Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
GAVIRIA, NUOVO TEAM PER RINASCERE
di CicloZeman
Il ciclomercato è sempre più scoppiettante e nelle ultime due settimane sono soprattutto i velocisti a smuovere le acque: la Quick Step Floors ha deciso d’investire con forza su Elia Viviani dopo la splendida stagione 2018 e per questo ha deciso di separarsi dall’altro suo grande sprinter, oltretutto storico rivale di Viviani in pista, il colombiano Fernando Gaviria (nella foto della homepage) che passa alla UAE Team Emirates. L’obiettivo della squadra dei petroldollari è chiaro: si continua a credere in Fabio Aru per le corse a tappe, ma intanto vengono aperti nuovi fronti per risaltare e l’arrivo di Gaviria consente di allargare le proprie velleità alle classiche più veloci ma anche di recitare un ruolo diverso nelle corse a tappe, puntando anche ai successi parziali.

Il nome di Gaviria non è il solo che si è mosso sul fronte sprinter: un altro big è l’australiano Caleb Ewan, uno dei primi solitamente a raggiungere la miglior forma e quindi protagonista della primavera. La Mitchelton Scott ha deciso di privarsene e Ewan ha trovato subito casa alla Lotto Soudal, pronta a investire su di lui per ampliare le sue scelte tattiche anche nei grandi giri.
A proposito di grandi giri, la Movistar, la grande delusa del 2018, prova a rafforzarsi con l’arrivo di Eduard Prades, vincitore dell’ultimo Giro di Turchia, un corridore basco che in salita potrebbe fare molto comodo, anche se molto dipenderà dalle scelte dirigenziali, se continuare a credere in Nairo Quintana o puntare tutto su Enric Mas che dopo la straordinaria Vuelta ha alzato il tiro economico e potrebbe anche emigrare verso altri lidi.
 
In casa italiana la notizia, già nell’aria da tempo, è il trasferimento di Filippo Ganna (a lato nella foto) dall’UAE Team Emirates al Team Sky, per rafforzare la squadra dominatrice di Giro e Tour nelle cronosquadre. La scelta dell’ex campione del mondo dell’inseguimento è un investimento anche personale, in quanto Ganna, pedina fondamentale del quartetto dell’inseguimento a squadre che vuole una medaglia a Tokyo 2020, vuole recitare un ruolo importante anche nella cronometro olimpica e al Team Sky, in un lotto di grandissimi passisti, non potrà che crescere ulteriormente.
Credito foto: www.uaeteamemirates.com
Credito foto homepage: www.cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7