Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
IL RICAMBIO DELLA MTB ITALIANA
di Gabriele Gentili
Che Italia vedremo nella fase europea di Coppa del Mondo, soprattutto che cosa possiamo aspettarci dalle categorie giovanili, Junior e Under 23 per la precisione? La prima tappa di Stellenbosch è ormai in archivio, ma un po’ per la distanza temporale, molto per quella chilometrica, la gara sudafricana ha un peso relativo nell’analisi di una stagione un po’ sui generis, considerando ad esempio che gli Europei saranno sfalsati (le gare Elite inserite in agosto nella manifestazione plurisportiva di Glasgow, le altre categorie anticipate a fine luglio a Graz-Statteg) e che veniamo da un profondo rinnovamento dettato dal passaggio di categoria di molti dei principali nomi che hanno tenuto alta la bandiera nella passata stagione. Gli Under 23 sono l’emblema: con Gioele Bertolini campione d’Europa e Nadir Colledani plurivincitore di tappe nella challenge mondiale, l’Italia aveva goduto di un 2017 eccezionale, ma i due campioni sono ora alle prese con le prime gare fra i “grandi”. Gli “eredi” non sembrano avere lo stesso peso specifico nella categoria, ma è anche vero che Alessandro Saravalle (Silmax Racing) si sta giovando dell’esperienza acquisita nel ciclocross mentre Alessandro Naspi (Superbike Team) appare molto cresciuto rispetto alla passata stagione. Ci sono poi coloro che sono saliti di categoria, come Edoardo Xillo (Ktm Protek Dama), Juri Zanotti (Torpado Gabogas) (sotto nella foto) e Alessio Agostinelli (Superbike Bravi) ai quali nel loro primo anno non si possono chiedere miracoli, ma è pur vero che dopo un primo anno junior difficile, nella scorsa stagione si erano messi in grande evidenza a dimostrazione che il talento c’è.
Anche loro quindi hanno lasciato un vuoto, ma c’è chi è pronto a colmarlo, anche in ottica team relay: Zaccaria Toccoli (Focus Selle Italia) nelle categorie più piccole ha collezionato grandi prestazioni anche in ambito europeo e il suo inizio di stagione fa ben sperare soprattutto seguendo le orme dei compagni di squadra Tiberi e Bertolini. Filippo Fontana (Gottardo Giochi Caneva) viene da una stagione di ciclocross ricca di alti e bassi ma ha già dimostrato che quando è al massimo della forma vale i migliori pari categoria, Federico Ceolin (Lib.Scorzé), Emanuele Huez (Ktm Protek Dama) e Simone Avondetto (Silmax Racing) sono altri nomi sui quali è lecito scommettere.

Passiamo alle ragazze: fra le Under 23 la stella rimane Martina Berta (KMC Ekoi Srsuntour) (nella foto della homepage) già fra le prime lo scorso anno al suo esordio nella categoria e che, con una stagione di esperienza in più, può già recitare una parte molto ambiziosa, considerando che stiamo parlando di una ragazza considerata fra i maggiori prospetti dello sport italiano al femminile nel suo insieme. Chi sta impressionando è Giorgia Marchet (Team Rudy Project) autrice di un inizio di stagione scoppiettante che la sta proiettando ai vertici non solo nazionali insieme alla compagna di colori Marika Tovo, mentre Sara Casasola (Servetto Stradalli) conferma quanto di buono fatto vedere nell’inverno sui prati. La speranza è che i loro risultati siano passaggi di crescita, troppo spesso abbiamo visto ragazze ottenere grandi prestazioni nelle categorie giovanili per poi sparire dai vertici al primo contatto con il mondo della Mtb d’Elite.

Quella delle junior è forse la categoria con più incognite, considerando anche che in ambito internazionale l’austriaca Laura Stigger, campionessa mondiale ed europea in carica, non sembra voler lasciare altro che le briciole alle avversarie. Giada Specia (Team Velociraptors) è al suo secondo anno e ha già fatto vedere qualcosa di buono, Letizia Motalli (Ktm Protek Dama) è invece all’esordio e le va dato il tempo di crescere con calma. Per le altre le occasioni per emergere non mancheranno, in Italia e soprattutto all’estero, l’importante è che affrontino le gare con coraggio e non per fare semplice presenza.
Credito foto: https://www.facebook.com/ZanottiJuri/
Credito foto homepage: https://www.facebook.com/martiberta/
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7