Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LETTERA "Q-R"
di Enrico Monti
Quick release: sgancio rapido, anzi istantaneo. Esiste anche lo sgancio pre caricato a petardone e lo sgancio ad espulsione da utilizzarsi in fotofinish.
 
Race: utilizzato come prefisso o suffisso, è l’equivalente del prezzemolo in cucina. Cosa non si fa per scrivere “race” sulla confezione di qualsiasi oggetto e accessorio legato al ciclismo? Se non troviamo race nell’involucro ci sentiamo immediatamente defraudati, catalogati come pensionati del pedale, valutati immeritatamente senza poterci misurare sul campo. Ma chi è più “race” di noi, con tutti gli euri che ci facciamo spennare?
Raggi: participio presente del verbo: “ao..a reggi!!”. Frase in uso nella sparata fuori giri agli ultimi chilometri prima dell’arrivo dove due o più atleti si fiondano fuori dal gruppo e provano ad evitare la volatona. In genere chi sta a ruota implora e prega che chi è davanti a tirare resista più dei canonici 100 metri e stimola e incita il suo compagno di fuga con la frase in oggetto. Per motivare ulteriormente a non mollare la trainata si può coadiuvare il verbale con l’azione fisica di un diretto nelle reni.
 
Ranking: tabella dove i ciclisti scoprono quanto vanno forte. Siccome tutti o quasi sono dotati di amor proprio in genere ci si appoggia ad hacker informatici per piratare classifiche e punteggi e sorpassare almeno il vicino antipatico che ci ride sempre in faccia appena usciti dal garage.
 
Rapporto: escludendo l’attività sessuale che nei ciclisti notoriamente non brilla per efficacia e prestazione secca sul giro, questo sostantivo indica la misura dello sviluppo metrico in uso istantaneo o potenziale, se riferita alla scalatura presente. I più “anziani” ricordano i bei tempi in cui il padellone 54 x 44 stimolava il classico 6 velocità al posteriore (veloce, medio veloce, lento, molto lento, senza glutine). Il Giau conquistato con un bel 44 x 26 o anche 42 x 26 era veramente un’impresa che si stampava nei tendini per almeno una settimana. In questa epoca eroica, di frullatori, atomizzatori, over 110 RPM e simili non vi era traccia. La pedalata era bella dura, legnosa, spacca glutei e portava ad inserire stile Goldrake la sella in quel posto. Il tempo qui ha giocato a favore dei tecnici del pedale che si sono trovati strada facendo gruppi a 11 velocità, la tripla davanti, le rotelle di lato per i casi disperati e il piedibus a trazione integrale per gli strappi più severi. Anche la tipologia del materiale impiegato nella costruzione dei rapporti ha il suo peso, sia ponderale che economico; vuoi mettere una cassetta in lega di ergon-titanio-plutonio impoverito con il risparmio di almeno 12 grammi? Chi non sarebbe disposto a pagarla almeno 400 euro a dente? Non vorrete mica correre con le cassettacce standard Campagnolo-Shimano-Sram? Magari sono color acciaio... una cassetta che si rispetti è rossa fuoco, con bagliori azzurrastri e una linea verdina.
 
Ripetute: in gergo sono le situazioni dove l’atleta si distrugge con scientificità e costanza durante tutta la settimana per poi implodere in una pozzanghera di lacrime e sudore la domenica. Ripetute juvant... specie a osteopati e massaggiatori.
 
R.P.M.: in gergo, abbrev. di “ Rompi  Poco i M…i”. un modo elegante per evitare di dare una gomitata al collega ingombrante che vuole sfilarti via la ruota buona in gruppo e metterti al vento. Qualcuno dice anche che in alcuni casi può significare: “Rozla pu’ in tla m..(bip)” (trad. Rotola pure nella m...) antico idioma romagnolo che apostrofa il ciclista rompi balle in fase di caduta e/o strisciata dopo il nostro colpo ben assestato sulla ruota anteriore preliminarmente alla volata.
 
Ruota libera: dopo Lollo libero, fumo libero, libero per tutti ecco uno slogan utile per chiedere la liberazione collettiva di una classe sociale molto disagiata a causa della attuale condizione stradale.
Credito foto: shimano - https://www.citycle.com/
Credito foto homepage: Archivio Sport Service
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7