Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ALAPHILIPPE E GAVIRIA GIÀ VOLANO...
di CicloZeman
La settimana di ciclismo professionistico, pur senza prove del World Tour, ha regalato molte indicazioni in vista dei primi grandi eventi di primavera. Si gareggiava in ben tre continenti e qualche grosso calibro comincia a inviare segnali. Partiamo dalla Vuelta a San Juan in Argentina, gara a tappe di una settimana che ha fatto registrare il successo dello scalatore colombiano Winner Anacona, punta per l’occasione della Movistar che ha piazzato tre uomini nella Top 10 e che ha tratto buone indicazioni anche da Nairo Quintana, alla fine ottavo a 1’24” pur avendo corso in favore del suo connazionale. Decisiva per Anacona la vittoria per distacco nella quinta tappa che gli ha permesso di sopravanzare il francese Julian Alaphilippe, alla fine secondo a 35” ma soddisfatto per avere portato a casa due successi di tappa, di cui uno addirittura a cronometro e positive indicazioni sul suo stato di forma. Due vittorie parziali anche per il velocista colombiano Fernando Gaviria (in volata nella foto della homepage) mentre chi ha fatto vedere ottime cose è stato anche Valerio Conti, il portacolori della Uae Team Emirates che ha chiuso quarto a 1’03” facendo intravedere di poter essere un validissimo aiuto in futuro per il suo capitano Fabio Aru.

Quest'ultimo, da parte sua, ha lanciato bei segnali, ancorché parziali, alla Challenge Maiorca, che più che essere una corsa a tappe vera e propria è un insieme di quattro gare a sé stanti, con caratteristiche molto diverse e con percorsi, soprattutto i primi tre, davvero impegnativi per il momento stagionale. Il corridore sardo ha centrato un 8° posto facendosi vedere più volte davanti quando la strada si rizzava sotto le ruote, segno di una forma finalmente in crescendo anche se c’è ancora molto da lavorare. Il migliore in terra spagnola è stato il belga della Lotto Soudal Tim Wellens (sotto nella foto), al tris consecutivo nel Trofeo Serra de Tramuntana e altre due volte sul podio ma è piaciuto molto anche il tedesco della Bora Hansgrohe Emmanuel Buchmann, mentre l’ultima prova ha riportato al successo il velocista teutonico della Katusha Alpecin Marcel Kittel. Intanto comincia a salire di livello l’iridato Alejandro Valverde, terzo nella prova più impervia.
In Australia nuova prova a tappe, l’Herald Sun Tour che ha fatto registrare il successo dell’olandese del Team Sky Dylan Van Baarle, che ha preceduto di 24” l’australiano della Mitchelton Scott Nicholas Schultz, terzo a 1’57” il canadese bronzo mondiale Michael Woods, vincitore di una tappa e che è sembrato uno dei corridori di spicco più avanti di condizione, anche meglio del padrone di casa Richie Porte, quinto a 2’13”.
Credito foto: getty_images_per_cyclingnews.com
Credito foto homepage: ilario_biondi/organizzatori
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7