Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LA GRANDE SCOMMESSA DI TRENTIN
di CicloZeman
L’Orica Scott è una delle squadre del World Tour che ha più cambiato pelle in vista della nuova stagione. Una campagna acquisti rutilante quella del team, che vuole recitare un ruolo importante lungo tutto l’arco del 2018, sia nelle classiche d’un giorno che nei grandi Giri. Iniziamo dalle prove singole dove è chiaro che la punta di diamante sarà Matteo Trentin (sotto nella foto), arrivato dalla Quick Step dopo una stagione eccezionale, ricca di vittorie anche di peso come la messe di successi alla Vuelta e chiusa con la ciliegina sulla torta del successo alla Parigi-Tours. Trentin ha messo definitivamente da parte ruoli secondari ed è il velocista di punta del gruppo, ambizioso come si conviene a un corridore che può anche inventare strategie diverse rispetto all’attesa della volata, per questo la Milano-Sanremo è il primo obiettivo, ma anche una Gand-Wevelgem può rientrare nelle sue potenzialità. Non va poi dimenticata la presenza di un altro velocista di spicco come l’australiano Caleb Ewan: se i due trovano l’accordo, possono essere una coppia difficile da battere.
La grande forza dell’Orica Scott si dispiega tutta nella caccia ai grandi Giri con un manipolo di corridori ambiziosi, che possono anche puntare a un podio. I fratelli britannici Adam e Simon Yates hanno dimostrato tra Giro e Tour (alla Vuelta un po’ meno…) di essere quasi al livello dei migliori e ora serve solo un ulteriore passo in avanti. Perché ciò avvenga, i responsabili del team hanno deciso di chiamare un esperto spagnolo come Mikel Nieve, non per niente considerato il luogotenente principale di Froome nelle sue vittoriose campagne francesi. L’iberico potrebbe essere il regista occulto in corsa, pronto a lanciare le frecce britanniche al momento opportuno ma anche capace di cogliere vittorie di prestigio tutto da solo. Con lui Roman Kreuziger, il ceko ormai avanti con l’età ma ancora in possesso di esperienza e capacità utili alla causa. Sono ben poche le squadre che possono vantare una simile forza d’urto.

Importante sarà capire quali saranno gli obiettivi principali della squadra nell’ottica dei grandi Giri, se schierare tutti i big al Tour oppure fare una distinzione fra la corsa francese e il Giro d’Italia o ancora puntare sulla Vuelta con un occhio al Mondiale. Quel che è certo è che, per l’organico che ha, l’Orica Scott ha tutte le potenzialità per essere protagonista sin dalle prime battute della stagione.
Credito foto: https://www.facebook.com/bet365it/
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7