Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
PROGRAMMA RICCO, MA NEL 2022
di Gabriele Gentili
Ultimo giorno di febbraio: toccherà ancora ad Albenga e all’apprezzato gruppo Ucla 1991 aprire le ostilità della nuova stagione di cross country italiano. Una stagione attesissima, intanto perché per forza di cose è diventata stagione olimpica, con le gare assolute che saranno fondamentali come tappe di preparazione per i prescelti per la “gara delle gare”. Poi perché la voglia di gare in Italia è tantissima, dopo un 2020 praticamente nullo, fermato ai suoi albori per il diffondersi della pandemia. E’ chiaro che siamo ancora nel pieno della diffusione del virus e la normalità è molto lontana, anche se si intravedono segnali positivi, ma ragioni per sorridere ci sono: basti guardare quanto sta succedendo nel ciclocross, dove il calendario si sta sviluppando quasi completamente grazie all’impegno degli organizzatori e soprattutto a una formula di allestimento che sta funzionando, con controlli rigidi e la costruzione di una vera e propria “bolla”. E’ un sistema che è facilmente mutuabile dal cross country di Mtb, anche per numeri importanti se si considera che nel Giro d’Italia di ciclocross gareggiano in media più di 700 corridori a ogni tappa.

In attesa della definizione degli Internazionali d’Italia, pronti a tornare in calendario con certamente le prove di Nalles, Pineto e La Thuile (ma c’è da attendersi almeno un paio di aggiunte), l’appuntamento principale sarà a fine agosto quando i Mondiali torneranno in Val di Sole e sarà un’edizione dai connotati molto particolari, arrivando un mese dopo la sfida olimpica di Tokyo, una vera rivincita della prova a cinque cerchi e l’occasione di riscatto per coloro che non saranno riusciti a guadagnarsi la qualificazione. 

A tal proposito viene però alla luce una considerazione, guardando il calendario: il giorno 18 luglio, quando a Valdilana si disputeranno i Campionati Italiani di cross country, è il giorno che la Fci ha deputato per quasi tutte le rassegne tricolori, dalla downhill all’enduro, dal 4Cross all’Eliminator. Perché allora non pensare a una kermesse che comprenda tutti i campionati, unendo magari anche la staffetta e le prove giovanili: Si potrebbe occupare un’intera settimana con un programma di gare fitto e variegato, che richiamerebbe appassionati da tutta Italia e diventerebbe il momento focale della stagione. E’ chiaro che una simile idea è improponibile al momento, ci mancherebbe, ma è giusto pensarci ora, per proporre un simile evento magari nel 2022, a pandemia scongiurata, sondando la rispondenza di alcune zone turistiche, sicuramente ce ne sono molte che potrebbero accogliere un simile festival delle ruote grasse sia come tipi di percorso, sia come ricettività logistica.
CALENDARIO XCO 2021
28 feb: Albenga (SV) GP d’Inverno Master e Naz.Giovanile
6 mar: Andora (SV) GP d’Inverno
28 mar: Barbarano Romano (VT) 1. Tappa Societari Giovanili
11 apr: Nalles (BZ) Gara nazionale assoluta e
2. Tappa Societari Giovanili
18 apr: San Terenziano (PG) Gara nazionale giovanile
24 apr: Esanatoglia (MC) Gara nazionale giovanile
25 apr: Stevenà di Caneva (PN) Gara nazionale assoluta
25 apr: Agrigento 1. Tappa Coppa Italia Giovanile
1 mag: Cogollo di Cengio (VI) Gara nazionale giovanile
9 mag: Scansano (GR) 3. Tappa Societari Giovanili
16 mag: Barga (LU) Gara nazionale giovanile
22 mag: Courmayeur (AO) Campionati Italiani
Giovanili Team Relay
23 mag: Courmayeur (AO) 2. Tappa Coppa Italia Giovanile
30 mag: Pineto (TE) Gara nazionale assoluta
e giovanile
6 giu: Pergine Valsugana (TN) Campionati Italiani Giovanili
12-13 giu: Lugagnano (PC) 3. Tappa Coppa Italia Giovanile
20 giu: Pratovecchio (AR) Gara nazionale giovanile
27 giu: La Thuile (AO) Gara internazionale assoluta
e Junior Series
18 lug: Valdilana (BI) Campionati Italiani Assoluti e
Master
25-28 ago: Val di Sole (TN) Campionati Mondiali assoluti
29 ago: Gorizia 4. Tappa Societari Giovanili
5 set: Clusone (BG) 5. Tappa Societari Giovanili
12 set: Lavarone (TN) 4. Tappa Coppa Italia Giovanile
18 set: Il Ciocco (LU) Campionati Italiani Team Relay
Comitati regionali
19 set: Il Ciocco (LU) 5. Tappa Coppa Italia Giovanile
26 set: Volterra (LI) Gara nazionale giovanile
Credito foto homepage: organizzatori_capoliveri
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7