Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LA STAGIONE COMINCIA PRESTISSIMO
di CicloZeman
Le vacanze nel ciclismo non sono mai molto lunghe. Mentre il ciclomercato impazza con i dirigenti impegnati a inserire gli ultimi tasselli del proprio mosaico, ci si prepara già per l’inizio di stagione che già a gennaio proporrà i primi eventi del World Tour, nella lontana Australia. Una volta queste gare, a gennaio come a febbraio, erano ritenute semplici occasioni per mettere km nelle gambe, ma le ultime stagioni hanno chiaramente dimostrato che anche i big non riescono più ad aspettare e appena trovano un traguardo vogliono mettere la propria ruota davanti, soprattutto se si tratta del massimo circuito internazionale. Non è un caso se nel 2019 alla Cadel Evans Road Race è iniziata la serie di classiche collezionate da Elia Viviani, se all’Uae Tour Primoz Roglic ha dato un antipasto di quello che sarebbe stato il leif motiv della stagione, se alla Strade Bianche è nata la rivalità fra Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang che avrebbe caratterizzato tutta la primavera delle classiche.

Rispetto allo scorso anno, il World Tour perde due pezzi importanti: il Giro di Turchia scende di categoria venendo inserito nelle Pro Series, mentre sparisce il Tour of California, che aveva valenza massima anche per le donne ma che è stato costretto ad ammainare bandiera per gli alti costi di gestione, confermando come negli Usa, forse anche per l’effetto del dopo Armstrong, il ciclismo abbia perso un po’ di fascino, perlomeno nella sua versione agonistica su strada.

La presenza dei Giochi Olimpici cambia un po’ le carte in tavola, come sempre avviene ogni quattro anni da quando la porta della massima competizione sportiva è stata aperta ai professionisti. I tempi si abbreviano, si comincia prima soprattutto per quel che riguarda i grandi Giri: il 9 maggio la carovana rosa del Giro d’Italia prenderà il via a Budapest mentre il Tour de France scatterà addirittura a fine giugno, il 27 per concludersi appena 6 giorni prima della grande sfida giapponese. Ecco perché è facile presagire che colori che punteranno fortemente sulla prova olimpica sceglieranno il Giro, come Vincenzo Nibali, per avere il tempo poi di preparare la trasferta in Giappone. Dall’altra parte però è chiaro che chi uscirà dal Tour con la gamba più rodata sarà da tenere molto in considerazione per la vittoria a Tokyo.

Tra i primi eventi post olimpici (e non ci riferiamo solamente al ciclismo) spicca la Vuelta di Spagna, che prenderà il via il 14 di agosto e avrà un po’ la stessa funzione del Giro, proiettando i suoi protagonisti verso un grande finale di stagione, più che per gli Europei previsti in Italia nella settimana successiva alla conclusione della gara spagnola, ai Mondiali in terra svizzera, che come le Olimpiadi prevedono un percorso dove solo chi sa preservare la gamba in salita potrà emergere.
 
CALENDARIO 2020
Data Nazione Manifestazione
21-26 gen AUS Santos Tour Down Under
02-feb AUS Cadel Evans Ocean Road Race
23-29 feb UAE UAE Tour
29 feb BEL Omloop Het Nieuwsblad
07-mar ITA Strade Bianche
8-15 mar FRA Parigi-Nizza
15-mar AUS Campionati Oceanici
11-17 mar ITA Tirreno-Adriatico
21-mar ITA Milano-Sanremo
23-29 mar ESP Volta Ciclista a Catalunya
25-mar BEL AG Driedaagse Brugge-De Panne
27-mar BEL E3 BinckBank Classic
29-mar BEL Gent-Wevelgem
01-apr BEL Attraverso le Fiandre
05-apr BEL Giro delle Fiandre
6-11 apr ESP Giro dei Paesi Baschi
12-apr FRA Parigi-Roubaix
19-apr NED Amstel Gold Race
22-apr BEL Freccia Vallone
26-apr BEL Liegi-Bastogne-Liegi
28 apr-3 mag SUI Giro di Romandia
01-mag GER Eschborn-Francoforte
9-31 mag ITA Giro d’Italia
31 mag-7 giu FRA Giro del Delfinato
7-14 giu SUI Giro della Svizzera
5-11 lug POL Giro di Polonia
27 giu-19 lug FRA Tour de France
25-lug ESP Donostia San Sebastian Klasicoa
25-lug JPN Giochi Olimpici (prova in linea)
29-lug JPN Giochi Olimpici (prova a cronometro)
16-ago GBR Prudential RideLondon-Surrey Classic
16-ago GER EuroEyes Cyclassic Amburgo
23-ago FRA Bretagne Classic-Ouest France
14 ago-6 set ESP Vuelta di Spagna
31 ago-6 set NED BinckBank Tour
11-set CAN GP Cycliste de Quebec
10-set ITA Campionati Europei (prova a cronometro)
13-set ITA Campionati Europei (prova in linea)
13-set CAN GP Cycliste de Montreal
24-set SUI Campionati Mondiali (prova a cronometro)
27-set SUI Campionati Mondiali (prova in linea)
10-ott ITA Il Lombardia
15-20 ott CHN Gree-Tour of Guanxi
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7