Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LETTERA "H-I"
di Enrico Monti
High: quello che non è low… (questa è facile).
 
Hand biker: colui che pedala con le mani; se si potesse girare il problema anche a quelli che non hanno il cervello ci sarebbero dei caschi con i manicotti.
 
Headset: non tutti sanno che cos’è ma tutti capiscono bene la sua importanza quando il manubrio va da una parte e la bici dall’altra. Consiglio: ogni tanto smontatela e ingrassatela, prima di utilizzare una giratubi per curvare.
Hacht!: esclamazione teutonica che si emette un istante prima di impattare al suolo con dolore e perdita della cute.
 
Hai!: errore ortografico, sarebbe ahi!, esclamazione anglofona dal medesimo utilizzo di cui sopra. Oggi però tutti capiscono che stai studiando kung fu o che hai visto Arma Letale.
Inch: pollici, unità di misura della nostra curiosità e incompetenza se riferito alle dita; se hai 10 dita sei poco curioso e porti la bici dal meccanico. Con 9 dita un solo momento di debolezza (lo so fare!!) ti è stato fatale; da 8 dita a 7 dita sei un po’ zuccone e hai capito tardi; da 6 dita a 4 oserei dire che la tua imperizia è pari alla tua insipienza; sotto le 4 dita sono c…occorre una bici modificata al cambio e ai freni, in compenso puoi risparmiare sul casco, basta una cuffia per doccia.
Index: la storia si ripete e più di una volta nella storia l’indicizzazione del cambio è apparsa e poi scomparsa. Gli eroici tempi in cui smanettavi atterrito con la leva del deragliatore mentre ti piantavi al 18% a tradimento dietro la curva però non ci sono più. Oggi addirittura l’elettronica è venuta in soccorso dei più pasticcioni, dei re della cambiata multipla simultanea a tre tocchi come nel volley. Venti anni fa esordiva shimano con il suo index a dodici velocità (Exage), oggi ci sono cambi elettronici a 20 velocità. Però nonostante tutto c’è chi con assoluta nonchalance riesce a far saltare la catena sulla schiena del vicino e ingrippare in una sola scultura grigiastra catena, deragliatore, mozzo e ruota libera.
Credito foto: http://www.abilitychannel.tv/ - http://paramanubrio.blogspot.it/
Credito foto homepage: Archivio Sport Service
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7