Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
NUOVO XTR SERIE M9100
Quali sono le caratteristiche principali del nuovo XTR?
E’ una progettazione che parte da zero. Sono state modificate la trasmissione, il cambio e i freni per garantire maggiore velocità, concentrazione e controllo ai corridori di XC, Marathon ed Enduro. Tre differenti tipologie di corridori possono specchiarsi in tre differenti tipologie di montaggi per un approccio ancora più orientato alla massima prestazione sul campo gara.
 
Quali sono le tecnologie dietro la realizzazione del nuovo XTR M9100?
Le nuove tecnologie sono: MICRO SPLINE per il corpetto ruota libera, I-SPEC EV per la possibilità di combinare e posizionare le leve del cambio e del freno sul manubrio, MONO LEVER 2x12 per il comando del deragliatore anteriore. Tecnologie che completano il pacchetto di componenti sono:  SHIMANO SHADOW RD+ per il deragliatore posterirore, RAPIDFIRE PLUS, 2-WAY RELEASE e MULTI-RELEASE per i comandi cambio, ICE-TECHNOLOGIES FREEZA per i rotori.
 
Qual’è il cambiamento più innovativo?
Dipende dal tipo di corridore che prendiamo in analisi. Per i corridori di XC la velocità è fondamentale così come lo è il pacchetto trasmissione. Per i corridori di Enduro la concentrazione e il controllo del mezzo sono fondamentali così come lo sono i comandi sul manubrio e l’impianto frenante. Per i corridori di Marathon il controllo è importante per poter gestire tutti gli imprevisti che una gara lunga e faticosa può presentare, così come è importante avere a dispozione la più ampia gamma di rapporti da utilizzare in gara.
 
Quali Team Pro stanno usando il nuovo XTR M9100 in questa stagione?
I più importanti Team XC ed Enduro con cui collabora Shimano avrà in dotazione I nuovi componenti XTR M9100 nel momento in cui saranno disponibili sul mercato. Intanto a Nove Mesto , 3a tappa UCI WORLD CUP MTB XCO 2018 c’è stato l’esordio del nuovo XTR M9100 sulle biciclette di Matheiu Van Der Poel (Corendon-Circus) (nella foto della homepage), Jolanda Neff (Kross Racing Team) e Lukas Flukiger (Thomus Racing Team).
 
Cosa rende speciale il nuovo XTR?
La ‘R’ di XTR significa ‘Racing’. E’ stato basato lo sviluppo del nuovo gruppo avendo in mente tre specifiche categorie di corridori: , XC, Marathon ed Enduro. Quando si parla di ambiente competitivo, oggi più di ieri, fattori come velocità, concentrazione e controllo fanno da spartiacque tra una vittoria e una sonora sconfitta. Fattori a cui il nuovo XTR cerca di dare risposte concrete.
GRUPPO
 
Quante opzioni di trasmissione sono disponibili con il nuovo XTR M9100?
Quattro: 2x12, 1x12 con cassetta 10-51t, 1x12 con cassetta 10-45t, 1x11 con cassetta 10-45t e specifico mozzo flangia ampia.
 
Perchè ancora 2X12?
Probabilmente Shimano vuole offrire il più ampio ventaglio di soluzioni pratiche. Vero che vediamo una chiara tendenza verso trasmissioni 1X, tuttavia sappiamo che molti corridori gradiscono rapporti ampi. Trasmissioni 2X offrono una gamma di rapporti che può affrontare qualsiasi cosa. 
Perchè ancora 1X11?
Per l'enduro la rigidità delle ruote è fondamentale e per i piloti XC il peso è uno dei fattori principali nelle scelte dei componenti. La nuova trasmissione XTR a 11 velocità utilizza un mozzo speciale con una flangia più ampia. Questo rende la ruota posteriore più rigida. Una cassetta a 12 velocità richiede più spazio e non si adatterebbe ad un mozzo a flangia larga. Un ulteriore vantaggio della cassetta 11 velocità  XTR M9100 della versione 1x12 è una riduzione di peso della stessa grazie alla rimozione del pignone 51T.
DERAGLIATORI & CASSETTE
 
