Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CICLOCROSS, PARTENZA SENZA BIG
di Gabriele Gentili
Con la chiusura della stagione internazionale della Mtb, il testimone passa al ciclocross, anzi è già passato perché la Coppa del Mondo, il principale circuito della specialità, ha già vissuto ben 3 tappe, anche a causa dell’anticipo della stagione con due prove allestite negli Usa. L’inizio della stagione che culminerà con i Mondiali 2020 in Svizzera è stato caratterizzato dall’assenza dei due grandi attori degli ultimi anni, l’olandese Mathieu Van Der Poel e il belga Wout Van Aert. Assenze per motivi diversi: VDP ha dovuto tirare i remi in barca dopo un 2019 massacrante, dove dopo il titolo mondiale sono arrivate le grandi prestazioni su strada culminate con la vittoria all’Amstel Gold Race e in Mtb con i ripetuti successi in Coppa del Mondo. Per il belga invece è la conseguenza della lunga ripresa dopo il terribile incidente occorsogli al Tour de France, che ha interrotto una straordinaria stagione su strada con grandi prove nelle Classiche del Nord e una vittoria nella Grande Boucle.

Assenti i due “mammasantissima” ad approfittare della situazione è stato soprattutto Eli Iserbyt, il belga che dopo aver vinto tutto fra gli Under 23 ha subito mostrato di che pasta è fatto al suo primo anno fra gli Elite, aggiudicandosi le prime tre tappe della World Cup e l’apertura del Superprestige a Gieten. Un dominio che ha messo in grande difficoltà Toon Aerts, che nell’ultima stagione si era elevato a terzo incomodo e che contava di profittare dell’assenza dei due big. Al vicecampione mondiale non è rimasta che la vittoria nella tappa del Superprestige di Boom, peraltro in assenza di Iserbyt. Chi invece latita è l’intera scuola olandese che senza VDP non è riuscita a emergere neanche con Lars Van Der Haar, che pure aveva mostrato di saper primeggiare anche nelle gare principali.

In campo femminile manca del tutto un riferimento certo in questo avvio di stagione, una latitanza che ha permesso anche la storia giornata per il ciclocross italiano del 19 ottobre, quando a Boom (BEL) Alice Maria Arzuffi (all'arrivo nella foto della homepage) ed Eva Lechner hanno costruito una doppietta tutta azzurra, inedita per il Superprestige che, va ricordato, è la challenge più antica del panorama internazionale. L’altoatesina, in virtù del quarto posto nella prima tappa, è al comando del circuito. In Coppa del Mondo invece tre gare e tre diverse vincitrici: la canadese Maghalie Rochette a Iowa City, la ceka Katerina Nash a Waterloo (davanti a una scatenata Jolanda Neff) e l’olandese campionessa europea Annemarie Worst. Un’incertezza generale alla quale contribuisce anche il ritardo di condizione, peraltro preventivabile in chi punta a essere al top per la fine dell’anno, come l’iridata in carica Sanne Cant (BEL) o Katherine Compton (USA), addirittura 19esima nella tappa casalinga di Coppa del Mondo a Waterloo.

Un discorso quest’ultimo che coinvolge anche gli italiani, molti dei quali reduci dalla massacrante stagione sulle ruote grasse e quindi ancora fermi. Le prime tappe del Giro d’Italia, fra Lazio e Marche, hanno incoronato Federico Ceolin e Stefano Capponi, scambiatisi le prime due piazze, ma va sottolineato il terzo posto a Ferentino dell’intramontabile Martino Fruet, che tra Granfondo, Enduro e ciclocross ha sempre voglia di correre e di emergere come un ragazzino.
CALENDARIO 2019-2020
 
CAMPIONATI
9-10 nov: Silvelle di Trebaseleghe (ITA)- Campionati Europei
9-10 nov: Midland (CAN)-Campionati Panamericani
29-30 nov: Mol (BEL)-Campionati Mondiali Master
1-2 feb: Dubendorf (SUI)-Campionati Mondiali
 
COPPA MONDO
16 nov: Tabor (CZE)
24 nov: Koksijde (BEL)
22 dic: Namur (BEL)
26 dic: Heusden Zolder (BEL)
19 gen: Nommay (FRA)
26 gen: Hoogerheide (NED)
 
SUPERPRESTIGE 
27 ott: Gavere (BEL)
3 nov: Ruddervoorde (BEL)
8 dic: Zorhoven (BEL)
29 dic: Diegem (BEL)
9 feb: Merksplas (BEL)
15 feb: MIddelkerke (BEL)
 
DVV TROFEE
1 nov: Melden-Oudenaarde (BEL)
17 nov: Hamme (BEL)
30 nov: Kortrijk (BEL)
14 dic: Ronse Kluisbergen (BEL)
27 dic: Loenhout (BEL)
1 gen: Baal (BEL)
5 gen: Bruxelles (BEL)
8 feb: Lille (BEL)
 
CALENDARIO ITALIANO 
27 ott: Cantoira (TO)-3. Prova Giro d’Italia
1 nov: Jesolo (VE)-4. Prova Giro d’Italia
3 nov: Buja (UD)-5. Prova Giro d’Italia
17 nov: Saccolongo (PD)-40. Anniv.del World Memorial Ciclocross
30 nov: Milano-41. GP Guerciotti
1 dic: Brugherio (MB)-11. Trofeo Cooperativo Edilizia Brugherio 82
8 dic: Faé di Oderzo (TV)-Ciclocross del Ponte
15 dic: Vittorio Veneto (TV)-35. GP Città di Vittorio Veneto
22 dic: Cremona-Coppa Italia giovanile
5 gen: Pontedera (PI)-6. Prova Giro d’Italia
9-12 gen: Schio (VI)-Campionati Italiani
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7