Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ECCO I COLLEZIONISTI DEI GRANDI GIRI
di CicloZeman
L’impresa di Chris Froome al Giro d’Italia ha riportato in auge la categoria dei “collezionisti di grandi Giri”: un club ristretto, considerando che solo in 7 sono riusciti nella grande impresa, ma nessuno nello stesso anno e quasi sicuramente pensare a qualcosa del genere è improponibile, nessuno ci ha mai provato considerando i grandi sforzi che tali prove richiedono. Anche ora che la distanza fra una corsa e l’altra supera il mese, mentre fino al secolo scorso la Vuelta finiva appena una settimana prima del via del Giro d’Italia. Per questo le doppiette Vuelta-Giro hanno un sapore particolare: a riuscirci sono stati in 3, ma solo due con la formula vecchia, Eddy Merckx nel 1973 e Giovanni Battaglin nel 1981, mentre Alberto Contador l’ha effettuata nel 2008 quando la corsa di casa era già in autunno.

Froome però qualcosa di storico l’ha stabilita (sempre che la vicenda del doping allo stanozolol non lo privi delle vittorie dalla Vuelta in poi...): il britannico ha centrato le tre vittorie nell’arco di 12 mesi temporali, Tour e Vuelta nel 2017 e Giro nel 2018. Ora punta al quarto successo consecutivo per eguagliare Merckx (nella foto della homepage), che vinse Giro e Tour nel 1972 e Vuelta e Giro l’anno dopo. Tornando ai “magnifici sette”, fra loro ci sono anche due italiani: Felice Gimondi (nella foto della homepage), che ha portato a casa tre Giri più un Tour e una Vuelta completando la tripletta già a 25 anni e Vincenzo Nibali, primo due volte al Giro più la conquista della Vuelta nel 2010 e del Tour nel 2014.
 
Vincere due grandi giri nello stesso anno è un’impresa clamorosa: sono stati in 10 a riuscirci e il primo fu Fausto Coppi, per ben due volte nel 1949 e 1952. Al tempo la Vuelta non aveva il peso specifico delle altre due gare e raramente gli stranieri ci andavano, Coppi non l’ha mai corsa. Il record di doppiette spetta, come dubitarne, a Merckx, ben 4, tre Giro-Tour (1970-1972-1974) e una Vuelta-Giro (1973). Tre le doppiette di Hinault (sotto nella foto), due per Indurain (che paradossalmente non ha mai vinto la Vuelta) e Anquetil.
A Merckx, nel 1973, e all’irlandese Stephen Roche, nel 1987, anche un altro primato, avere unito la conquista di due grandi corse a tappe a quella del titolo mondiale: chissà che Froome non voglia provarci, considerando le caratteristiche del percorso di Innsbruck...

Allargando il discorso, in quanti sono riusciti a vincere almeno due grandi corse a tappe? L’elenco è lungo e comprende 26 corridori. Merckx ne ha vinte ben 11, con pokerissimi al Giro e Tour più una Vuelta ma Hinault lo segue dappresso con 10 (5 Tour, 3 Giro, 2 Vuelta). 8 vittorie per Anquetil, 7 per Coppi insieme agli spagnoli Indurain e Contador. Del gruppo fanno parte anche Bartali, Nencini, Battaglin, Pantani. Oltre naturalmente allo Squalo dello Stretto...
Credito foto: http://www.cyclingnews.com/_Sirotti

Credito foto homepage: http://www.cyclingnews.com/

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7