Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

Ho fatto una preparazione impostata sulla forza, che non avevo... ora nelle prime gare non faccio risultati perché ho subito mal di gambe. Perché mi succede? Sotto il programma che ho fatto: rapporto lungo, in piano/falsopiano il 50 x 11, in salita il 50 x 18. Facevo, come indicato, un minuto forte, uno più forte, uno al massimo. Poi 2 minuti di riposo, quindi ripetevo 4 volte. Nel primo test avevo 330 watt, (sono 68 kg.) nel secondo 340... ed ero 70 kg. Grazie se posso avere un consiglio. Giacinto (LU)

A Giacinto, posso dire che nei miei programmi l'incremento di forza è sempre consigliato, però in altro modo, infatti, col lungo rapporto lo sforzo deve essere aerobico in quanto ai muscoli deve sempre arrivare, da arterie e globuli, l'ossigeno necessarie. Se lo sforzo massimo è troppo prolungato una parte dei muscoli poi non si sviluppano e vanno quindi in sofferenza. Direi che nel tuo programma a mio avviso bastavano solo pochi secondi (non più di 10") al massimo sforzo. Ora, dopo una settimana di recupero, prova a modificare programma una, due volte per settimana, poi mi dirai.

Programma consigliato parte in piano/falsopiano e parte in salita al 6% circa.

Rapporto lungo: 1 minuto con sforzo medio > nel tuo caso a circa 240 watt.

Rapporto medio: 1 minuto con sforzo importante > quindi a circa 280 watt.

Rapporto corto: 30 secondi 300 watt, 20 secondi 340, 10 sprint al MAX

Recupero 2 minuti. Ripetere 4, 6 volte.

Come si evince lo sforzo è differenziato, aumentandolo si deve sempre cambiare il rapporto. Nel primo minuto la cadenza a quei watt dovrebbe essere di circa 60 - 70 RPM in piano e di circa 40 - 50 in salita. Nel secondo minuto di 70 - 80 Rpm in piano, 60 - 70 in salita. Nel terzo minuto da 90 RPM poi via, via oltre in piano. In salita 80 RPM poi oltre...

Nella prima foto con Roberto Mancini nel periodo di lavoro al Manchester City.

Nella seconda foto siamo a Parma a marzo il giorno prima della partita della nazionale.

Anche nei calciatori è molto importante eseguire programmi per aumentare la forza, come

indicato prima però è molto importante misurare lo sforzo, anche se la partita dura 90

minuti col mal di gambe si corre meno ...

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7