Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
comunicato stampa del 11 febbraio 2019

 PERCORSI NUOVI PER LA GRANFONDO PERINI 

 

Si avvicina a grandi passi il giorno della 15esima edizione della Granfondo Perini, la classica piacentina che nella sua nuova collocazione temporale del 1 Maggio proporrà tante novità ai suoi più affezionati ciclisti, pronta però anche ad accogliere gli iscritti per la prima volta con un evento di qualità, fulcro di un lungo weekend completamente dedicato alle due ruote.

L’ex professionista Giancarlo Perini e il suo staff hanno passato le ultime settimane del 2018 e le prime del nuovo anno a studiare le strade del territorio, percorrendole in lungo e in largo per ridisegnare di sana pianta i percorsi della nuova edizione. Una scelta dettata sia dalla volontà di regalare qualcosa di nuovo a tutti gli iscritti, sia dall’opportunità concessa dalle autorità locali che nel corso degli ultimi mesi hanno provveduto a riasfaltare alcune arterie locali. Si è quindi cercato di allestire un percorso più sicuro, sfruttando la riasfaltatura soprattutto per le discese, in modo da dare maggiori garanzie ai corridori.

Tre come da tradizione saranno i percorsi a disposizione degli appassionati: la prima parte è in comune, con una quindicina di km in falsopiano per arrivare alla prima salita di 2,5 km con punte di pendenza al 10%, presente già lo scorso anno ma senza affrontarla tutta come allora, tagliando invece per San Michele dove il corto inizierà il suo cammino di ritorno. Medio e lungo proseguono il loro cammino attraverso un lungo tratto misto vallonato che porterà a Lugagnano Val d’Arda. A quel punto nuova divisione con il medio che seguirà il percorso della diga di Lugagnano fino a Morfasso per poi affrontare la Salita dei Sartori con pendenze che arrivano al 15% fino a toccare la cima del Passo Guselli che con i suoi 940 metri è la Cima Coppi della corsa. Poi progressivo rientro verso Carpaneto Piacentino.

 

Il lungo prosegue invece con la salita di Vernasca, 3,5 km pedalabili, ma prima di arrivare al paese si gira per la discesa per affrontare la Salita dei Baroni, uno strappo tanto breve (appena 1 km) quanto duro superando il 10%. Si scende a fondovalle prendendo la strada per Pellegrino Parmense ma dopo poche centinaia di metri si affronta la Salita di Borla, ben 14 km anche se non mancano tratti dove il terreno spiana per permettere di riprendere fiato. Si scende successivamente per Castelletto e ci si ricongiunge al tracciato del percorso medio sulla diga verso Morfasso per poi continuare verso il traguardo. Da sottolineare che dalla cima del Passo Guselli fino a fondovalle sono 15 km di discesa, che lo scorso anno erano stati affrontati in senso contrario e che sono stati inseriti nella versione discesa proprio per la sua nuova asfaltatura.

La partenza della gara verrà data alle ore 10:00 con ritrovo al Centro Sportivo Comunale di Carpaneto Piacentino in Via San Lazzaro. La manifestazione, che appartiene a Giro delle Regioni, Coppa Lombardia e Alé Challenge, ha un costo d’iscrizione di 30 euro.

Credito foto: Archivio Sport Service
WWW.TEAMPERINI.COM
Facebook
Sport Service
Telefono +39 02714298

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7