RITORNA SU CICLOCIRCUITI
CIRCUITO DI GRANFONDO CICLISTICHE STRADA
ISCRIZIONI 2023 - CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
GALLERY PREMIAZIONI 2022
Comunicato Alé challenge del 9 gennaio 2023
 
Buon Anno con Alé 2023
 
Con un +120% rispetto al medesimo periodo come numero di cicloabbonati (oltre 600 ad oggi), l’Alé Challenge o circuito n°1 in Italia da oltre 15 anni da tutti i punti di vista (aldilà di quello che scrivono in giro), grazie alle sue 4 opzioni Classic, Triveneto, Adriatico e Regioni sembra che abbia colto una esigenza del settore delle gran fondo e speriamo ad averlo aiutato a tornare a numeri più congrui per ogni evento coinvolto. Qualcuno poteva pensare fosse un risultato scontato ma quando si cambia “sai quel che lasci ma non sai quel che trovi” 👈 
 
Circuito n°1 in Italia anche potendo contare su ben 6 (Merckx, Pinarello, Squali, Cervia, BGY e la Coppi) degli 11 eventi che nel 2022 hanno passato i 1500 classificati con punte sopra i 2000, dunque era plausibile che molti avrebbero trovato motivo per abbonarsi, ma la differenza è che la cosa è stata distribuita in 3-4 contenitori coinvolgendo chi più e chi meno le altre 10GF della Famiglia Alé.
 
Premiazione con solo 3 finish in ciascun circuito sia come classifica che come brevetto ed esiste la possibilità di avere doppia classifica, (ma c’è chi addirittura tenterà il Triplete), aggiungendo una o più prove necessarie a un qualsiasi dei 4 abbonamenti Alé di partenza, considerando che Merckx, Pinarello e Squali sono presenti in due circuiti. 
 
Ricordiamo che i prezzi degli abbonamenti restano invariati da gennaio in poi (130eu x 4GF o 150eu x 5GF) con un risparmio che oscilla tra il 30-40% rispetto alle quote iscrizioni delle singole gare, ma la griglia di partenza scalerà via via mese dopo mese. La dead line per abbonarsi a qualsiasi circuito è stabilita dopo le vacanze di Pasqua, dopodiché solo coloro che saranno già abbonati 2023 potranno a richiesta, aggiungere gran fondo della famiglia Alé al proprio pacchetto se non l’hanno fatto prima. 
 
Dunque Buon Anno e un consiglio: abbonatevi subito a un qualsiasi circuito Alé e poi con calma modificherete e ottimizzerete il vostro calendario 2023 quando saremo più vicini alla stagione. Non aspettate di partire poi dalle ultime file 😉
Comunicato Alé challenge del 15 dicembre 2022
 
Pronti al decollo nell’Alé Regioni con la BGY Airport Granfondo
 
Dopo 25 anni di intensa attività nella gestione di un grande evento di massa come la Granfondo Felice Gimondi, la società organizzatrice GMS è entrata nella determinazione di voler imporre una svolta radicale al proprio cammino. Superato il lungo stop imposto dal Covid, l’evento si era rimesso in moto riscuotendo il consueto successo tecnico e di partecipazione nel maggio scorso. Tuttavia si era avvertito come, dopo la scomparsa del grande Campione bergamasco avvenuta nell’estate 2019, lo spirito che aveva sempre caratterizzato la manifestazione non fosse più lo stesso. A ciò si è aggiunta la consapevolezza degli organizzatori di dover adeguare la propria proposta rivolgendosi anche al pubblico dei più giovani con un linguaggio di comunicazione in linea con le loro abitudini e stili di vita, integrandola alla realtà di una città dinamica e in piena evoluzione come Bergamo. Da tali premesse è arrivata la decisione di considerare concluso un lungo e fortunato ciclo con la volontà di mettere anni di lavoro e di esperienza maturati negli eventi ciclistici di massa al servizio di un nuovo e importante progetto: nasce così la BGY Airport Granfondo, che verrà disputata a Bergamo domenica 14 maggio 2023.
Comunicato Alé challenge del 1 dicembre 2022
 
CIRCUITI ALE' si allargano a 5 prove 
Come anticipato alle premiazioni, puntuali il 30 novembre, possiamo ufficializzare che, dopo il Regioni, anche l'Alé-Triveneto e l’Alé-Adriatico allargano il loro calendario a 5 prove. Infatti...
- il 12 marzo si aggiunge nell’Adriatico la GF del Po a Ferrara completando un calendario spettacolare con un prova praticamente ogni mese.
- il 4 giugno si aggiunge nell’Alé-Triveneto la cronoscalata dello Zoncolan completando un calendario già molto performante con una salita icona d’Italia. 
 
