Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CANNONDALE SYNAPSE NEO
Redazione tecnica 4bicycle
Neo è la piattaforma che il marchio americano dedica alle eBike, a tutto quel segmento di biciclette con l’unità di assistenza alla pedalata.
La gamma Neo include una serie di biciclette che spaziano dallo urban commuting fino ad arrivare al modello Synapse, vera bdc supportata dal motore Bosch. Cannondale Synapse Neo si rivolge a un pubblico che ama le due ruote da strada come compagne per i lunghi viaggi, per le experience e, perché no, per le vacanze in sella che si protraggono per un periodo medio-lungo. Il progetto si sviluppa sulla piattaforma Synapse, con una geometria di stampo endurance, che prevede sacrifici limitati da parte del ciclista. Il frame è in alluminio, da sempre un punto di forza di casa Cannondale, sviluppato in modo specifico per la categoria eRoad bike. Tutta la porzione centrale e il triangolo anteriore sono stati disegnati per ridurre al minimo gli stress di lavorazioni e saldature, mantenendo al tempo stesso elevate qualità di rigidità. La forcella è completamente in carbonio, e si innesta in una tubazione massiccia, arrotondata e voluminosa: uno dei punti chiave della stabilità di questo prodotto anche alle velocità più alte. Come per il modello tradizionale, Synapse Neo adotta il protocollo SAVE Micro Suspension per lo smorzamento delle vibrazioni negative che provengono dal terreno. Il carro posteriore prende vita proprio con animo SAVE, così come il seatpost da 25,4 mm di diametro (sebbene questo sia disponibile in due versioni, in base all’allestimento finale e complessivo della bicicletta). Forcella e foderi posteriori permettono il passaggio di gomme maggiorate, radiali o leggermente tassellate. Sempre la forcella e tutti i foderi del carro sono dotati di fori filettati per il montaggio di parafanghi e portapacchi. L’unità di supporto è stata affidata a Bosch, con il motore della serie ActiveLine Plus, che nell’ultima release permette di erogare la sua potenza con linearità ed equilibrio, a prescindere dalla modalità d’utilizzo. La batteria è integrata nel tubo obliquo, con chiave per la rimozione della batteria stessa. La presa per la ricarica è nella parte superiore della tubazione. Il motore sostituisce il blocco del movimento centrale, con dimensioni molto più contenute se paragonate alle unità del recente passato. Interessante è la nascita della bici con la doppia corona anteriore e 11 pignoni sulla ruota libera posteriore, proprio come vuole la tradizione delle vere bici road. Synapse Neo sarà disponibile anche nella declinazione specifica per il gravel, Synapse Neo SE, con ruote 650bx47 e monocorona anteriore.
 
Credito foto: cannondale.com
Credito foto homepage: redazione_tecnica_www.4actionsport.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7