Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
F1-X: SEMPRE PIÙ TECNICA, SEMPRE PIÙ DIVERTENTE
L'evoluzione della biammortizzata di punta della gamma Olympia prosegue all’insegna della leggerezza, della stabilità e della sicurezza di guida. Sono molti i miglioramenti strutturali apportati a F1-X per assecondare le esigenze dei biker, che prediligono discese sempre più tecniche e percorsi tortuosi. Anche in questo caso Olympia ha potuto avvalersi dei preziosi feedback forniti dai propri atleti - in primis i fratelli Braidot - impegnati nei maggiori circuiti dei settori XCO e Marathon.
 
Il telaio di F1-X monoscocca si compone di fibre T1000, T800, T700 e M40J della prestigiosa casa produttrice Toray. Grazie alla tecnologia EPS è stato possibile ridurre il peso del telaio del 10% e aumentare la rigidità.
 
Il sistema EPS, definito a "doppio stampo", elimina il materiale in eccesso e consente di ottenere il massimo controllo delle superfici e degli spessori sia all'interno, sia all'esterno. Il risultato è un telaio levigato e aderente in tutto e per tutto alle specifiche progettuali.
 
Il carro è stato accorciato di 3 mm per ottenere una maggiore prontezza nei rilanci, ma questa non è l'unica miglioria apportata in questo settore della bici. I foderi sono stati rimodellati per aumentare l'elasticità del carro ad ammortizzatore disattivato: si ottengono così più comfort nella guida e al tempo stesso una maggiore aderenza della ruota posteriore al terreno.
 
La F1-X di nuova concezione utilizza un link in carbonio, più leggero e di grande affidabilità. Tutto questo, in abbinamento ad un ammortizzatore Trunnion ad ampia escursione (+ 5 mm), rende il carro posteriore più compatto e graduale nella sua azione.
Una delle novità è rappresentata dalla posizione del cablaggio, che passa al di sopra del movimento centrale e si raccorda con il carro, a maggiore protezione dei cavi. Alla base del tubo sella, all'intersezione fra carro e telaio, è stata applicata una placca protettiva in gomma per evitare che lo sporco dal terreno vada nella zona cablaggi.
 
Lo stack abbassato rende F1-X più compatta e più facile da dirigere nelle curve, mentre la verticalizzazione del tubo sella, avanzato a 75°, riduce l'inconveniente del sollevamento involontario dell'anteriore nei tratti di salita più impervi.
 
Il reach orizzontale è stato allungato. La combinazione fra apertura dell'angolo sterzo a 69° e riduzione del rake a 44 mm garantisce una elevata stabilità all'avantreno, senza compromettere la guidabilità della bici negli improvvisi cambi di traiettoria.
 
Uno dei principali punti di forza della regina delle full Olympia è lo Stability Control. Lo sterzo, inconfondibile nella sua tipica forma ad "O", è dotato di una particolare rigidità, che consente di eliminare le flessioni e di mantenere un angolo sterzo contenuto. Anche questo contribuisce a dotare F1-X di un passo complessivo ridotto e quindi di un'ottima maneggevolezza. Anche l'innesto del tubo sella è stato rinforzato.
I cablaggi sono integrati. Per favorire lo scorrimento dei cavi e proteggere gli ingressi, nei punti di entrata delle guaine sono stati applicati dei nottolini orientati.
 
F1-X è predisposta per il montaggio di pneumatici da 2,35. E’ disponibile nelle colorazioni Bianco/Blu/Arancio/Carbonio e Nero/Grigio/Verde/Carbonio e nelle misure S, M, L, XL.
 
La nuova F1-X si presenta dunque come una mtb molto tecnica, in grado di soddisfare il biker più esigente, ma anche di divertire chi sceglie un approccio granfondistico e mette in primo piano la stabilità e il senso di sicurezza.
 

Credito foto: www.olympiacicli.it

Credito foto homepage: www.olympiacicli.it

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7