Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
UN CALENDARIO SENZA RESPIRO
di CicloZeman
E’ ufficiale il calendario del World Tour 2019, che racchiude le principali prove della stagione professionistica che ci terrà compagnia da gennaio fino a ottobre inoltrato. Il programma di gare è identico a quello della passata stagione, con la sola novità dello spostamento del Giro di Turchia ad aprile, nel mezzo delle Classiche del Nord, ad infarcire una porzione primaverile già ridondante lasciando ulteriormente sguarnita l’ultima parte della stagione, nella quale il Mondiale (che il prossimo anno si svolgerà in Gran Bretagna) rappresenta un po’ il culmine prima del veloce tramonto, con la sola perla del Giro di Lombardia.
Si comincia come detto a gennaio con il doppio appuntamento australiano, prima il Tour Down Under a tappe e poi la classica intitolata al vincitore del Tour Cadel Evans, due occasioni agonistiche che quasi sempre vedono emergere comprimari mentre molti big sfruttano l’occasione per mettere km nelle gambe. A inizio marzo, dopo la prova a tappe negli Emirati Arabi, una sequenza ininterrotta di appuntamenti, dalla Strade Bianche alle due prove a tappe della Parigi-Nizza e della Tirreno-Adriatico che preparano al grande appuntamento con la Classicissima, poi la Campagna del Nord con la parte fiamminga che si è allungata con nuove prove come quella di La Panne e l’Attraverso le Fiandre che l’Uci ha elevato di rango ma che restano aperitivi alle grandi classiche culminanti con Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, poi la porzione vallone con l’apoteosi della Decana, la Liegi-Bastogne-Liegi.

A maggio inizia la parte riservata ai grandi Giri, con la corsa rosa che scatterà l’11 maggio. A tal proposito l’Uci sta lavorando per staccare il Giro d’Italia e il Tour of California, schiacciato nell’attenzione dalla corsa rosa e che nelle intenzioni vuole crescere di livello, anche attualmente svolge in maniera egregia il compito di primo antipasto al Tour de France. Tour che partirà il 6 luglio, dopo le due introduzioni del Criterium del Delfinato e del Giro della Svizzera che da tempo ormai sono prove estremamente indicative per capire le gerarchie vigenti alla Grande Boucle.

Archiviato il Giro di Francia, nuova porzione di classiche, di ben più recente manifattura, dalla Clasica di San Sebastian solitamente dominata dagli scalatori usciti meglio dal Tour alla Prudential RideLondon ben più adatta ai passisti veloci. Ad agosto spazio alla Vuelta di Spagna, che continua ad essere prova estremamente spettacolare ma che quest’anno, vista la conformazione tecnica del Mondiale britannico, perde un po’ quel motivo d’interesse legato alla ricerca da parte dei maggiori candidati alla maglia iridata del giusto colpo di gambe. Poi gli ultimi eventi, con il Lombardia il 12 ottobre seguito dalla corsa a tappe cinese, per chiudere un 2019 che nelle prospettive si preannuncia quanto mai incerto, tra vecchi campioni pronti a mettere nuove firme nel proprio palmarés e giovani rampanti che voglio scalare la torre d’avorio della gloria.
CALENDARIO UCI WORLD TOUR
 
Data Nazione Manifestazione
15-20 gen AUS Santos Tour Down Under
27-gen AUS Cadel Evans Great Ocean Road Race
24 feb-2 mar UAE UAE Tour
02-mar BEL Omloop Het Nieuwsblad Elite
09-mar ITA Strade Bianche
10-17 mar FRA Parigi-Nizza
13-19 mar ITA Tirreno-Adriatico
23-mar ITA Milano-Sanremo
25-31 mar ESP Volta Ciclista a Catalunya
27-mar BEL Driedaagse Brugge-La Panne
29-mar BEL Record Bank E3 Harelbeke
31-mar BEL Gand-Wevelgem
03-apr BEL Attraverso le Fiandre
07-apr BEL Giro delle Fiandre
8-13 apr ESP Giro dei Paesi Baschi
14-apr FRA Parigi-Roubaix
16-21 apr TUR Giro di Turchia
21-apr NED Amstel Gold Race
24-apr BEL Freccia Vallone
28-apr BEL Liegi-Bastogne-Liegi
30 apr-5 mag SUI Giro di Romandia
01-mag GER Eschborn-Francoforte
11 mag-2 giu ITA Giro d’Italia
12-18 mag USA Tour of California
9-16 giu FRA Criterium du Dauphine
15-23 giu SUI Giro di Svizzera
6-28 lug FRA Tour de France
3-9 ago POL Giro di Polonia
03-ago ESP Clasica San Sebastian
04-ago GBR Prudential Ridelondon.Surrey Classic
12-18 ago NED Binck Bank Tour
24 ago-15 set ESP Vuelta de Espana
25-ago GER Amburgo Cyclassic
01-set FRA Bretagne Classic Ouest France
13-set CAN GP de Quebec
15-set CAN GP de Montreal
12-ott ITA Giro di Lombardia
15-20 ott CHN Tour of Guangxi
Credito foto: facebook.com/yorkshire2019/ - facebook.com/tourofturkeyTUR/?tn-str=k*F
www.ilombardia.it/it/
Credito foto homepage: www.uci.org
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7