È stato rimosso l’elemento di ancoraggio al telaio “dogbone” del deragliatore posteriore?
Sì, a causa della nuova struttura del RD questo elemento di montaggio è stato rimosso.
FRENI
Le pastiglie dei freni per pinze a 2 pistoncini hanno lo stesso stile delle attuali pastiglie dei freni a 2 pistoncini Shimano?
Sì e no, sono gli stessi dei recenti Dura-Ace / Ultegra per impianti a disco stradali, quindi sono attuali ma non sono gli stessi dell’XTR M9000 MTB a 2 pistoncini.
Per le pinze dei freni a 4 pistoncini; i pad hanno la stessa forma di quelli utilizzati negli attuali freni a 4 pistoncini XT / Saint / Zee?
No, il pad XTR M9100 è nuovo e non è consigliato in abbinamento con i pad a 4 pistoncini Saint / Zee / XT.
Quali dimensioni di corone sono disponibili in configurazione 1x?
30, 32, 34, 36 e 38T
Come funziona la corona a montaggio diretto? Il sistema DM è uguale a qualsiasi altro design gia esistente o è specifico della nuova guarnitura e corona XTR M9100?
Questo è un nuovo sistema che utilizza un anello di bloccaggio per il montaggio della corona sul braccio della guarnitura.
Quanto è più veloce la risposta del freno a 4 pistoncini?
Il freno a 4 pistoncini non ha una risposta più rapida rispetto alla versione a 2 pistoni, ma la potenza di frenata è circa ill 22% più potente.
In che modo la diminuzione di peso del rotore concilia con un aumentato effetto di raffreddamento dello stesso?
Esiste una nuova struttura del rotore e un nuovo design che aiutano notevolmente il suo raffreddamento.
COMANDI & I-SPEC-EV
A proposito del comando relative al deragliatore anteriore con tecnologia MONO SHIFT che tipo di movimento compie la leva? Torna nella stessa posizione dopo ogni attiviazione?
La leva non viene rilasciata automaticamente dopo essere stata azionata per passare alla corona grande. Ci vuole una seconda pressione per rilasciare il comando azionando il passaggio alla corona piccola.
Perchè un altro standard i-Spec?
A: Credo abbiano cercato di migliorare il design I-Spec a causa della nuova struttura di bloccaggio della leva del freno. Ciò significa che è possibile regolare lo shifter lateralmente (cioè a sinistra o a destra), verticalmente (cioè su o giù attorno al manubrio) e in senso rotatorio (di 60 gradi). Il nuovo i-Spec EV offre un maggiore livello di personalizzazione per adattare i comandi nella zona del cockpit alle posizioni della mano. Per introdurre questo livello di personalizzazione, dovevamo creare un nuovo attacco di fissaggio dedicato e specifico.
I cavi e le guaine del nuovo XTR sono diversi da quelli a 11 velocità a causa di eventuali differenze di tolleranze?
No, lo stesso SP-41 e il cavo interno con rivestimento polimerico sono utilizzabili con il nuovo XTR M9100.
MOZZI
Quanti punti di contatto ci sono all’interno della nuova ruota libera con tecnologia SCYLENCE?
Ci sono punti di ingaggio approssimativamente ogni 7 gradi rispetto ai 10 gradi della vecchia generazione M9000.
Qual è il vantaggio dell'opzione XTR M9100 a 11 velocità? La cassetta funzionerà con il normale mozzo a 12 velocità??
Il vantaggio dell'opzione CS11-M9100 1x11 10-45T è che offre ai corridori la possibilità di creare una bicicletta più leggera e ruote più rigide che possono essere utilizzate con la stessa catena e il cambio che utilizza il set-up a 12 velocità. Il mozzo flangia larga XTR 9100 a 11 velocità, progettato per ruote Enduro o XC più rigide e leggere, ha una spaziatura a 12 velocità, quindi non è compatibile con la trasmissione XTR 9000 a 11 velocità. È compatibile solo con il nuovo sistema 12 velocità (cambio, deragliatore, catena, cassetta e mozzo MICRO SPLINE).
Perché non sono state rilasciate nuove ruote XTR?
Durante lo sviluppo hanno deciso di realizzare prima i mozzi perché sono necessari per alloggiare le nuove cassette con tecnologia MICRO SPLINE.
Perché MICRO SPLINE (o perché un altro nuovo standard)?
La cassetta a 12 velocità richiede più spazio sul mozzo. Per mantenere la rigidità del mozzo e della cassetta e fornire la migliore esperienza di guida, abbiamo introdotto una nuova tecnologia per la ruota libera a 12 velocità.
C’è bisogno di uno specifico mozzo MICRO SPLINE per utilizzare il nuovo XTR M9100?
Si
È possibile utilizzare il nuovo corpetto ruota libera XTR MICRO SPLINE su un mozzo XTR M9000?
No, vedi commento sopra.
Perché non è stato usato un corpetto ruota libera XD SRAM sui mozzi?
Il sistema ruota libera è stato sviluppato secondo standard specifici per il nuovo XTR. Il nuovo corpetto ruota libera non è stato progettato per essere compatibile con i sistemi di altri produttori.
MICRO SPLINE è uno standard aperto? Chi ha la licenza per utilizzare la tecnologia MICRO SPLINE?
No. Al momento solo DT Swiss ha la licenza di utilizzo.
I consumatori possono intervenire sul mozzo?
Sì, in quanto hanno un sistema di cuscinetti a coppie coni e sfere su cui possono effettuarsi interventi di manutenzione.
COMPATIBILITA’
È possibile combinare componenti XTR M9000 con componenti XTR M9100?
No, i due gruppi non sono compatibili a causa della nuova tecnologia a 12 velocità.
La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con i componenti XTR M9000?
No, l'opzione di cassetta XTR 9100 a 11 ha una spaziatura a 12 velocità che non la rende compatibile con la trasmissione XTR M9000 a 11 velocità.
C’è bisogno di un guida catena in configurazione 1X12?
Le speciali corone (Dynamic Chain Engagement +) sono sviluppate per essere utilizzate senza guida catena. Tuttavia, per una gestione Ottimale della catena in specifiche discipline (ad esempio Enduro), si consiglia di utilizzare una guida della catena.
Il movimento centrale (BB) rimane lo stesso?
Si, stesse specifiche dell’XTR M9000 per BB Press Fit e BB filettato.