Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

Dopo un mese di GARE ho le gambe distrutte, mi hanno fatto fare una PREPARAZIONE con rapporti corti, quindi molte pedalate e con la sella un pò avanti ... nelle prime gare era ok, ora non ho più forza specialmente nei polpacci. Mi sembra di spingere solo con i muscoli del quadricipite e dopo un'ora di gara sento molto dolore e debbo calare. Posso avere dei consigli? Alessandro (TE)

Ad Alessandro posso consigliare di fare un periodo di recupero, direi di almeno 3 settimane di sforzi aerobici in cui l'ossigeno arrivi a tutti i muscoli delle gambe. Nell' esercizio aerobico si consuma meno energia rispetto a quello anaerobico, in questo modo lo sforzo può essere protratto per più tempo. Visto che nella preparazione sono stati consigliati solo "rapporti corti" ora direi che serve migliorare forza, potenza, ossigeno, attenzione però, è fondamentale far lavorare i muscoli sempre con le giuste quote di ossigeno, quindi lo sforzo deve essere assolutamente entro la soglia.

In piano/falsopiano farei così:

5 minuti fra 60 - 65 RPM > 3 minuti fra 75 - 80 > 2 minuti 90 - 95 RPM

Lo sforzo consigliato, meglio con il controllo dei watt sempre 50 in meno di soglia.

 

In salita di media pendenza farei così:

5 minuti fra 45 - 50 RPM > 3 minuti fra 60 - 65 > 2 minuti 75 - 80 RPM

Sforzo un pò maggiore, casomai con 40 watt meno di soglia.

CONSIGLI PER LA STAGIONE 2020

Nella preparazione sarà poi importante esercitarsi per saper come poi "spingere e tirare"... infatti, solo in questo modo lo sforzo sarà prodotto da tutti muscoli. Noi di BtR siamo già al lavoro, nostri atleti fanno già le "prove" per i programmi 2020.

 

Nelle 3 foto vediamo i muscoli che lavorano. In base alla spinta ed al numero di pedalate, si vede bene quali sono i muscoli coinvolti. Per mantenere poi la forma top per più tempo le gambe vanno ben preparate prima delle gare! Vediamo anche come misurare poi gli sforzi con Humon, di fianco un esempio nello stage a febbraio alle CANARIE

 

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7