RITORNA SU CICLOCIRCUITI
GIRO DELLE MINIERE 2-6 giugno 2022
SARDINIA CHALLENGE 7-10 giugno 2022


NEWS Sardinia Challenge del 22 aprile 2022

 
Manca poco più di 1 mese alla 1a edizione del Sardinia Challenge (7-10 giugno), 4 tappe nel Golfo del Leone tra spiagge lunghe, larghe e incontaminate da costruzioni. Sant’Antioco, Porto Flavia, Salinas, Cala Domestica, Porto Paglia sono località di partenza o di sosta durante le 4 tappe che ricordiamo prevedono due salite cronometrate durante ognuna delle prime tre (100km ca ciascuna la lunghezza di ogni tappa per una totale di 280km), mentre la 4a è una cronometro con arrivo alle Nuraghe di Seruci. Una formula conosciuta per chi ha pedalato almeno una volta il Giro delle Dolomiti e che ama un sano agonismo ma che in queste occasioni e territori vuole anche avere modo di guardarsi intorno. Il Sardinia challenge è organizzato dalla sc Monteponi che la settimana precedente è già in pista con il Giro delle Miniere. In diversi fortunati hanno deciso di fare entrambe per un totale di 8 tappe in 9gg, anche se le classifiche restano separate. Confermate le presenza di ex campioni come Andrea Tafi e Claudio Chiappucci, che da anni non si perdono pedalate di qualità in questi scenari: saranno occasioni per racconti e aneddoti.
 
Per quello che riguarda le prenotazioni alberghiere, per entrambe i Giri sarà tutto coordinato dal CO per chi volesse il miglior rapporto qualità/prezzo. Per prenotazioni: scmonteponi@tiscali.it     Marcella 3389272561
Mentre per le iscrizioni solo al Sardina Challenge resterà la Sport Service l’unico interlocutore (dead line 15.05) tranne che per le iscrizioni sul posto riservate ai tesserati sardi. Info sport_service@tiscali.it     iscrizioni www.ciclocircuiti.it

 

NEWS
Sinergia Miniere-Sardinia Challenge

 
CHIAPPUCCI e TAFI al Giro delle Miniere e al Sardinia Challenge

Venendo incontro alle richieste del CO sardo SC Monteponi, al fine di creare una continuità tra la 23a edizione del Giro delle Miniere (1-6 giugno) e la novità Sardinia Challenge è stato deciso di anticipare di una settimana lo svolgimento di quest’ultima che dunque passa al 7-10 giugno 2022. Così facendo chi parteciperà al Giro delle Miniere, potrà allungare la sua vacanza ciclo-agonistica sarda di qualche giorno e viceversa. Il format dei due Giri restano come da rispettivi programmi ma ottimizzando tutte le operazioni e le sinergie organizzative.

Anche per quello che riguarda le prenotazioni alberghiere, per entrambe i Giri sarà tutto in mano al CO per chi volesse il miglior rapporto qualità/prezzo
Per prenotazioni: scmonteponi@tiscali.it - marcella 3389272561
 
Mentre per le iscrizioni solo al Sardina Challenge resterà la Sport Service l’unico interlocutore tranne che per le iscrizioni sul posto riservate ai tesserati sardi.
 
Dunque 10 giorni di festa del ciclismo in località sarde stupende pedalando con ex campioni come Andrea Tafi e Claudio Chiappucci:
una occasione da non perdere!
 
Programma del Giro Miniere -Sardinia Challenge 2022:
La manifestazione si articola complessivamente in dieci giornate:
dal 01-06-2022 al 10-06-2022
 
Giro Miniere
01-06-22     
“Accreditamento Atleti e ritiro Pacco Gara” Miniera Monteponi-Iglesias

02-06-22    
“1° Coppa Città di Villacidro-Cronometro delle Miniere”
Memoria Salvatore Meloni Vallermosa-Villacidro
Campionato Italiano a Cronometro

03-06-22    
“13° Coppa Città di Gonnesa-Giro del Nuraghe”
Memorial Giancarlo Rinaldi - Gonnesa

