Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LA LECHNER TORNA IN ITALIA
di Gabriele Gentili
Il ciclomercato italiano dedicato alle ruote grasse ha avuto un risalto inferiore rispetto a quello internazionale, nel senso che la maggior parte dei grossi calibri ha scelto di prolungare la propria esperienza attuale, soprattutto in un anno delicato come quello preolimpico. Molti si attendevano il “botto” finale con l’approdo di Marco Aurelio Fontana a qualche team italiano o estero, invece il Prorider ha sorpreso tutti dando un anticipato addio (o arrivederci?...) al cross country per abbracciare una nuova avventura che riguarda l’enduro e soprattutto le E-bike.

Della scelta di Fontana abbiamo già diffusamente parlato, gli altri big, quelli direttamente interessati a “lavorare” per il raggiungimento delle quote olimpiche, sono rimasti quasi tutti ai propri posti. La principale novità riguarda il settore femminile, dove a differenza di quello maschile c’è stata qualche novità e la principale è venuta proprio in extremis, con il ritorno in Italia di Eva Lechner. La numero 1 azzurra ha atteso la fine della stagione ciclocrossistica, invero piuttosto avara di soddisfazioni, per annunciare il divorzio dal Cliff Pro Team anche nella Mtb come aveva già fatto per l’attività invernale, approdando alla Torpado Sudtirol. Una scelta, quella dell’altoatesina, per ritrovare antichi stimoli e provare a riassaporare i vertici della specialità approdando nel team altoatesino che, a differenza di quello fratello Torpado Ursus, ha una connotazione più mirata verso le Granfondo. Eva Lechner continuerà però a puntare sui cross country, sperando che la collaborazione con Luca Bramati, da oltre un anno suo preparatore, dia sempre più frutti.

Alla Torpado Ursus arriva Martina Berta, l’ex campionessa mondiale junior che ha così chiuso la sua esperienza francese per invertire una rotta che nell’ultima stagione non è stata favorevole, di fatto interrompendo quel suo cammino di crescita che ne aveva fatto uno dei migliori prospetti azzurri non solo nella Mtb, ma dell’intero sport italiano. La piemontese ha marcato il passo proprio mentre anche in Italia sue pari categoria emergevano, prima fra tutte quella Marika Tovo che andava addirittura ad occupare il gradino più basso del podio ai Mondiali, guadagnandosi anche l’attenzione di importanti team internazionali tanto da scegliere di approdare al team Ghost, formazione tedesca fra le più rinomate. Il Team Rudy Project si è comunque consolato acquisendo le prestazioni di Giada Specia, la migliore delle junior, fra le prime 10 al mondo. Da non dimenticare anche il passaggio di Maria Cristina Nisi, da due anni la più vincente delle specialiste italiane di lunghe distanze, dalla Bike Innovation alla New Bike 2008, un trasferimento che ha già bagnato con un successo alla Top Class XC di Campochiesa.

Capitolo maschile: nel cross country come detto il mercato ha un po’ ristagnato, anche se ha destato scalpore la rinuncia dei Carabinieri all’ex tricolore Mirko Tabacchi, andato a rafforzare il KTM Protek Dama (presentazione team nella homepage). La notizia principale è probabilmente il passaggio di tutto il gruppo Focus Selle Italia, quindi con Bertolini e Tiberi, alla Santa Cruz FSA, una mossa importante e probabilmente indirizzata verso una forte spinta all’estero dell’attività per acquisire punti utili alla causa azzurra. Intanto torna in Italia Martin Loo, il campione estone spesso in bella evidenza anche nelle prove di Coppa del Mondo, che va a guidare l’Elios Code, formazione italiana ricca di biker stranieri.

Mercato più frizzantino per quanto riguarda le Marathon, dove Mattia Longa ha lasciato la Cannondale RH per andare ad affiancare Yuri Ragnoli alla Scott, squadra che ha profondamente rivisto la propria connotazione riducendo i suoi affiliati, con due plurivincitori come Colonna e Salerno che hanno scelto altri lidi. Alla Wilier Force 7C approda un norvegese Ole Hem da seguire con molta attenzione per quello che ha fatto nelle ultime due stagioni nelle Uci Marathon Series, mentre Andrea Righettini va a rinforzare il roster della Cicli Olympia, formazione sempre più forte e nella quale Marzio Deho pur continuando a correre (e vincere…) sta diventando un’ottima guida per i più giovani.
 
CICLOMERCATO MTB 2019
Nome Cognome Disciplina Da A
Martina Berta XC BH SR Suntour Torpado Ursus
Corina Ganterbein XC No attività RDR Italia
Eva Lechner XC Clif Pro Team Torpado Sudtirol
Maria Cristina Nisi XCM Bike Innovation New Bike 2008
Greta Seiwald XC Focus Selle Italia Santa Cruz FSA
Giada Specia XC Team Velociraptors Rudy Project
Serena Tasca XC KTM Protek Dama Team Le Marmotte Loreto
Marika Tovo XC Rudy Project Ghost
Giacomo Berlato XCM MsTina Focus Bike Innovation
Gioele Bertolini XC Focus Selle Italia Santa Cruz FSA
Francesco Bonetto XC Elios Sr Suntour Vittoria Bright Racing Shocks
Edoardo Bonetto XC Elios Sr Suntour Vittoria Bright Racing Shocks
Diego Cargnelutti XCM Wilier Force 7C Pavanello Racing Team
Franco Casella XCM New Bike 2008 BikePro-FirstCar
Girolamo Ceci XCM Scott Racing Team Ciclisport2000
Paolo Colonna XCM Scott Racing Team Ciclisport2000
Roberto Crisi XCM Cannondale Rh Custom4 RDR
Emanuele Crisi XCM Cannondale Rh Custom4 RDR
Marco D'Agostino XCM Carbonhubo CMQ Bottecchia
Elia Favilli XCM Bike Innovation Soudal Lee Cougan
Alessandro Ferrarotti XCM Pro strada Vittoria Bright Racing Shocks
Filippo Fontana XC Gottardo Giochi Carabinieri
Ole Hem XCM Swix Hard Rocx Wilier Force 7C
Simone Linetti XCM Isoe Racing Gruppo Nulli Giant-Liv Polimedical
Mattia Longa XCM Cannondale Rh Scott Racing Team
Martin Loo XC Hawaii Express Elios Code
Arnis Peterson XC ZZK Elios Code
Andrea Righettini XCM Trek Selle San Marco Olympia
Vincenzo Saitta XCM Special Bikers Team Elios Code
Stefano Sala XC Pro strada KTM Protek Dama
Cristiano Salerno XCM Scott Racing Team Bike Innovation
Lorenzo Scipione XCM Pro strada BikePro-FirstCar
Dominique Sitta XC Silmax Racing Team KTM Protek Dama
Mirko Tabacchi XC Carabinieri KTM Protek Dama
Daniel Teran XCM Team colombiano Lissone Mtb
Andrea Tiberi XC Focus Selle Italia Santa Cruz FSA
Zaccaria Toccoli XC Focus Selle Italia Santa Cruz FSA
Martino Tronconi XCM Bike Innovation Wilier Force 7C
Credito foto homepage: www.torrevillabike.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7