TEST PER LA TIPOLOGIA ATLETICA

Recentemente ho visto la risposta ad un quesito di come allenarsi in base alla tipologia atletica, è interessante però sono incuriosito da come si possa stabilire a quale si appartenga. Potrei avere delucidazioni in merito? Gabriele


Certamente Gabriele, anzi per essere più comprensibile ti mostro il grafico del test, vedi sotto. L'esempio è di un atleta tipologia ALFA, quindi come vedi dopo la deflessione di soglia questo atleta resiste per ben 70 watt.

Come avrai letto l'atleta tipologia ALFA è quello che possiede la maggior capacità di protrarre lo sforzo oltre la soglia, quindi in una "zona" rossa dove le quote di lattato via, via aumentano fino a limitare il potere contrattile dei muscoli, nello stesso tempo aumenta l'anidride carbonica e si modifica inoltre la saturazione ossigeno che è un indice che riflette la percentuale di emoglobina satura di ossigeno (rispetto alla quantità totale presente nel sangue). Quindi questo atleta avendo molta resistenza allo sforzo anaerobico, riesce a "dare tutto" a sfinirsi, perciò a produrre una grande performance, di contro avrà che il giorno dopo non sarà in grado di riproporre la stessa prestazione, ma anzi avrà bisogno di recuperare. È questo un atleta che eccelle nelle gare di un giorno.

L'atleta tipologia BETA ha minori capacità di profondere watt oltre soglia, ma appunto per questo potrà ripetere lo sforzo anche il giorno dopo. La tipologica GAMMA dei tre è quello che proprio non riesce a dare tutto, quindi avrà più di tutti la capacità di ripetersi per più giorni, proprio quello che occorre per eccellere nelle gare a tappe. Quindi ogni tipologia ha i propri pregi e difetti, poter "conoscere" il proprio profilo significa adottare il programma di allenamento mirato e casomai anche a dedicare i propri sforzi dove si riesce meglio.

Possibilmente sarebbe auspicabile controllare giornalmente la propria capacità di quanta "fatica" ci aspetta, questo ora è possibile con il SUPEROP che ci indicherà con dati oggettivi la strada giusta.


info@camorani.com - www.camorani.com