04-06-22    
“6° Coppa Città di Pabillonis-Giro del Campidano” - Pabillonis –  Vallermosa

 
05-06-22    
“23° Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parcogeominerario
Memorial Roberto Saurra”- Iglesias

06-06-22    
“4° Coppa Città di Siliqua-Giro del Cixerri”- Siliqua Solo Donne
 
Sardinia Challenge
06-06-22     
“Accreditamento Atleti e ritiro Pacco Gara” Agriturismo Gli Orizzonti
Porto Paglia

07-06-22     
“1a tappa Giro del Golfo del Leone” (senso orario) km100 - Porto Paglia
 
08-06-22
     “2a tappa Giro di san Antioco” km100 - Monteponi di Iglesias
 
09-06-22     
“3a tappa Giro del Golfo del Leone” (senso anti orario) km 90 - Porto Paglia

10-06-22     
“4a tappa Giro del Nuraghe di Seruci” km 25 - Porto Paglia
 
Prova Jolly valida per diversi circuiti, il Sardinia Challenge presenta un format del Giro delle Dolomiti, ed ha la presunzione di farvi pedalare in posti magnifici in mattinata e farVi stare in belle spiagge nel pomeriggio. Tutto questo non ad aprile o a ottobre ma a giugno!!! Le prime 3 tappe saranno a velocità controllata con soli due traguardi volanti agonistici in salita in ogni tappa, di 7-8 km ciascuno. La 4 tappa di 25km una fucilata con la formula crono format Gundersen dello sci di fondo, cioè partenza scaglionata dal 1° in poi (2°, 3°, 4° e così via fino al 100°), mantenendo i distacchi delle 3 tappe precedenti. Tutti coloro che avranno più di 9’ di ritardo prima dell'ultima tappa, partiranno insieme in chiusura dopo 9' appunto dalla partenza del leader. Alla fine chi taglierà prima l’ultimo traguardo posto al Nuraghe di Seruci vincerà la Challenge. Ma la qualità della proposta non va letta solo nella fase agonistica ma sopratutto nell’occasione di fare una vacanza indimenticabile in posti ancora poco turistici e dai costi molto accessibili. In effetti il Sulcis Iglesiente è conosciuto per le sue ex miniere e Porto Flavia in cui si passa nella 3a tappa è uno dei posti più suggestivi in tal senso, ma è solo un sito particolare della zona e sopratutto delle spiagge senza costruzioni presenti in tutta la zona del Golfo del Leone. Vero che Sant’Antioco e/o Carloforte (più conosciuta come l’isola di Pietro dopo la fiction con Gianni Morandi) sono passaggi di tappa, idem la spiaggia di Piscinas ma c’è l'imbarazzo della scelta di come e dove andare al mare senza dimenticarsi che Porto Paglia dove ci saranno alcune partenze e gli arrivi è un posto spettacolare (vedi foto appartamenti ex Tonnara). Per motivi di mancanze strutture turistiche i posti disponibili per la 1a edizione del SARDINIA CHALLENGE 2022 saranno limitati a 100 persone. La classifica darà punteggio alle graduatorie dei circuiti dove la vedrete inserita.
4 TAPPE CICLISTICHE
PER CONOSCERE UN'ALTRA SARDEGNA
7-10 giugno 2022
 
 
1a tappa
Giro del Golfo del Leone (senso orario)
km 100 caratteristiche: 2 salite agonistiche con traguardi volanti

Per saperne di più>>
 

2a tappa
Giro a Sant’Antioco km 100
caratteristiche: 2 salite agonistiche con traguardi volanti


Per saperne di più>>
 
3a tappa
Giro del Golfo del Leone
(senso anti orario) km 90
caratteristiche: 2 salite agonistiche
con traguardi volanti
 
 

4a tappa
Giro del Nuraghe di Seruci km 25
caratteristiche: inseguimento format 
Gundersen


Per saperne di più>>
PROPOSTE LOGISTICHE
 
Agriturismo
Gli Orizzonti
 
Appartamenti in Fattoria
Gli Orizzonti
 

Appartamenti
Il Rudere
 
Appartamenti 
Villaggio ex Tonnara
 

Agriturismo
Villa Le Querce