PRIMI SQUILLI AZZURRI AD ANDORA
di Gabriele Gentili

Pronti, via: la stagione delle Granfondo di Mtb ha finalmente alzato il sipario e lo ha fatto in grande stile, offrendo subito una vasta panoramica di appuntamenti. Il principale era quello di Andora (Sv), l'Andorabike Mirko Celestino spostata per l'occasione a inizio stagione e dimostratasi la maniera migliore per salutare il nuovo cittì della nazionale, impegnato nelle vesti di organizzatore della "sua" gara rivelatasi l'occasione giusta per una prima presa di contatto con alcuni ragazzi che saranno l'ossatura della sua nazionale. 39 i km da percorrere per 1.270 metri di dislivello in una giornata d'inizio primavera e con un percorso impegnativo nei suoi strappi a levante e ponente ma nel complesso ideale per inizio stagione e per gambe ancora da rodare. Proprio la prima discesa ha avuto un forte peso nell'evoluzione della corsa, lanciando la fuga vincente di Andrea Tiberi, Samuele Porro e dell'ospite svizzero Florian Vogel, in ritiro in Liguria con la Focus. Tiberi, al suo esordio con il nuovo team Nob Selle Italia dava continui strappi: il primo a cedere era Vogel, ma Porro rimaneva a un tiro di schioppo, trasformando la parte finale in una volata interminabile. Alla fine Tiberi bagnava il suo esordio con un incoraggiante successo con appena 2" su Porro, decisamente ritrovato rispetto allo scorso anno mentre Vogel accusava 37" di ritardo. Volata anche per le posizioni di rincalzo con la coppia della Soudal Lee Cougan formata da Luca Ronchi e Daniele Mensi finita a 2'59" dal vincitore. Fra le donne subito chiare le gerarchie che rispecchiano quelle dello scorso anno con Maria Cristina Nisi (Bike Innovation) netta vincitrice con 6'50" su Serena Tasca (Ktp Protek Dama) e 7'28"su Mara Fumagalli (Polimedical Frm), una vittoria che, davanti agli occhi del Cittì, è un'ipoteca sul suo ingresso in azzurro.

Al via il Trofeo Mare & Collina, trampolino di lancio della stagione romagnola con l'appuntamento di Milano Marittima, svolto in una bellissima giornata di sole su un percorso di 33 km per 1.300 metri disegnato prevalentemente nella Pineta di Milano Marittima e di Cervia. La gara è stata dominata dal team Passion Bike che ha impostato prima la fuga di Christian Fabbri che ha scremato il gruppo e poi il lavoro di gruppo che ha portato il team a monopolizzare il podio. Vittoria proprio per Fabbri in 1h00'12" davanti a Luca Chiarini e Lorenzo Zama, in campo femminile a completare la festa del team romagnolo il successo di Elisa Gastaldi, davanti a Monica Petruccioli (Gs Poppi) e Chiara Guardigli (Forti e Liberi).

Restiamo in zola perché la River Marathon Cup ha aperto i battenti con una novità assoluta, la GF Team Sculazzo Italia che al suo esordio si è subito fregiata del titolo di Campionato Italiano d'Inverno Uisp. 42 i km da percorrere, un tracciato quasi completamente pianeggiante fra strade bianche, carraie agricole e argini erbosi dove la soluzione come preventivato è arrivata solo in volata con i corridori giunti alla spicciolata. Primo posto per Matteo Balduini (Show Air Team) che conferma dopo la vittoria della scorsa settimana all'apertura del circuito Bmb Races di essere uno degli elementi più in forma del momento, battuti allo sprint Gianfranco Mariuzzo e Manuel Piva, entrambi dell'Mtb Santamarinella Cicli Montanini, fuori dal podio Paolo Strullato (Chero Group Team Sfrenati) a 2". Atteso acuto fra le donne di Angela Perboni (Emporiosport Team2) con 43" su Alessandra Teso (Sorriso Bike Team) e 4'41" sulla compagna di colori Barbara Agosta.

Altra prova breve la 12esima Mediofondo di San Valentino, spostata quest'anno a Poggio Lavarino (Tr), su 30 km per 1.000 metri. Netto il successo di Mirco Balducci, pluricampione mondiale e italiano Master che in 1h15'19" ha lasciato a 52" Alfredo Balloni e a 2'14" Emiliano Dominici (Gs Ciclotech). Vola in campo femminile Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni) quest'anno già prima in due prove del Trittico Laziale, con 1'49" su Sara Grifi e 7'25" su Anna Tomassini (Uc Petrignano). E domenica nuova raffica di appuntamenti, con la Fosbike seconda tappa della River Marathon Cup e la MF Città di Cortona ad aprire la ricchissima stagione toscana.