Sci & Gusto sulle piste di Bormio, binomio vincente

Mai come quest'anno la stagione sciistica in Alta Valtellina (apertura a Bormio e Santa Caterina Valfurva il 3 dicembre 2016, a San Colombano il 7 dicembre) risulta invitante, e non solo sulle piste. Recentemente la più venduta rivista inglese dedicata allo sci, la prestigiosa "Telegraph Ski and Snowboard", ha infatti nominato Bormio come località "altamente raccomandata" nell'ambito dei "gastronomic resort of the year" dei "World Snow Awards 2016". La cucina e le specialità valtellinesi, riconosciute di eccellenza a livello internazionale, contribuiscono così a confermare Bormio tra i top performer delle vacanze bianche nel contesto mondiale. Infatti cosa c'è di meglio, dopo lo sci sulle magnifiche piste di Bormio, se non "lanciarsi" nell'altrettanto emozionante percorso gastronomico, scegliendo nella ricca dispensa valtellinese? Se Bormio si è potuta guadagnare una nomination tanto prestigiosa a livello mondiale, lo deve a specialità uniche, figlie di una montagna davvero generosa. Pensiamo ai saporiti formaggi come il morbido Scimudin e il Casera, perfetto mescolato alla polenta durante la cottura e letteralmente strepitoso con il miele. Che dire poi dei salumi e insaccati? Se la bresaola della Valtellina è un must, sono da assaggiare assolutamente anche i salamini di cervo, la slinziga (sorta di bresaola prodotta in pezzature più piccole e dal sapore più deciso). E ancora, tra le altre specialità, pizzoccheri fatti a mano, sciatt, salsicce ai ferri, costine di maiale e salmì di cacciagione con polenta taragna, mènéstra de mak (zuppa d'orzo), taroz (purè di patate e fagiolini, con formaggi) e l'immancabile bisciola, il panettoncino valtellinese farcito con uva sultanina, noci e fichi secchi.  Dalle quote alte arrivano anche le profumate erbe alpine la cui infusione in botti di rovere è alla base del famoso Amaro Bràulio, prodotto bormino al 100%. Per chi preferisce una serata speciale, come ulteriore valore aggiunto per la gastronomia bormina, da non dimenticare la stella Michelin dello chef Antonio Borruso del Ristorante Umami, che propone una stimolante rivisitazione della tradizione culinaria locale..

Sci e tante attività outdoor per un inverno indimenticabile
La stagione sciistica di Bormio (3 dicembre 2016 – 25 aprile 2017), riconferma lo skipass unico plurigiornaliero nei tre comprensori di Bormio, S. Caterina Valfurva e S. Colombano (dove si inizia il 7 dicembre per finire il 17 aprile 2017). Le tre stazioni, collegate tra loro grazie a un veloce e gratuito servizio bus, mettono a disposizione di sciatori e snowboarder 115 km di piste perfettamente battute, con tracciati per ogni capacità, tra i quali spiccano la famosa pista "Stelvio" a Bormio, con uno sviluppo di quasi 5 km, e la "Deborah Compagnoni" a S. Caterina Valfurva, dedicata alla grande campionessa, e creata appositamente per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino.
Ma non è finita qui, perché il paradiso bianco dell'Alta Valtellina offre un ventaglio di ulteriori attività "en plein air" nello scenario imbiancato di neve del Parco Nazionale dello Stelvio: vere e proprie full immersion nella natura, accompagnati solo dal rumore della neve fresca sotto le ciaspole o gli scarponi sui fantastici tracciati di escursionismo invernale, nell'ebbrezza di randonnés tra i boschi, trainati dalle mute dei cani dello sleddog o in sella a un cavallo, per finire alle grandi emozioni che regalano le maxi ruote della fat bike sui percorsi innevati.
E per gli appassionati dello sci di fondo, a S. Caterina Valfurva, in un paesaggio da fiaba, c'è la "pista Valtellina", teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo con tracciati agonistici (di 5 e 10 km), affiancati da diversi tracciati turistici (di 2, 3 e 5 km), tutti realizzati con la supervisione di Benito Moriconi, allenatore della squadra nazionale italiana di fondo e della campionessa olimpica Manuela Di Centa. Imperdibile anche la "pista Viola" a Valdidentro-Isolaccia, magnifico percorso di 25 km lungo l'omonimo fiume.

