Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
LUCI SEMPRE ACCESE
di Paolo Dossena
Parlare di sicurezza in strada, purtroppo è un tema di costante attualità e che coinvolge gli automobilisti e i ciclisti che devono condividere la stessa strada.

La campagna sulla sicurezza promossa dalla Trek ci ha sensibilizzato su dei dati che testimoniano come i ciclisti sovrastimino drasticamente la distanza a cui sono rilevabili dagli automobilisti.
Per questo se non si adottano delle misure attive per aumentare la propria visibilità, il ciclista corre il rischio di non essere notato. Ecco quindi che utilizzare le luci diurne è un buon metodo per farsi notare, ma la combinazione tra luci diurne, elementi per evidenziare le parti del corpo in movimento (catarifrangenti) e scelta di un abbigliamento che contrasti con l'ambiente circostante tipo colori fluo (un po’ più difficile ma ci si può provare) rappresenta probabilmente la ricetta migliore. Naturalmente l’elemento più semplice, e di cui si parla maggiormente in questi tempi, è una luce diurna, che sia efficace e davvero luminosa perché gli automobilisti la notino. In tal senso gli studi dicono che una luce fissa potrebbe confondersi con l’ambiente circostante, al contrario una luce lampeggiante salta subito all’occhio e cattura l’attenzione degli altri utenti sulla strada. 
 
Alla fine pochi grammi per la sicurezza si possono investire anche perché sarebbe una opzione per i giorni di allenamento e non quelli della competizione.

Sopra nella foto la nuova gamma di fanalini led Eleven si presenta nell’ottica della campagna Luci Accese Sempre promossa da Ciclo Promo Components, distributore esclusivo per l’Italia del marchio. Con ben sette nuovi modelli di fanalini led ad alta luminosità, ricaricabili via usb o a batteria e dotati di modalità fisse e a intermittenza, Eleven promuove l’utilizzo diurno delle luci attraverso prodotti tecnologicamente all’avanguardia e a un prezzo competitivo, riuscendo a soddisfare le esigenze di ogni ciclista.

Credito foto: trekbike.com - ciclopromo.com
Credito foto homepage: ciclopromo.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7