Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LETTERE DEI LETTORI
Risponde Enrico Monti
Lettera:
Credo che l’analisi sulla Gf Pinarello sia stata troppo elogiativa! Vero che la temperatura non si può programmare, ma si dovrebbero programmare dei piani di emergenza!
Premesso che sono arrivato nei primi 100, faccio notare alcuni dettagli:
- la discesa dalla Sella fatta con lunga colonna di auto nella corsia opposta (soprassediamo su urla e suoni di clacson) e MOTO IN SORPASSO a sfiorarci!
- fino a quando sono stato con la seconda delle donne, moto staffetta presente ma distante  e poco incisiva sulle auto presenti anche sulla nostra corsia.
- veniamo al caldo! Fortunatamente qualcuno sapeva della presenza di fontane lungo il tracciato. Ad Arfanta a pensarci si doveva predisporre un punto idrico!
- 15 km in più! Lo diciamo così? Ripeto, sono arrivato ben sotto la media dei partecipanti e con la mia media sono stati 30 minuti (... dopo le 12 si son toccati i 35 gradi !!) E quelli dopo di me? I minuti a quelle temperature sono diventati 40
- 50 e più!
E come ultima cosa, non si è tenuto conto del tempo allungato! Lo dico per quelli che si son trovati fuori tempo massimo!
 
Dimenticavo! Sicuramente ero oltre il tempo di sicurezza dopo il passaggio dei primi, ma alla fine della discesa della Tombola gli incroci erano completamente sguarniti. Ho visto degli addetti entrare in un bar, sicuramente per ripararsi dal sole e calore. Nulla da dire, ma giusto dirlo.
 
Risposta:
Mi dispiace se ci sei rimasto un po' così delle mie considerazioni, in genere non passo per sviolinatore, anzi... qualcuno si è anche risentito in passato... e non mi ospita più!
Siccome io arrivo ben oltre i primi 100 sicuramente ho una visione diversa, anche perché l'ho fatta (fortunatamente!!) in soglia tutta, proprio perché avevo letto delle temperature e alla mia pellaccia ci tengo!! Un prosciutto non vale un'infarto a 54 anni.
Ad ogni modo, fermandomi a 3 ristori, ho avuto il piacere di bene bevande fresche e oltre 4 litri di acqua, ad Arfanta avevo una borraccia bella piena... ma capisco anche chi mira alla prestazione. Purtroppo o ti danno l'acqua al volo o ti organizzi con amici, non vedo altre soluzioni... con 2500 partenti è difficile pensare diversamente. Per fortuna in questi posti ogni paese ha una fontana, magari potevano fare come alla Sportful che mettono dei bei cartelli gialli che le indicano, questo si poteva scrivere ma purtroppo non si può capire o pensare a tutto sempre! Ti posso assicurare che lunedì ero bello lessato nonostante tutto, ma qui la colpa è nostra, con certe temperature a volte è meglio fare un medio!
Sul traffico ti posso dire una cosa: fino al Nevegal anche dopo con l'auto di fine corsa già passata, si andava bene. Dopo meno, mi pare di averlo detto... mi ricordo anche di anni in cui tra Monte Tomba e compagnia è stato molto peggio! Le strade non le riescono a chiudere, e in teoria anche gli addetti agli incroci dopo l'auto di fine gara NON POTREBBERO FERMARE IL TRAFFICO, lo possono fare solo Polizia, Vigili e Carabinieri. Ci fanno un gentilezza, non è più un diritto ma una cortesia; per me che ne faccio 35 all'anno di GF la Pinarello è organizzata anche molto bene sotto questo aspetto, mi dispiace ma la penso così; se trovo 3 incroci vuoti su 300 sono stati bravi! Il rientro in città che è l'aspetto più pericoloso l'hanno gestito bene.
Sul cambio di percorso e sull'orario a cui ce lo hanno fatto fare però l'ho scritto, in maniera non offensiva, leggi bene... qui è stata una pecca. ma magari è successo a gara iniziata, bisognerebbe chiederlo al Direttore di Corsa.
Ti volevo dire l'ultima cosa: se conosci e parli con chi organizza GF capisci poi bene COME SIA DIVENTATO UN INFERNO AVERE I PERMESSI E LE AUTORIZZAZIONI.
Non è una scusa di certo ma l'ambiente attorno a noi gf della domenica non è sempre buono: in Abruzzo non li fanno più correre per evitare denunce per cadute per buche.; la Liotto l'hanno seccata tre giorni prima della data di giugno; da noi in Romagna ci sono dei sindaci che non vogliono chiudere il traffico neanche per 15 minuti... per cui se in 185 chilometri trovo 3 incroci liberi, pace! 
Ciao e buone pedalate! 
Credito foto: facebook.com/granfondopinarello/
Credito foto homepage: pixabay.com/it/users/edar-609103/ Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7