Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
GIRO DONNE EPICENTRO DELLA STAGIONE
di CicloZeman
Tutti contro l’armata olandese. Il nuovo World Tour ricalca fedelmente il programma dello scorso anno, ma chiaramente la presenza della gara olimpica, che per le donne sarà il giorno dopo quella maschile, nell’ultima domenica di luglio, influirà fortemente sullo sviluppo della stagione e soprattutto sulla ricerca della forma migliore da parte delle candidate alla vittoria in Giappone. Facile presumere quindi che mai come quest’anno il Giro d’Italia, di gran lunga la più importante delle corse a tappe del panorama rosa che si concluderà tre settimane prima della prova nipponica, avrà un peso determinante nella costruzione della forma ideale e per questo tutte le grandi del circuito non marcheranno visita, facendo del Giro un appuntamento da non perdere assolutamente.

La stagione inizierà molto presto, con la grande novità della trasferta in Australia per la Cadel Evans Great Ocean Road Race, unico nuovo ingresso nel circuito che dall’altra parte registra la defezione del Giro di California, andando ulteriormente a impoverire il comparto delle corse a tappe che, rispetto al corrispettivo maschile, langue fortemente e ingiustamente. La gara australiana, occasione per le più veloci del lotto, introdurrà alla lunga serie di classiche che, fra la Strade Bianche del 7 marzo e la Liegi-Bastogne-Liegi del 26 aprile, offrirà ben 9 occasioni per inserire nel proprio curriculum una prova di assoluto prestigio, con due eventi in Italia, la classica toscana come detto e il Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio il 22 marzo.

Spazio poi alle prove a tappe con il culmine con il Giro d’Italia, articolato fra il 26 giugno e il 7 luglio, a seguire, dopo la breve parentesi della classica francese associata al Tour, tutti concentrati sull’appuntamento olimpico. A fronte di un agosto piuttosto intenso, il World Tour andrà poi a scemare per lasciar spazio alle altre gare titolate, con l’apoteosi della prova iridata in terra svizzera fino all’ultimo appuntamento, la prova cinese del 20 ottobre. Una stagione lunga 9 mesi, staremo a vedere se anche nel 2020 il ciclismo olandese non lascerà che le briciole alle avversarie.
 
CALENDARIO 2020
Data Nazione Manifestazione
01-feb AUS Cadel Evans Great Ocean Road Race
07-mar ITA Strade Bianche
14-mar AUS Campionati Oceanici
15-mar NED Bevrijdingsronde van Drenthe
22-mar ITA Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio
26-mar BEL AG Driedaagse Brugge-De Panne
29-mar BEL Gent-Wevelgem
05-apr BEL Giro delle Fiandre
19-apr NED Amstel Gold Race
22-apr BEL Freccia Vallone
26-apr BEL Liegi-Bastogne-Liegi
7-9 mag CHN Tour of Chongming
8-13 giu GBR Ovo Energy Women’s Tour
26 giu-5 lug ITA Giro d’Italia
10-lug FRA La Course by Le Tour de France
26-lug JPN Giochi Olimpici (prova in linea)
29-lug JPN Giochi Olimpici (prova a cronometro)
08-ago SWE Postnord Vargarda WestSweden (crono a squadre)
09-ago SWE Postnord Vargarda WestSweden (prova in linea)
13-16 ago NOR Giro di Norvegia
22-ago FRA GP de Plouay
25-30 ago NED Boels Ladies Tour
5-6 set ESP Ceratizit Madrid Challenge by La Vuelta
09-set ITA Campionati Europei (prova a cronometro)
12-set ITA Campionati Europei (prova in linea)
23-set SUI Campionati Mondiali (prova a cronometro)
26-set SUI Campionati Mondiali (prova in linea)
20-ott CHN Tour of Guangxi
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7