Gli abbonamenti manterranno l’opzione da 4 prove a scelta (130eu) o tutte e cinque (150eu)
 
Per coloro che hanno già sottoscritto un abbonamento a uno dei due circuiti, si potrà aggiungere lo Zoncolan Day e/o la GF del Po al costo di 20eu cad oppure sostituire una delle quattro del pacchetto iniziale senza costi aggiuntivi con una semplice mail alla segreteria.
 
Per la classifica restano i 3 migliori risultati dello stesso circuito. 
Idem per il brevetto ma nel caso un abbonato concludesse2 GF di uno circuito + 2 di un altro sarebbe comunque brevettato
 
Alé Classic
GF Squali        14.05    
Marcialonga        28.05        
Merckx        11.06    
Pinarello        16.07    
Classifica e Brevetto con 3 prove
 
Alé Adriatico
GF Po        12.03    
Cervia        02.04  
San Benedetto 23.04
GF Squali        14.05      
Straducale        25.06    
Classifica e Brevetto con 3 prove 
 
Alé Triveneto
Valdagno        23.04    
Haiti            21.05    
Zoncolan        04.06    
Merckx        11.06    
Pinarello        16.07    
Classifica e Brevetto con 3 prove
 
Alé Regioni
ValTidone    26.03    
Perini        30.04    
Bergamo        14.05    
Matildica        04.06    
Coppi        25.06    
Classifica e Brevetto con 3 prove 
Comunicato Alé challenge del 22 novembre 2022

Al fine di allargare a tutti le risposte alle vostre domande che abbiamo ricevuto, eccoVi le più frequenti:
- Ogni abbonato può sostituire solo 1GF del circuito che vorrebbe acquistare, con un'altra a scelta della ns “scuderia”. Richiesta alla segreteria.
 
- Ogni abbonato può aggiungere al suo abbonamento di un circuito (qualsiasi sia dei 4), una o più GF a parte delle restanti 10 con i costi che variano dalla prova richiesta. Richiesta alla segreteria.
 
- Ogni abbonato che vuole fare Classic + Triveneto pagherà solo 1 volta Merckx e Pinarello essendo prove comuni. Richiesta alla segreteria.
 
- Ogni abbonato che vuole fare Classic + Adriatico pagherà solo 1 volta gli Squali essendo prova comune. Richiesta alla segreteria.
 
- Ogni abbonato che vuole fare Classic + Regioni potrà sostituire quella concomitante del 14 maggio a cui non partecipa, con una qualsiasi della ns “scuderia”. Richiesta alla segreteria.
 
- disponibilità di organizzare le personalizzazioni dei calendari dei tesserati di ogni società per poi girarVi i preventivi di ciascuno. Richiesta alla segreteria.
 
- si ricorda di fare richiesta del recupero gratuito della Marcialonga per gli aventi diritto, solo per chi voglia davvero farla, al momento della programmazione del nuovo abbonamento.
 
- si ricorda dead line fine anno, per griglie di merito e recupero gratuito Marcialonga per chi ne avesse diritto, dopodiché decade la disponibilità.
Comunicato stampa  Alé del 18 novembre 2022

