Passione, divertimento e fatica: la trinità del ciclismo. Sono questi i pilastri dell'attività amatoriale che accompagno gli appassionati dell'attività granfondistica che domenica 1° settembre si misureranno lungo le strade del comprensorio piacentino per dar vita alla Granfondo Scott Piacenza 2019.
Manca poco più di un mese al via dell'evento che porterà i partecipanti a scoprire le incantevoli valli piacentine luoghi intrisi di storie e leggende, e costellati di chiese, castelli ed altri edifici storici pronti ad accendere l’interesse e la fantasia. La cucina locale propone prelibate specialità gastronomiche e vini deliziosi, rinomati già al tempo dei Romani.
Due percorsi rinnovati. Infatti la Granfondo si terrà sulla distanza di 120 chilometri con un dislivello di 1990 metri. Dopo i primi 30 chilometri pianeggianti i partecipanti affronteranno la salita verso Rezzanello che prevede anche il tratto cronometrato Pinalli. Terminata la sfida nella sfida, si continuerà a salire Passo Caldarola, poi a seguire Rocca d'Olgisio e Montecanino prima di lanciarsi nel finale in pianura che permetterà a coloro che hanno perso terreno in salita di recuperare.