Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
DOLOMITI BEER TRAIL, FINALMENTE SOTTO IL SOLE
di Gabriele Gentili
A dispetto di un clima in molte regioni italiane ancora invernale, la terza edizione del Dolomiti Beer Trail, principale evento offroad del weekend pasquale, è stata baciata dal sole, qualcosa di inusitato per la manifestazione disegnata nel territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, considerando che nei due anni precedenti i corridori avevano trovato pioggia se non addirittura neve. Tutto ciò ha invogliato molti concorrenti ad affrontare la trasferta fino a Feltre, con un totale che ha sfiorato le 1.000 unità per la gioia degli organizzatori che hanno visto finalmente premiati i propri sforzi.
 
Tre i percorsi previsti, con quello breve di 12 km a fare da contorno alle due prove competitive. La principale aveva un tracciato di 45 km per 2.400 metri lungo il quale inizialmente si sono posti al comando Enzo Romeri e Italo Cassol, il quale sul Monte Avena ha forzato l’andatura andando in fuga, un’azione che si rivelerà decisiva ai fini della vittoria finale. Cassol infatti ha mantenuto un vantaggio sempre cospicuo, tagliando il traguardo posto nel parco della Birreria Pedavena in 3h51’13” con 1’52” sul rivale, terza posizione per il vincitore della prima edizione, Luca Carrara (Team Salomon) a 17’27”. Senza storia la prova femminile, dominata dall’americana Jenn Shelton (all'arrivo nella foto della homepage), prima in 4h25’08” infliggendo a Angela De Poi (Aldo Moro Paluzza) un divario di 16’26”, terza Pamela Peretti (Trentino Running Team) a 57’58”.
 
Il percorso medio, di 24 km per 1.400 metri, valido anche quale Campionati Italiano Trail per Vigili del Fuoco, ha visto emergere l’azzurro di corsa in montagna Luca Cagnati, in gara per la sezione dei Pompieri di Belluno, che ha dimostrato di avere già raggiunto un’ottima condizione fisica alle porte dell’inizio della stagione nella sua specialità preferita. 1h51’39” il suo tempo finale con 8’21” su Francesco Lorenzi (Vicenza Marathon) e 15’24” sullo spagnolo Alberto Laucirica Garcia (Giro Podistico Mura di Feltre). Nella gara rosa prima piazza per Monca Gaspari in 2h19’31” davanti a Elisa Presa (Tornado) a 15’10” e a Irene Frizzo a 19’26”. Ad aggiudicarsi il titolo italiano Vigili del Fuoco è stata Elisa Vettorata. A fine gara grandi feste per tutti, all’insegna di una Pasqua un po’ diversa dal solito.
Credito foto: Organizzatori
Credito foto homepage: Organizzatori
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7