Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

WATT = PESO = CARATTERISTICHE...

 

Nell'esecuzione del Test SRM abbiamo riscontrato che un atleta aveva la fase di spinta nella parte alta e la terminava un pò prima della parte bassa. Mentre l'altro faceva esattamente il contrario, ovvero maggior spinta nella parte bassa

Ad entrambi abbiamo consigliato lo stesso training ONE - LEG per fortificare quadricipite e bicipite femorale ma in modo diverso, ovvero cambiando il numero di pedalate (RPM)

 

> 30 secondi "spingi e tira" con gamba destra mentre la sinistra "gira solo"... cambiare gamba  ripetere per 10 - 20 minuti. Lo sforzo deve essere aerobico in modo che arrivi maggior ossigeno. Consigliamo di eseguire il training ONE - LEG in piano/falsopiano a 70 RPM per il primo atleta per fortificare di più il quadricipite, 60 RPM invece per il secondo atleta in modo da dare anche più forza al bicipite femorale... > eseguendo il training ONE - LEG indoor (foto) consigliamo invece di appoggiare la gamba che "gira solo"

 

Un altro consiglio è stato quello di fare adottare un tipo di pedale in modo che allunghi la leva di spinta dove serve. Per chi inizia subito a spingere nelle parte alta occorre un pedale che allunghi la leva in alto, per chi spinge nella parte in basso invece al contrario.

 

Abbiamo poi chiesto ai due atleti (sono amici) il risultato, eccolo dopo 2 mesi di ONE - LEG un paio di volte per settimana > la molta differenza di prima ora non c'è più, al termine della gara arriva davanti solo chi vince lo SPRINT...

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7