Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
GIRO ROSA, CHI BATTE LA SUNWEB?
di CicloZeman
Il Giro Rosa è in corso da una settimana, ma si può quasi dire che sia appena iniziato. Le prime tappe infatti poco hanno detto in termini di classifica generale, lasciando la porta aperta a ogni soluzione. Il primo vero colpo è arrivato infatti alla quinta tappa, la frazione che portava a Omegna e che ha visto un terzetto attaccare a 25 km dalla conclusione sorprendendo il gruppo principale. Vittoria e maglia rosa per l’americana Ruth Winder (sotto nella foto) che ha preceduto la connazionale Tayler Wiles e l’azzurra Alice Maria Arzuffi, campionessa del ciclocross che quest’anno si sta dimostrando molto competitiva anche su strada, soprattutto, cosa inusuale per le specialiste dei prati, sui terreni più impegnativi. La sensazione è che però la maglia rosa sia solo in prestito sulle spalle della portacolori della Sunweb, mentre le grandi favorite continuano a controllarsi: anche nella quinta tappa Elisa Longo Borghini ha provato il ricongiungimento con le fuggitive portandosi dietro tre big come Kasia Niewiadoma (POL), Amanda Spratt (AUS) e Lotta Lepisto (FIN), ma la scarsa collaborazione non ha portato frutti.
La classifica generale vede il Team Sunweb dominare la scena con la Winder con 1’18” sulla canadese Leah Kirchmann e 1’24” sull’olandese Lucinda Brand, a seguire la coppia terribile della Mitchelton Scott con la Spratt e l’olandese Annemiek Van Vleuten a 1’29”. La Longo Borghini, prima delle italiane, è 11esima a 2’07”. Una situazione non felicissima ma che nelle tappe finali l’azzurra può raddrizzare. Quel che è certo è che il Giro finora ha sorriso poco al ciclismo italiano con le tappe vinte dalle olandesi Van Dijk e Kirsten Wild (nella foto della homepage) prima della doppietta della belga Jolien D’Hoore, fin d’ora indicabile come una delle grandi favorite per la conquista dell’oro europeo in agosto a Glasgow. Va però detto che la corsa rosa sta mettendo in luce La bontà del movimento giovanile con Sofia Bertizzolo e Nadia Quagliotto all’avanguardia contro cicliste ben più smaliziate.
 
La chiusura del Giro d’Italia, tappa del World Tour, è fissata per domenica, prima di allora c’è da aspettarsi grande battaglia anche se la sensazione è che per mettere alle corde la Sunweb servirà un’alleanza trasversale tra le altre squadre, cosa che sicuramente metterebbe pepe sulla corsa.
Credito foto: http://teamsunweb.com/
Credito foto homepage: vitesseonline_per_northwave
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7