Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

È IL PERIODO DEL POSIZIONAMENTO IN BICI E MTB

È IL MOMENTO DELLE MODIFICHE > FRA DUE MESI INIZIA LA NUOVA STAGIONE

POSIZIONAMENTO IN BICI ED IN MTB

Noi consigliamo sempre un controllo: infatti, è con la corretta posizione in sella che si può poi potenziare sia il quadricipite, sia il bicipite femorale (immagine uno e due) ciò ci aiuterà poi a iniziare la preparazione per sopportare molto meglio i watt che svilupperemo sia in allenamento e specialmente poi nelle gare.

 

LE NOSTRE REGOLE

Molto importante è l'altezza e l'arretramento della sella e soprattutto anche la distanza fra la sella e l'appoggio delle mani sul manubrio, infatti, pedalando sono coinvolte molti muscoli del corpo, se non "lavorano" in modo corretto perderemo watt ed allungheremo anche i tempi di recupero.

 

I VANTAGGI DELLA POSIZIONE

Come abbiamo detto fortificando quadricipite e bicipite si potrà così "spingere e tirare" sui pedali ed in questo modo allungheremo i tempi dei watt erogati ma con uno sforzo minore. Ecco perchè molti Operatori di solito consigliano il Training ONE - LEG che se è eseguito nella giusta posizione in sella si migliora la cadenza sia in piano che in salita, per sapere quale cadenza è più conveniente si può fare anche una facile prova a casa propria, di questo ne discuteremo la prossima volta.

Come abbiamo già detto oltre all'altezza ed all'arretramento della sella è molto importante anche la distanza dove si appoggiano le mani, questo perchè permette non solo di avere più potenza, ma anche di evitare errori nei rilanci sui pedali e nelle discese. Poca distanza fra sella e manubrio si perde forza, se invece è troppa si perde soprattutto la guidabilità in discesa. Quindi consigliamo di osservare queste regole ed avrete maggiori vantaggi.

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7