PROFILO ATLETICO
Un mio amico si allena con il sistema F&O ed ha un programma in base alla sua tipologia, mi dice che funziona, potrei sapere come posso conoscere il mio profilo? Cesare G. PR

Gli studi di questi anni, specialmente in alta quota sulle Rocky Mountains in Colorado dove pregi e difetti si evidenziano in maggior misura Cesare, hanno dimostrato che i migliori risultati si hanno "costruendo" il programma in base alla reale tipologia atletica. Quindi per valorizzare le doti intrinseche dell'atleta è di fondamentale importanza determinarne il profilo e valutarne l'andamento nel tempo. È con la precisa conoscenza della Tipologia che può essere programmato un mirato e personalizzato Training Metodo F&O per ottenere la Max Performance, questo si può ricavare con un particolare test incrementale in nostra dotazione. Ti illustro le 3 diverse tipologia che avranno quindi 3 differenti programmi in base alle caratteristiche, i vantaggi sono evidenti e come dice il tuo amico funziona.


ATLETA PROFILO ALFA
Soggetto che ha una elevata capacità di produrre molti watt oltre la deflessione di soglia, quindi è un atleta che dovrà osservare i giusti tempi di recupero. Nella programmazione avrà molta importanza fortificare e potenziare il "motore" aerobico. Meno invece quello anaerobico in quanto già posseduto in dote. Questo atleta è di solito dotato di un ottimo "potere volitivo" ma dovrà osservare il giusto sforzo. Eccelle nelle gare di un giorno.

ATLETA PROFILO BETA
Ha una media capacità di produrre watt oltre la deflessione di soglia. È un atleta che porta già in dote un buon equilibrio fra forza, potenza aerobica e consumo di ossigeno, quindi, essendo posizionato fra il soggetto Alfa e quello Gamma, il suo programma ideale dovrà essere quello che gli permetterà di sviluppare equamente ogni caratteristica.

ATLETA PROFILO GAMMA
Non riesce mai a dare proprio tutto, è una tipologia di atleta molto resistente arriva fino ad un "certo" sforzo e lo protrae per molto tempo. Di norma è invece un pò "allergico" al max sforzo, però, appunto per questo riesce a produrre watt tanto all'inizio quanto alla fine delle seduta. Appunto per queste innate caratteristiche eccelle nel recupero, per tale motivo anche il giorno dopo è in grado di ripetere sforzi importanti. Atleta da gare a tappe.

 

Nella foto Gibo Simoni tipologia GAMMA quella dello specialista delle gare a tappe.

Per quesiti o info www.camorani.com