Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
L'ORGANIZZAZIONE PERFETTA
4a PUNTATA: I SERVIZI POST EVENTO
di Enrico Monti
PREMESSA Abbiamo preso le voci che abitualmente utilizziamo per visualizzare il lavoro di un CO e abbiamo selezionato quelle che a parere dei ns esperti, vengono considerate le meglio organizzate in quel particolare segmento. Ovviamente è un giudizio soggettivo ma che si basa su una esperienza negli ultimi 3 anni con 75 gran fondo pedalate. Credo che il margine di errore sia minimo. Oggi scegliamo le voci riguardanti i servizi post evento.
 
Post gara: in questa voce si riassume tutto quello che succede dopo l’arrivo. A volte un po’ affollato, come in cima a Colla Micheri dove prendere un bicchiere d’acqua diventa dura. Altre volte invece capita di trovarsi ad un vero e proprio Aperitivo Party come a San Benedetto dove il buon Brusi gira piadine e le ragazze di Sonia servono stuzzichini che alla fine rendono quasi inutile il Pesce Party. Anche agli Squali il ristoro post arrivo è alla grande mentre a Caldarola oltre al Cocomero c’è il camper Ciù Ciù che intorbidisce le menti. Nella calda estate trevigiana scorre frutta fresca e buona birra in Piazza del Grano alla Pinarello; palma dell’ospitalità però a S.Giovanni Teatino con pranzo in Mensa con aria condizionata. A Verona invece nello splendido palazzo della Guardia gustiamo un paio di domeniche le specialità locali. Fiera del Risotto a Vicenza e Valdagno con gli instancabili alpini a tagliare formaggio. Discorso diverso invece per il Bike Parking; qui le filosofie divergono. Se in alcune giornate con piccoli numeri non c’è bisogno di nulla in altre, per le gare over 6,000, ci vuole anche la Security con numeri al telaio. Anche altri recintano e mettono volontari e tutto sommato ci sta e funziona. Interessante la soluzione del lucchetto del GS Alpi.
 
Capitolo dolente, le docce. Vabbè, c’è chi torna in albergo, chi ha il camper, chi ama l’odore da macho sudato, ma in tanti avrebbero voglia di farla se non calda almeno tiepidina. Non scriviamo nulla ma quest’anno in qualche occasione ci siamo lavati alla siberiana, magari fa piacere a luglio ma non tanto a marzo o aprile. E, per favore, mettete le frecce per raggiungerle. O si decida per la caccia al tesoro con iscrizione gratis per l’anno dopo.
 
Da migliorare: in questa rubrica abbiamo spesso cercato di consigliare senza bocciare, anche se siamo stati a volte tentati... In questa occasione lanciamo un’idea: perché i Comitati organizzatori, sempre che ci tengano, non chiedono ai “clienti” come si sono trovati o come è stato il servizio? Qui per esempio gli amici della Pantanissima sono stati veramente bravi, gli avevamo chiesto di mettere sulla salita del Pirata le foto dei giornali sulle imprese di Marco, hanno ascoltato e per il Pirata e per noi l’hanno fatto. Che ne dite? Un foglietto nella busta da lasciare al pasta party oppure un link sul sito, magari sponsorizzato... ðŸ˜€
RIASSUMENDO
 
POST GARA: COLLI TEATINI, SAN BENEDETTO, MARATONA, NOVE COLLI
RIASSUMENDO 4 PUNTATE
 
SITO & INFO:  MARATONA DLES DOLOMITES, NOVE COLLI, COLNAGO, GS ALPI
 
LOCATION & LOGISTICA: GF PADOVA, GF FIUGGI, CORSA X HAITI, LIOTTO
 
PACCO GARA: COLLI TEATINI, E. MERCKX, SPORTFUL, ANGELINI GROUP
 
PRE-GARA: S. BENEDETTO DEL TRONTO
 
GRIGLIE: ALASSIO, RECANATI
 
SEGNALETICA SUL PERCORSO: NOVE COLLI,  RICCIONE, TEMPLARI
 
SICUREZZA: 3 VALLI VARESINE,  GF SIBILLINI, MdD, CORSA X HAITI
 
ASSISTENZA: SPORTFUL, COLNAGO, 3 VALLI VARESINE
 
RISTORI: CASSANI, VIE DEL SALE, NOVE COLLI, SIBILLINI, SQUALI
 
POST GARA: COLLI TEATINI, SAN BENEDETTO, MARATONA, NOVE COLLI
Credito foto: www.novecolli.it 

Credito foto homepage: www.facebook.com/granfondosanbenedettodeltronto/

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7