Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
GRAN FONDO VERSILIA 2019
La Gran Fondo della Versilia, in programma per sabato 11 e domenica 12 maggio, presenta quest’anno alcune conferme e molte novità.  

Come gli altri anni l’evento si sviluppa in due giornate:

sabato 11 maggio sarà il sabato di Elisa e il sabato dei bambini: 

• la mattina sarà dedicata a Elisa Pezzini, con la giornata conclusiva del “Un sorriso per la vita”, un progetto iniziato 4 anni fa nelle scuole della Versilia con l’obiettivo di sensibilizzare e educare i nostri giovani ad una guida consapevole e priva di distrazioni per cercare di limitare gli incidenti che, spesso, vedono come vittime gli utenti deboli della strada. Il progetto è coordinato dalla onlus “Il sorriso di Elisa” in collaborazione con il Compartimento della Polizia Stradale di Lucca e del servizio di prevenzione delle dipendenze dell’Azienda USL Nord Ovest.
• Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini: sulla passeggiata di Lido di Camaiore i più grandi troveranno percorsi da effettuare con le MTB e i nostri istruttori; i più piccoli potranno venire con le biciclette a bilanciamento (quelle senza pedali), con il triciclo, con le rotelle, e troveranno una divertente gimcana tutta in sicurezza.

Sempre sabato prenderà il via il Versilia Bike Festival
https://versilia-bike festival.it/  organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, che ospiterà anche i nostri espositori, coniugando così il ciclismo con il territorio.
 
La domenica ci sarà la gara vera e propria, con partenza alle 8 sul viale J.F. Kennedy, di fronte al parco Bussoladomani. Questo per non  dover chiudere al traffico tutto il giorno il lungomare, visto che il 12 maggio la stagione sarà già iniziata. 
 
La maggiore novità riguarda il percorso, completamente nuovo: si attraversano tutti i comuni della Versilia e, novità nella novità, ci sarà anche un percorso LIGHT dedicato a chi è un po’ meno allenato, a chi vuol fare solo un po’ di cicloturismo senza l’assillo del cronometro.

Dopo la partenza da Lido di Camaiore la gara si dirige verso nord, passando da Marina di Pietrasanta fino a Forte dei Marmi; qui, dopo la piazza del pontile, si gira verso le montagne e si dà l’addio alla pianura, che ritroveremo solo all’arrivo. La prima salita da affrontare sarà la Fortezza da Strettoia (lungh 1,60 km disl 186 mt pend media 3,6% pend max 9%) . Si scende poi verso Montignoso per risalire subito direzione Pasquilio. 

Dopo poco più di 5 km di salita (lungh km 5,5 disl 303 mt pend media 6% pend max 9,4%) si arriva alla deviazione detta del Biancolino che ci porta in leggera discesa sulla strada che conduce a San Carlo Terme.

Qui finisce l’avventura del percorso LIGHT: ristoro a San Carlo e rientro in autonomia e, volendo, con la nostra guida, per un totale di 30 km insieme alla gara e altrettanti per il rientro a Lido di Camaiore.

Gli altri affrontano invece la salita principe della gara, il Passo del Vestito (lungh 17 km disl 875 mt pend media 5% pend max 9%). Il panorama che si può ammirare su questa salita è davvero suggestivo. Un momento si vedono le Alpi Apuane e un secondo dopo, voltandosi, si ammira il mare. Superato Pian della Fioba la strada si apre sulle Apuane che emergono in tutta la loro imponenza ed asprezza. E, sullo sfondo il mare col golfo ligure. Un autentico spettacolo della natura da godere arrivati in cima, al confine delle province di Lucca e Massa Carrara.

Si affronta poi una discesa lunga che ci porta fino a Seravezza e alla quarta salita, Basati – Minazzana (lungh km 5,9 disl 348 mt pend media 6% pend max 10%), dove anche qui si può godere di uno splendido panorama dei monti Corchia, Pania della Croce e del versante che abbiamo appena sceso dalla galleria del Cipollaio. 

Alla fine della discesa poco più 8 km di pianura, giusto per tirare un po’ il fiato, prima della divisione dei percorsi.

Il CLASSIC va all’arrivo con 95 km nelle gambe, e il MARATHON prosegue le fatiche con la salita di Monteggiori (lungh km 2,8 disl 258 mt pend media 7,5% pend max 13,5%), che nelle edizioni  passate si faceva in discesa. Si scende da Montebello e si affronta l’ultima salita ai Colli di Pedona da Camaiore (lungh km 4,2 disl 313 mt pend media 5,9% pend max 12,5 % ). Poco più di 10 km di pianura separano gli atleti dall’arrivo, giusto il tempo per affinare le tattiche e preparare la volata finale. 

Il pasta party, aperto e gratuito anche per gli accompagnatori, sarà al Dune Hotel, mentre consegna pacchi gara e premiazioni in zona Expo piazzetta Castracani.

Definito anche il gadget, uno scaldacollo prodotto da ROSTI, sponsor della Gran Fondo della Versilia per il terzo anno consecutivo.
 
Come sempre tanta attenzione alla sicurezza: 190 postazioni di ASA sul percorso, 30 moto e 4 ambulanze al seguito della corsa e la collaborazione dei comuni attraversati per la chiusura delle strade (soprattutto le discese) per almeno 2 ore dal passaggio del primo concorrente.
 
Info:
Credito foto: www.granfondoversilia.it
Credito foto homepage: www.granfondoversilia.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7