Fausto Coppi nell'Alè-Regioni
Era nell’aria e, poche ore dopo l’ufficializzazione del ritorno organizzativo della Fausto Coppi, ecco che Challenge Alé e il Top Event piemontese riprendono da dove si erano lasciati causa il dichiarato anno sabbatico del suo CO. Per competenza territoriale, nel rispetto delle logiche che hanno portato al nuovo progetto Alé Challenge 2023, la gran fondo con partenza e arrivo da Cuneo, si colloca nell’Alé-Regioni che dunque si allarga a 5 prove. Per ora sarà l’unico ma non è detto che se ci fossero le condizioni entro fine mese, anche il Triveneto e/o l’Adriatico non possano fare la stessa cosa mentre per il Classic è già stato deciso che resterà a 4 prove. All'Alé-Regioni, in attesa della nuova denominazione ufficiale della GF Bergamo, ricordiamo che la Matildica ha ufficializzato che sarà Campionato Europeo UCI in prova unica e nell’anno solare la sola GF di qualifica in Italia per accedere al Mondiale GF/MF 2023 sempre UCI.  Ne consegue che Alé-Regioni 2023 si presenta dalla porta principale a livello nazionale circuiti, grazie al suo calendario straordinario, eccolo nel nuovo dettaglio.
 
Alé Regioni
Val Tidone - 26.03
Perini - 30.04
Bergamo - 14.05
Matildica - 04.06
Coppi - 25.06
 
Classifica migliori 3 risultati
 
Abbonamento 4 prove: 130eu (in linea con quello attualmente in corso)
Abbonamento 5 prove: 165eu (in linea con quello attualmente in corso)
COMUNICATO DEL 14 NOVEMBRE 2022

Dopo la recente decisione della FCI di permettere a tutti di pedalare i percorsi lunghi indipendente dall’età, anche il Challenge Alé modifica il suo regolamento in quella direzione. Inoltre nell’Alé-Adriatico la Straducale cambia data spostandosi in avanti
di una settimana (dal 18 al 25 giugno).
Alé Classic
14 maggio - GF Squali Trek
28 maggio - Marcialonga Cycling
11 giugno - GF Alè la Merckx
16 luglio - GF Pinarello  

Alé Adriatico
12 marzo - GF Po 
2 aprile - GF Via del Sale
23 aprile - GF San Benedetto    
14 maggio - GF Squali Trek
           25 giugno - GF Straducale            
        

Alé Triveneto
23 aprile - GF Whysport     
21 maggio - Corsa per Haiti
4 giugno - Zoncolan
11 giugno - GF Alè la Merckx
16 luglio - GF Pinarello
    

Alé Regioni
26 marzo - GF ValTidone
30 aprile - GF Perini
14 maggio - GF BGY Airport
4 giugno - GF Matildica
25 giugno - La Fausto Coppi
 
Classifica e Brevetto con 3 prove
CLASSIFICHE 2022
 
 
PROCEDURA ISCRIZIONI ONLINE UTENTI NUOVI
- cliccare sul pulsante QUOTE E ISCRIZIONI
- si aprirà pagina di ciclosportservice 
- selezionare pacchetto gare/abbonamento desiderato
- cliccare in fondo alla schermata continua 
- si aprirà pagina da compilare con tutti i dati 
- creazione di username e psw in quel momento 
- la psw deve essere così ad es. Mariorossi2023*  quindi una lettera Maiuscola+minuscole
+ numeri + carattere speciale 
- infine procedere al pagamento

AGGIORNAMENTO TESSERA 2023

Si ricorda di inviare copia/foto del tesserino 2023 e certificato medico agonistico valido per l'anno 2023 tramite mail a info@ciclosportservice.it
Si fa presente che il mancato aggiornamento di tale dato causerà
ritardi nell'assegnazione del pettorale.
REGOLAMENTO GENERALE  ALE' CHALLENGE 2023

1. ACCETTAZIONE ISCRIZIONE ABBONAMENTO
Sono ammessi alla partecipazione con iscrizione al circuito Alé Challenge 2023 tutti i cicloamatori con età compresa tra i 18 anni ed i 70 anni, con regolare tesseramento FCI o ENTI DELLA CONSULTA fino al 30/11/2023. E’ ammessa anche la partecipazione dei cicloturisti, nei percorsi a loro espressamente riservati, cioè quelli indicati da ciascun CO. Con l'adesione ogni sottoscrittore dichiara di aver letto il Regolamento del Circuito e di accettarlo in ogni sua parte e dichiara di aver letto il Regolamento di tutte le gare facenti parte dello stesso e di accettarli in ogni sua parte. Eventuali resi su quote abbonamento solo da concordarsi e con addebito spese segreteria (25,00eu) e costi pratica rimborso + costi bancari (15eu) = Totale 40eu in detrazione.