Perchè è stata abbandonata la relizzazione dei deragliatori con tecnologia Direct Mount (RD)?
Per trasmissioni a 12 velocità con ampia gamma di rapporti  hanno dovuto necessariamente modificare la costruzione del deragliatore posteriore. A causa del suo diverso movimento (per alloggiare la cassetta più grande) non è più possibile una versione a montaggio diretto dell'RDp.
 
La casseta è costruita con “blocchi di pignoni” separati?
La cassetta è costruita attorno ad un grande blocco contenente otto pignoni: cinque in titanio e tre in alluminio, i quattro più piccoli pignoni in acciaio sono separati.
 
La versione  GS a gabbia corta del deragliatore posteriore consente di avere una catena più corta e contribuisce a limitare l’effetto “Slap” della stessa?
La versione GS è per la specifica 10-45T e garantisce la stessa ritenzione della catena della versione SGS.
È stato rimosso l’elemento di ancoraggio al telaio “dogbone” del deragliatore posteriore?
Sì, a causa della nuova struttura del RD questo elemento di montaggio è stato rimosso.
 
FRENI
 
Le pastiglie dei freni per pinze a 2 pistoncini hanno lo stesso stile delle attuali pastiglie dei freni a 2 pistoncini Shimano?
Sì e no, sono gli stessi dei recenti Dura-Ace / Ultegra per impianti a disco stradali, quindi sono attuali ma non sono gli stessi dell’XTR M9000 MTB a 2 pistoncini.
 
Per le pinze dei freni a 4 pistoncini; i pad hanno la stessa forma di quelli utilizzati negli attuali freni a 4 pistoncini XT / Saint / Zee?
No, il pad XTR M9100 è nuovo e non è consigliato in abbinamento con i pad a 4 pistoncini Saint / Zee / XT.
 
Quali dimensioni di corone sono disponibili in configurazione 1x? 
30, 32, 34, 36 e 38T
 
Come funziona la corona a montaggio diretto? Il sistema DM è uguale a qualsiasi altro design gia esistente o è specifico della nuova guarnitura e corona XTR M9100?
Questo è un nuovo sistema che utilizza un anello di bloccaggio per il montaggio della corona sul braccio della guarnitura.
 
Quanto è più veloce la risposta del freno a 4 pistoncini?
Il freno a 4 pistoncini non ha una risposta più rapida rispetto alla versione a 2 pistoni, ma la potenza di frenata è circa ill 22% più potente.
 
In che modo la diminuzione di peso del rotore concilia con un aumentato  effetto di raffreddamento dello stesso?
Esiste una nuova struttura del rotore e un nuovo design che aiutano notevolmente il suo raffreddamento.
 
COMANDI & I-SPEC-EV
 
A proposito del comando relative al deragliatore anteriore con tecnologia MONO SHIFT che tipo di movimento compie la leva? Torna nella stessa posizione dopo ogni attiviazione?
La leva non viene rilasciata automaticamente dopo essere stata azionata per passare alla corona grande. Ci vuole una seconda pressione per rilasciare il comando azionando il passaggio alla corona piccola.
 
Perchè un altro standard i-Spec?
A: Credo abbiano cercato di migliorare il design I-Spec a causa della nuova struttura di bloccaggio della leva del freno. Ciò significa che è possibile regolare lo shifter lateralmente (cioè a sinistra o a destra), verticalmente (cioè su o giù attorno al manubrio) e in senso rotatorio (di 60 gradi). Il nuovo i-Spec EV offre un maggiore livello di personalizzazione per adattare i comandi nella zona del cockpit alle posizioni della mano. Per introdurre questo livello di personalizzazione, dovevamo creare un nuovo attacco di fissaggio dedicato e specifico.
 
