Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

DOLORI CORPO E BRACCIA ...

Sono un ciclista che gareggia in bici ed in MTB da alcuni anni, il mio problema principale è quello di avere al termine della seduta, e specialmente in gare, atroci dolori alla schiena ed anche a spalle e braccia. Ho fatto ricontrollare la posizione ma il problema non si è risolto. Vorrei allenarmi almeno 5 volte a settimana ma non riesco, infatti, dopo la gara o un allenamento impegnativo debbo stare fermo almeno 2 giorni... sul consiglio del mio preparatore mi sono fatto vedere da uno specialista che però non ha notato problemi di salute. Alle gare non ho di sicuro i risultati che potrei avere, vorrei migliorare gli allenamenti ma non posso, potrei sapere come posso risolvere i miei problemi visto che ho un calendario 2019 ricco di gare? Grazie. Silvio (Catania)

 

A Silvio posso dare alcuni consigli che però dovrebbero essere fatti in preparazione, quindi prima delle gare. A tutti gli sportivi che utilizzano principalmente le gambe, noi di BtR consigliamo sempre di allenare tutto il corpo, infatti, solo in questo modo ogni atleta "funzionerà" al meglio. Ecco perchè abbiamo creato un programma da eseguire sulla Roto Press che si chiama "Salto del Canguro". Per chi non ha la possibilità di allenarsi sulla Roto Press indichiamo programmi in palestra o ancora meglio pedalando fuori oppure sui rulli in questo modo:

 

TRAINING > ONE LEG

Inserire nella seduta un periodo di 20 minuti in cui si pedalerà producendo watt con la singola gamba, fare così: 20 secondi spingendo e tirando con la sola gamba, mentre l'altra gira solo, in questo modo si fortificheranno non solo quadricipite e bicipite femorale, ma anche parte della schiena. Il programma ONE LEG si può svolgere in media salita (meglio) o in falsopiano.

 

POI ANCHE IN FUORISELLA... MEGLIO IN SALITA

2 minuti suddivisi così: 90 secondi seduti "spingendo e tirando" con gambe assieme, poi 30 secondi tutti in fuorisella. Continuare per almeno 20 minuti, in questo modo lavorano tutti i muscoli del corpo...

 

NB: TUTTO QUESTO PUÒ ESSERE FATTO ANCHE DURANTE IL PERIODO GARE

ESEMPI DI ONE LEG & SALTO DEL CANGURO SU ROTO-PRESS

Davide Cassani a casa sua, Carlos Tevez Manchester City, Giovanni Malagò

centro ANIENE Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7