Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

Alla visita di idoneità sono stato avvisato che ho le gambe "dispari" ovvero che la destra esprime molta, molta più forza della sinistra, però non mi hanno detto come risolvere il problema. Pedalo da circa 8 anni e già da tanto tempo sentivo le gambe diverse, infatti, specialmente in salita dovevo diminuire lo sforzo. Ora che gareggio due volte al mese potrei sapere se in allenamento si può migliorare questa situazione? Roberto L (TO)

 

Ai nostri atleti consigliamo spesso di osservare il bilanciamento, direi però che a questo punto della stagione, e gareggiando, il problema non si risolverà del tutto. Il periodo ottimale sarebbe a fine stagione. Intanto direi di fare questo programma su delle salita di media pendenza (4-6%) però gareggiando meglio farlo a circa metà settimana...

 

 

 

Rapporto lungo > 3 minuti fra 45-55 RPM con sforzo medio/importante.

• La pedalata con la gamba sinistra dovrebbe essere questa > "spingi e tira" in modo da potenziare sia il quadricipite, sia il bicipite femorali.

• Con la gamba destra invece, pedala come sei solito fare...

• Recuperare 2 minuti, poi ripetere 5-6 volte.

Direi di continuare per almeno un paio di mesi, poi possibilmente sarebbe meglio dotarsi di

uno strumento, (vedere sopra), per controllare il bilanciamento.

 

Come già detto, è però nel periodo invernale della PREPARAZIONE che si può risolvere davvero il problema. Con il training ONE LEG, sulla Roto Press (foto dx) o sul rullo, sotto vediamo come.

Programma ONE LEG con bilanciamento CORRETTO > "spingi e tira" 1 minuto una solo gamba (vedi foto) poi 1 minuto con l'altra gamba. Ripetere per 10 max 20 minuti con sforzo medio/importante.

Programma ONE LEG con bilanciamento NON CORRETTO > "spingi e tira" 1 minuto con una solo gamba poi 1 minuto con l'altra gamba. Ripetere con sforzo medio/importante per 10 max 20 minuti.

Nota bene > con la gamba con "meno forza" fare uno sforzo maggiore, ovvero sulla Roto Press con più watt, sul rullo invece con un rapporto più impegnativo ovvero lungo ...

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7