E' la stagione degli arrivi allo sprint
di Gabriele Gentili


Poche Granfondo ma di grande qualità nella domenica da poco trascorsa, a cominciare dalla sesta edizione della Bardolino Bike, tappa di avvio dell'Mtb Ahead Cup su 44 km per 1.000 metri di dislivello con tanti brevi strappi. Una gara con una partecipazione veramente nazionale se si pensa che a giocarsi la vittoria sono stati un lucano e un sardo. Le prime due salite hanno infatti proiettato in fuga solitaria il lucano Vito Buono (Team Nob Selle Italia) con oltre 20" di vantaggio sul gruppetto di inseguitori guidato da Pietro Sarai (Team Polimedical) che nel finale approfittava di un calo del rendimento di Buono per riprenderlo e andare a vincere la volata ristretta su Efrem Bonelli (X-Team Carbonhubo) a 2" e Marzio Deho (Cicli Olympia) a 3" con Buono rimasto fuori dal podio. Andamento più lineare fra le donne dove Mara Fumagalli (Polimedical Frm) andava a vincere con ben 4'59" sulla lituana Katazina Sosna (Torpado Sudtirol) e 10'32" su Simona Mazzucotelli (Gs Massì Supermercati).
Classificati: 1.098.

Altra Granfondo di spicco quella di Monteriggioni, la GF del Castello che con le sue 26 edizioni all'attivo è uno degli appuntamenti storici della Mtb nazionale con i suoi 52 km per 1.500 metri. Anche qui il percorso ricco di saliscendi ha reso la corsa estremamente incerta, portando quattro atleti a giocarsi la vittoria ai piedi della salita finale verso il traguardo del Castello. La coppia della Cicli Taddei formata da Francesco Failli e Francesco Casagrande ha provato a fare gioco di squadra, ma Daniele Mensi (Soudal Leecougan) e il campione del mondo portoghese Tiago Ferreira (Dmt Racing) hanno tenuto il ritmo per emergere nella volata finale favorevole al lusitano davanti a Mensi e Failli (nella foto il podio finale) con l'indomito Casagrande a 14". Ben diversa la situazione fra le donne dove continua il percorso stagionale perfetto di Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus Pissei) prima con 2'39" su Elena Gaddoni (Cicli Taddei) e 6'59" su Costanza Fasolis (Team Giant-Liv). Classificati: 1.276

Continua l'avventura a ritmo di appuntamenti settimanali per il Trofeo Mare & Collina, questa volta si è fatto tappa a Castrocaro Terme, su un tracciato di 26 km dove sin dalle prime battute di gara Lorenzo Zama (Passion Bike) con i suoi compagni di squadra Christian Fabbri e Luca Accordi ha impostato una gara a eliminazione, staccando i rivali di oltre 20" in pochi km. Il lavoro in comune manteneva alto il ritmo, ma da dietro era bravissimo Matteo Bravaccini (Comero Bike) a ricongiungersi con i fuggitivi. Questa volta però veniva evitata la soluzione allo sprint come nelle precedenti gare del circuito grazie anche a un finale più impegnativo che permetteva a Zama di fare la differenza chiudendo con 40" su Fabbri e 49" su Accordi mentre Bravaccini scontava lo sforzo arrivando quarto a 55". In campo femminile trionfo di Arianna Marchesini (Tmp Racing Bike) prima con 4'24" su Valeria Bartolini (Team Torpedo Bike) e 8'40" su Francesca Querzola (Imola Bike). Classificati: 271.

Ben due appuntamenti in contemporanea in Sicilia: a Corleone (Pa) apertura del Campionato Regionale Csi con la prova di 38 km per 1.500 metri dove il primo a transitare sotto il traguardo era "l'ospite" Giuseppe Di Salvo (Baaria) con 9'05" su Piero Agosta (Panormus Bike Team) a cui è andata così la vittoria nella tappa del circuito, a seguire Nicolò Zerilli (Panormus Bike Team) a 10'07" e Francesco Guccione (Campobello Running & Bike) a 10'27". Le donne erano impegnate su 28 km, prima posizione per Beatrice Cardella (2 Bar Cycling Club) davanti alla compagna di colori Anna Schiavo a 6'30" e a Gisella Bongiovi (Triskele Bike) a 6'38". Classificati: 504.

Altra gara in programma la Granfondo Valle d'Agrò e Montagna Grande, ad Antillo (Me) su 44 km, dove la prima posizione è stata appannaggio di Giuseppe Pellegrino (Team Giant Bike Sport Adventures) che allo sprint ha prevalso su Angelo Bonaccorso (Team Bike 2000), terzo a 2" il compagno di colori Andrea Privitera. 34 i km da percorrere per le donne, prima Manuela Calabrese (Mongibello Mtb Team) in 1h57'28", alle sue spalle la compagna di squadra Dafne Anna Valenti Impellizzeri a 52'59". Classificati: 163.