e ancora Ciaspole, escursionismo, sleddog, fat bike e terme
Non solo sci. A Bormio c'è un'ampia possibilità di scelte alternative per una stagione invernale alla grande, vivendo nuove esperienze a contatto con una natura incredibile. Percorsi di escursionismo invernale, con o senza ciaspole per tutte le capacità (bambini compresi), alcuni effettuabili anche in notturna, consentono un magico incontro ravvicinato con la montagna in "livrea" bianca, tra boschi silenziosi accompagnati dal solo rumore dei propri passi o seguendo tracciati in campo aperto al cospetto dei ghiacci del gruppo dell'Ortler-Cevedale. Al link http://maps.altavaltellina.eu/, nella sezione "inverno", è possibile prendere visione dei tracciati, calcolare il percorso delle escursioni, ottenere il roadbook completo, individuare i punti d'interesse e i servizi turistici presenti nel territorio attraversato, visualizzare foto e filmati ed effettuare il download dei dati per l'inserimento nel GPS. E in più c'è la possibilità di creare "percorsi fai da te", componendo il tragitto con la scelta dei punti di passaggio, cliccando direttamente sulla mappa. Altre esperienze outdoor altrettanto affascinanti, accompagnate dai migliori amici dell'uomo, sono garantite dal Centro Italiano Sleddog Husky Village (in località Arnoga di Valdidentro, info www.huskyvillage.it) che offre la possibilità di provare, accompagnati da un istruttore, l'emozione unica di essere musher guidando la slitta trainata da una muta di Alaskan Husky. Chi volesse invece avvicinarsi all'equitazione in versione invernale, addentrandosi in magnifiche passeggiate per ogni capacità, dai principianti ai più esperti, nelle selve innevate del Parco Nazionale dello Stelvio, potrà contare sull'attrezzato centro ippico di Bormio Wild Horse (www.wildhorsebormio.it). 
E se si ha voglia di pedalare anche nella stagione fredda, non resta che provare l'emozione di una randonnée in fat bike (disponibili anche con pedalata assistita), mountain bike dotate di gomme con sezione maggiorata che permettono un'aderenza ideale, quasi galleggiando su una superficie morbida come la neve, in luoghi irraggiungibili con le normali mtb. Alla fine immancabile una visita alle Terme. Info sul noleggio: www.bormio.eu/category/attivita/sports/neve/fat_bike/.

Periodi promozionali in particolare a breve 3-23 dicembre
Il comprensorio sciistico di Bormio, S. Caterina Valfurva e S. Colombano propone convenienti agevolazioni e periodi promozionali. Dal 3 al 23 dicembre 2016 basta fissare un soggiorno di almeno 4 notti in hotel o in appartamento per avere lo skipass incluso nel prezzo (tariffe a partire da 99 euro a persona, dal 7 al 10 dicembre soggiorno minimo di 6 notti). Il soggiorno a Bormio può essere scelto tra una diversificata offerta di hotel, agriturismi, meublé/B&B, appartamenti, case vacanza o residence. Con lo skipass, è gratuito anche il trasporto veloce tramite bus tra le tre località del comprensorio sciistico. Nel periodo dal 9 gennaio al 3 febbraio 2017 e dal 18 marzo al 14 aprile 2017, previste offerte convenienti anche per le settimane bianche a Bormio comprensive di soggiorno per 7 notti in albergo o appartamento più skipass per 6 giorni. Non mancano naturalmente pacchetti e riduzioni per le famiglie Per prenotazioni e informazioni:  booking@bormio.eu.