I cavi e le guaine del nuovo XTR sono diversi da quelli a 11 velocità a causa di eventuali differenze di tolleranze?
No, lo stesso SP-41 e il cavo interno con rivestimento polimerico sono utilizzabili con il nuovo XTR M9100.
 
MOZZI
 
Quanti punti di contatto ci sono all’interno della nuova ruota libera con tecnologia SCYLENCE?
Ci sono punti di ingaggio approssimativamente ogni 7 gradi rispetto ai 10 gradi della vecchia generazione M9000.
 
Qual è il vantaggio dell'opzione XTR M9100 a 11 velocità? La cassetta funzionerà con il normale mozzo a 12 velocità??
Il vantaggio dell'opzione CS11-M9100 1x11 10-45T è che offre ai corridori la possibilità di creare una bicicletta più leggera e ruote più rigide che possono essere utilizzate con la stessa catena e il cambio che utilizza il set-up a 12 velocità. Il mozzo flangia larga XTR 9100 a 11 velocità, progettato per ruote Enduro o XC più rigide e leggere, ha una spaziatura a 12 velocità, quindi non è compatibile con la trasmissione XTR 9000 a 11 velocità. È compatibile solo con il nuovo sistema 12 velocità (cambio, deragliatore, catena, cassetta e mozzo MICRO SPLINE).
 
Perché non sono state rilasciate nuove ruote XTR?
Durante lo sviluppo hanno deciso di realizzare prima i mozzi perché sono necessari per alloggiare le nuove cassette con tecnologia MICRO SPLINE.
 
Perché MICRO SPLINE (o perché un altro nuovo standard)?
La cassetta a 12 velocità richiede più spazio sul mozzo. Per mantenere la rigidità del mozzo e della cassetta e fornire la migliore esperienza di guida, abbiamo introdotto una nuova tecnologia per la ruota libera a 12 velocità.
 
C’è bisogno di uno specifico mozzo MICRO SPLINE per utilizzare il nuovo XTR M9100?
Si
 
È possibile utilizzare il nuovo corpetto ruota libera XTR MICRO SPLINE su un mozzo XTR M9000?
No, vedi commento sopra.
 
Perché non è stato usato un corpetto ruota libera XD SRAM sui mozzi?
Il sistema ruota libera è stato sviluppato secondo standard specifici per il nuovo XTR. Il nuovo corpetto ruota libera non è stato progettato per essere compatibile con i sistemi di altri produttori.
 
MICRO SPLINE è uno standard aperto? Chi ha la licenza per utilizzare la tecnologia MICRO SPLINE?
No. Al momento solo DT Swiss ha la licenza di utilizzo.
 
I consumatori possono intervenire sul mozzo?
Sì, in quanto hanno un sistema di cuscinetti a coppie coni e sfere su cui possono effettuarsi interventi di manutenzione.
 
COMPATIBILITA’
 
È possibile combinare componenti XTR M9000 con componenti XTR M9100?
No, i due gruppi non sono compatibili a causa della nuova tecnologia a 12 velocità.
 
La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con i componenti XTR M9000?
No, l'opzione di cassetta XTR 9100 a 11 ha una spaziatura a 12 velocità che non la rende compatibile con la trasmissione XTR M9000 a 11 velocità.
 
C’è bisogno di un guida catena in configurazione 1X12?
Le speciali corone (Dynamic Chain Engagement +) sono sviluppate per essere utilizzate senza guida catena. Tuttavia, per una gestione Ottimale della catena in specifiche discipline (ad esempio Enduro), si consiglia di utilizzare una guida della catena.
 
Il movimento centrale (BB) rimane lo stesso?
Si, stesse specifiche dell’XTR M9000 per BB Press Fit e  BB filettato.
Credito foto: www.shimano.com

Credito foto homepage: ego_promotion

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7