CATEGORIE 2023
Sono previste le seguenti categorie solo amatori di cui 9 maschili e 3 femminili.

• Elite Master 18-29 anni (nati dal 1994 al 2005 compreso)
Master 1 30-34 anni (nati dal 1989 al 1993 compreso)
• Master 2 35-39 anni (nati dal 1984 al 1988 compreso)
• Master 3 40-44 anni (nati dal 1979 al 1983 compreso)
• Master 4 45-49 anni (nati dal 1974 al 1978 compreso)
• Master 5 50-54 anni (nati dal 1969 al 1973 compreso)
• Master 6 55-59 anni (nati dal 1964 al 1968 compreso)
• Master 7 60-64 anni (nati dal 1959 al 1963 compreso)
• Master 8 65 anni e oltre (nati prima del 1958 compreso)
• Femminile 1 fino ai 39 anni (nate dopo il 1984 compreso)
• Femminile 2 40-49 anni (nate dal 1974 al 1983)
• Femminile 3 oltre i 50 anni (nate prima del 1973 compreso)

 

2. ASSEGNAZIONE GRIGLIE E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Il sistema adottato per l’assegnazione delle griglie agli abbonati terrà conto della data certa di pagamento e quindi le griglie saranno suddivise per mese di pertinenza, in base alla data della valuta dell'operazione bancaria. A coloro invece che hanno maturato un merito nell’edizione precedente del circuito (primi 10 di categoria Alé e primi categoria Campionissimi, Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia on the road 2022) verrà assegnata la griglia di merito se si abboneranno entro il 31 dicembre 2022. La numerazione dei pettorali degli abbonati al challenge non rimarrà la medesima per tutte le prove, in quanto le gare che ne fanno parte risultano essere inserite in più circuiti, conseguentemente non è garantita l’esclusività in tema di numerazione, ma certamente di posizionamento in griglia. Quest’ultima rimarrà sempre la medesima tranne alla GF BGY Airport invece sono previste le seguenti griglie di partenza: Merito sicuro i solidarietà + primi classificati di categoria Alé challenge 2022 da confermare 2°-3°, tutti gli altri in base al mese di iscrizione a partire dal numero 1200 in poi.


3. PACCHI GARA
Ogni comitato organizzatore ha il libero arbitrio di mantenere o differenziare il pacco gara tra i suoi iscritti e quelli abbonati al challenge. Al momento chi ha dichiarato una differenziazione: Via del Sale a Cervia no maglia celebrativa.


4. CESSIONE ABBONAMENTO
Portabilità dell’abbonamento: nel caso l’abbonato voglia cedere il suo abbonamento può farlo ad altro concorrente previo pagamento di euro 25,00 da effettuarsi a Sport Service con le modalità solite, a titolo di spese di segreteria, purché l’atleta che ne fa subentro sia in regola con il tesseramento dell’anno in corso. Comunque la cessione vale per l’intero circuito, non è possibile cedere singole manifestazioni. Non è assolutamente consentito il cambio di nominativo se non autorizzato da Sport Service. Nel caso fosse accertata l’indebita sostituzione, i ciclisti coinvolti saranno squalificati ed estromessi dal Circuito; precisiamo inoltre che in caso di incidente in gara saranno ritenuti responsabili, in quanto senza autorizzazione e controllo da parte di Sport Service.


5. CLASSIFICA
Il sistema adottato per redigere le classifiche di categoria rimane il real time e vengono estrapolati solo gli abbonati al circuito, a quel punto in ordine di merito per categoria. In caso di un numero di abbonati presenti a quella gara inferiori a 100, le classifiche e relativi punteggi di quella prova saranno raggruppati in fasce età di 10 anni invece che di 5 (elite/master o under 30; master 1-2 o under 40; master 3-4 o under 50; master 5-6 o under 60; master 7-8 o over 60; femminile unica). Al termine della stagione, la somma dei migliori tre piazzamenti di ogni circuito, nello stesso percorso (tutti lunghi o tutti medi), decreterà la posizione di ciascun abbonato al Challenge selezionato. Brevetto con 3 (3) finish qualsiasi percorso. Obbligo di un abbonamento con la Sport Service di almeno 4 gran fondo di uno dei 4 circuiti per essere classificati. 


