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RUOTE SHIMANO WH-RS500
Scorrevole e robusta, è bilanciata in modo ottimale e tanto reattiva, con una naturale predisposizione agli pneumatici tubeless.
 
WH-RS500 è la ruota abbinata al sistema Ultegra, pensata per essere molto più che un prodotto dedicato al training intenso. Infatti il pacchetto Ultegra da sempre, è considerata come una sorta di banco di prova per chi, non volendo spendere cifre esagerate, vuole sfruttare un sistema efficace e longevo al tempo stesso, con performances che non fanno rimpiangere i più alti di gamma. In questo caso si parla delle ruote RS500, sigla che è sinonimo di Ultegra, nella loro nuova versione. La costruzione della ruota parte da un cerchio in alluminio alto 24 mm, per comparto anteriore e posteriore: il cerchio posteriore è asimmetrico, disassato. La larghezza totale è di 20,8 mm, con un canale interno da 15. Il cerchio ha già una predisposizione tubeless, con flap apposito per supportare lo pneumatico senza camera d’aria e lattice anti foratura.
I raggi sono di struttura e numero differente tra ruota anteriore (16 radiali) e posteriore (20 con incrocio in seconda), schiacciati di natura aero quelli davanti, rotondi con diametri differenziati quelli dietro. I nipples sono esterni mentre il cerchio, nel punto di giunzione, presenta una sorta di rinforzo esterno, dettaglio che funge anche da bilanciere opposto al foro della valvola. E ancora i mozzi, con flange rialzate quello anteriore, voluminoso, così come quello posteriore che però presenta delle flange più basse, alloggio della testa dei raggi, quasi uno contro l’altro. Entrambi i mozzi non inglobano dei cuscinetti sigillati ma delle sfere che ruotano su coni posizionati sull’asse centrale. Questa soluzione permette di avere un sistema duraturo, scorrevole, di facile accesso per la manutenzione, regolabile e capace di garantire una notevole stabilità nei percorsi tecnici con frequenti cambi di direzione. Le ruote sono fornite con la valvola tubeless, che può essere rimossa per inserire la valvola della camera d’aria. Infine i pesi rilevati: 120 grammi per la coppia di bloccaggi, 1692 grammi per la coppia di ruote (718 ant. e 974 post.) che diventano 1678 senza le valvole tubeless (711 ant. E 967 post.). Queste ruote Shimano non sono un peso piuma, leggermente superiore alla media attuale della categoria ma che a dispetto di questo, mettono sul piatto una prestazione degna di nota, performance che fa passare in secondo piano i grammi. 
 
Credito foto: http://www.shimano.com/en/
Credito foto homepage: http://www.shimano.com/en/
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