Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

Gareggio già da 2 mesi e mi sembra di avere meno forza. Il mio medico mi ha fatto fare gli esami, sembra tutto ok però mi ha detto di alimentarmi con più proteine perché sono troppo magra e nella valutazione del tono muscolare parla di ipotonia.  Ho 29 anni e sono alta 172 cm l'anno scorso pesavo 62 kg, ora sono 56... quindi 6 in meno. Ho cambiato alimentazione, quindi più proteine in settimana e come mi ha detto il medico prima della gara a colazione devo mangiare anche prosciutto e formaggio. Ora sono 2 chili in più ma nella prima ora della gara, faccio (GF ed anche gare in MTB), soffro molto il mal di gambe e non riesco a mantenere il passo delle mie avversarie. Dopo un paio d'ore miglioro ma i tempi degli anni scorsi sugli stessi percorsi sono abbastanza più alti... Potrei avere un vostro giudizio?

Grazie GRAZIELLA (UD)

Probabilmente il medico ritiene che l'ipotonia, ovvero la riduzione del tono muscolare, si possa risolvere con una corretta alimentazione. Mi sembra giusto. Posso dire a Graziella che nei programmi BtR specialmente nell'alimentazione pregara non sono consigliate dosi elevate di prosciutto e formaggio, al massimo è ammesso un solo assaggio, infatti, ci si deve presentare al via della gara a digestione avvenuta. Meglio alimentarsi invece con il "carburante" per i muscoli, quindi alimenti a base di adenosina trifosfato. L' ATP è un composto ad alta energia per iniziare bene la gara, quindi prima del via una sana colazione mediterranea con zuccheri semplici, ma anche complessi tipo pane, pasta, patate. I lipidi di origine vegetale servono come fonte di riserva al glicogeno, i protidi (carne-pesce-latte...), che sono l'impalcatura di sostegno delle cellule per organi e tessuti, come detto prima però vanno consumati non a colazione pregara.

Novità: ultimamente sono nati nuovi prodotti proteici vegetali ma in forma liquida, perciò che vanno subito in circolo ed ai muscoli. Quindi molto utili per una pronta assimilazione ogni qualvolta che sia richiesto uno sforzo importante come in gara.

Nel giretto di metà settimana con bici o MTB un consiglio per vincere l'ipotonia... 1 minuto con rapporto lungo > 55 - 65 RPM in piano > 45 - 55 in media salita, negli ultimi 10 secondi meglio in fuori sella ... Recuperare 1 minuto e ripetere almeno 10 volte. 

NB > lo sforzo deve essere medio in modo che giunga sempre ossigeno alle gambe.

Nelle gare in bici, e soprattutto in MTB, è importante una sana alimentazione che deve avvenire almeno 3 ore prima (minimo 2 ore) del via. Come detto sopra ora sono nati nuovi prodotti liquidi a base di proteine vegetali che fortificano i muscoli delle gambe per ore.

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7