Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CLASSICI ADATTATI
di Enrico Monti
AVER LA PUZZA SOTTO AL NASO
E’ un concetto ambivalente; da un lato esiste una categoria di ciclonobili da almeno 3 generazioni che arrivano alla pit-lane su caravan con i vetri scuri, carrello al seguito con 3 o 4 bici a seconda del meteo-temperatura al suolo-vento, scendono solo dopo che lo scudiero ha preparato il cavallo, nella loro divisa sgargiante ultimo grido e griffata in ogni dettaglio. Dall’altro invece è un problema sociale ben distribuito in griglia: all’improvviso è come se avessero aperto un tombino di una fogna, lo sportello della cloaca di Città del Messico, la botola di un biodigestore. Sono attimi in cui si può anche perdere conoscenza e ci si rifugia col naso attaccato al braccio dove ci siamo dati la pomata strategica anti umidità all’essenza di grasso di capra, pomata che dobbiamo spalmarci ben al di fuori del nostro cortile pena l’annullamento di ogni grado di parentela fino alla sesta generazione. Ma il confronto non regge, meglio sicuramente la capra, anche a costo di...
NON VEDERE PIU’ IN LA’ DEL PROPRIO NASO
E’ una prerogativa di pochi il dono della preveggenza. In pochi sanno cosa può succedere quando fuori piove a mastelle, e fa anche freddo, tanto che perfino il nostro cane da valanghe bussa alla porta con occhio compassionevole. Ma tu no, non prevedi... oggi la tabella dice 100 chilometri e 1000 mt. di salite a tutta e parti! Non c’è meteo o previsione che tenga. Sei come un cavallo al nastro di partenza al palio di Siena, o esci o rischi di inimicarti la famiglia per una settimana. Ma il dono della preveggenza ti servirebbe, vedresti così che il sottopassaggio che percorri per uscire dal paese è una piscina olimpionica e ti serve la presa d’aria del Toyota per respirare lì sotto, per cui era meglio se stavi a casa.
 
TORCEVI IL NASO (torcere...)
In gruppo quasi tutto è permesso, ma quasi…d’accordo che l’antipatia può essere una benzina esplosiva, però il galateo ciclistico (o meglio quel poco che ne resta tra sputi, sgomberi di naso e peti), vieta certe azioni. Non ti devi perciò meravigliare se, dopo aver preso il naso del vicino a mò di Geppetto con Pinocchio per toglierlo dalla ruota che interessa a te, ci sia qualche rimostranza!
Credito foto:
pixabay.com/it/users/openclipart-vectors-30363/
pixabay.com/it/users/schwerdhoefer-6930734/
pixabay.com/it/users/capri23auto-1767157/
Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta
Credito foto homepage: Archivio Sport Service
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7