6. ESCLUSIONE
Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un abbonato dal circuito nel caso possa arrecare danno all’immagine dello stesso. Non verranno accettate iscrizioni di ciclisti che in passato siano stati squalificati per doping o per comportamento antisportivo.


7. SQUALIFICHE
a. Se per un abbonato venisse dimostrato che sia partito da una griglia diversa da quella assegnatagli, attraverso il monitoraggio del suo chip, verrà estromesso da ogni classifica di circuito.
b. Nel caso che un abbonato venisse sorpreso con un doppio chip in qualsiasi delle prove in calendario, entrambi i codificati verranno estromessi da ogni classifica di circuito.


8. RECLAMI
Qualsiasi reclamo da parte di un abbonato per la singola gara del circuito dovrà essere comunicato anche a Sport Service entro tre giorni dal giorno della manifestazione. Qualsiasi reclamo riguardante l'aggiornamento della classifica del circuito dovrà essere comunicato a Sport Service entro una settimana dal giorno della pubblicazione della stessa. Reclami solo per mail: sport_service@tiscali.it, info@ciclosportservice.it


9. PREMIAZIONI
Premiazioni di merito di ogni categoria (percorsi medi e lunghi) per ogni circuito Alé; Premi individuali per ogni brevettato (gadget) per ogni circuito Alé. Premi in buoni sconto per le 10 società con il maggior numero di brevettati finali tra tutti e 4 i circuiti (somma brevettati) con punteggio 2 punti per il Classic e il Regioni, e 1 punto Triveneto ed Adriatico.

Con la presente adesione dichiaro di aver letto, di rispettare e di accettare il regolamento della manifestazione e/o del circuito. Di aver compiuto 18 anni entro il giorno della Granfondo e/o dell’inizio del Circuito. Mi iscrivo volontariamente dichiarando di essere fisicamente idoneo e adeguatamente preparato, sollevo il Comitato Organizzatore al risarcimento degli eventuali danni derivanti dai normali e prevedibili rischi legati all’attività sotto sforzo, salvo il diritto di ottenere la liquidazione dell’assicurazione nelle ipotesi previste, di essere in possesso del certificato medico agonistico e di possedere regolare tessera o di rinnovarla nei tempi di legge e quindi  valida per la stagione in corso. Dichiaro di non aver subito provvedimenti disciplinari di sospensione o squalifica, consapevole che in caso di mandace dichiarazione sarò squalificato dalla gara e/o dal circuito. Le iscrizioni si intendono ad invito e il comitato si riserva la facoltà di non accettare eventuali iscrizioni indesiderate. AUTORIZZO il trattamento dei miei dati personali nel rispetto della Legge 675/96 oltre che “ Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi GDPR) che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Con riferimento alle foto e/o alle riprese audio/video scattate e/o riprese dagli incaricati e/o autorizzati dal Comitato Organizzatore stesso, con la presente AUTORIZZO a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, l’utilizzo delle foto o video ripresi durante le iniziative e gli eventi organizzati dallo stesso Comitato Organizzatore, nonché autorizzo la conservazione delle foto e degli audio/video stessi negli archivi informatici del C.O. La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via posta raccomandata o e-mail alla sede del C.O. Il C.O. in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell'articolo 13 del GDPR dichiara che I Responsabili del trattamento sono puntualmente individuati nel Documento sulla Privacy, aggiornato ogni anno, e debitamente nominati, i dati raccolti verranno conservati con riferimento all’art.5 GDPR stesso; l’interessato in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR.
 
N.B. Le iscrizioni effettuate senza la comunicazione dei dati del tesserino e del certicato medico agonistico e senza la presente autorizzazione saranno considerate in sospeso e/o respinte fino a quando non saranno indicati i dati mancanti e/o fornita copia dello stesso.
Sport Service Srl - Via Antonio Smareglia, 7 20133 Milano
Tel. • 329/3312136 • 0291558071
Info: sport_service@tiscali.it • info@ciclosportservice.it
Privacy Policy