Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
AZZURRI PROTAGONISTI NELLE CORSE A TAPPE
di Gabriele Gentili
In attesa che la stagione del cross country e delle marathon italiane prenda ufficialmente il via domenica prossima, molte squadre hanno rifinito la preparazione nelle prove a tappe, un genere di competizione che si sta sempre più diffondendo in giro per il mondo e che purtroppo solo da noi fatica a trovare spazi, vista anche la dolorosa cancellazione della prova di Manerba sul Garda che aveva fatto tanto ben sperare al suo esordio lo scorso anno. Il Team Trek Selle San Marco, ad esempio, ha svolto un ottimo lavoro in Spagna, alla Mediterranean Epic, dove Fabian Rabensteiner si è visto sfuggire la vittoria finale per soli 12” a favore dello spagnolo David Valero Serrano. Quarta posizione per Damiano Ferraro (all'arrivo nella foto della homepage) a 4’49”, un Ferraro strafelice per la vittoria nella terza tappa che ha messo fine a un lungo periodo difficile. Per Samuele Porro e Michele Casagrande tanti km messi da parte e lavoro a favore dei compagni di squadra, per Johnny Cattaneo invece una brutta caduta nella penultima tappa che ha messo il team un po’ in apprensione. Nella gara femminile netto successo per la svizzera Ramona Forchini, con 24’15” sull’austriaca Elizabeth Osl.

Il Santa Cruz Fsa Pro Team da parte sua ha svolto la sua preparazione in Grecia, alla Salamina Epic, prova che si è disputata in tre tronconi, ossia due gare a tappe diverse nelle ultime due settimane e un cross country conclusivo a sé stante. Il bilancio è complessivamente positivo: chi è piaciuta di più a conti fatti è stata Greta Seiwald, che dopo la quarta piazza la prima settimana ha ottenuto il secondo posto nella seconda e un’altra piazza d’onore nell’XC finale, sempre dietro la canadese Haley Smith uscita trionfatrice dalla lunga kermesse greca. In campo maschile tanto lavoro per Andrea Tiberi (al centro sul podio sotto nella foto), leader solitario in assenza di Gioele Bertolini che ha appena chiuso la stagione di ciclocross, ma una grande gioia finale con il successo nel cross country conclusivo, visto come la summa del lavoro svolto, dove ha conquistato il successo per distacco nei confronti del belga Kevin Panhuyzen e dell’americano Luke Vrouwenvelder.
In Grecia ha svolto la sua preparazione anche il team Carabinieri. La prima corsa a tappe aveva visto protagonista Luca Braidot (Carabinieri), terzo in classifica finale a 2’53” dal vincitore russo Timofei Ivanov. Nella seconda gara a tappe il miglior azzurro è stato invece Nicholas Pettinà, quinto a 4’42” ancora da Ivanov, apparso in condizioni smaglianti e lo stesso Pettinà ha chiuso quinto anche nel cross country vinto da Tiberi.

Ora è tempo di fare le cose sul serio anche sul suolo italiano, con il Verona Mtb International che domenica vedrà al via oltre 300 atleti di ben 11 nazioni e con le prime Granfondo, come la Terre di Franciacorta e la Golenalonga Race.
Credito foto: www.facebook.com/tibi4/
Credito foto homepage: www.mediterraneanepic.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7