Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
INTERNAZIONALI D'ITALIA, ITALIA-FRANCIA 1-1
di Gabriele Gentili
Partenza in grande stile per gli Internazionali d’Italia, con la prima tappa disputata ad Andora, piccolo centro ligure che ritrova così la grande Mtb dopo la dolorosa cancellazione dell’Andorabike dello scorso anno. Una gara che, pur non aprendo di fatto la stagione delle ruote grasse inaugurata una settimana prima dall’evento di Verona, è risultata una grande festa del fuoristrada, assegnando anche i titoli nazionali invernali ai vincitori delle varie prove, articolando l’intenso programma di gare in due giornate con il sabato dedicato agli Assoluti e la domenica alle prove giovanili e amatoriali.
 
La gara più attesa era naturalmente quella Open maschile, che ha offerto un grande spettacolo. La primissima parte di gara sembrava la fotocopia della prova di Verona, con la fuga iniziale di Andrea Tiberi (Santa Cruz FSA) e Mirko Tabacchi (KTM Protek Dama) ai quali si accodava anche il francese Stephane Tempier (Bianchi Countervail) reduce da un proficuo periodo di preparazione alle Canarie che in Spagna aveva già mostrato di essere in ottima condizione. Partenza invece lenta per l’uomo più atteso, il tricolore Gerhard Kerschbaumer (Torpado Ursus) che al passaggio del primo giro era solo ottavo, ma che poi in compagnia dell’altro tricolore, quello ciclocross Gioele Bertolini (Santa Cruz FSA) iniziava una bella rimonta che lo portava a braccare il terzetto di testa. Lo stato di forma di Tempier (in azione sotto nella foto e sul podio nella foto della homepage) è emerso dopo un’ora di gara, quando sia Tiberi che Tabacchi sono stati costretti a lasciarlo andare, ma mentre Tiberi riusciva a conservare senza grandi patemi la seconda piazza, finendo a 33” dallo scatenato transalpino, Kerschi rimontava su Tabacchi finendo terzo a 1’18”, giudicando molto positiva la sua prestazione in considerazione del fatto che la forma deve arrivare da giugno in avanti, quando arriveranno gli eventi internazionali più importanti. Quarto Tabacchi davanti a Bertolini.
Non è stata da meno la prova femminile, che ha riproposto ai più alti livelli il nome di Martina Berta, l’ex iridata junior che dopo la sua esperienza francese è tornata in Italia nelle file della Torpado Ursus. La Berta era alla sua prima uscita stagionale dopo l’operazione subita al polso a metà gennaio e le risultanze, pur in condizioni fisiche ancora per forza di cose non ottimali, sono state ottime. La prova è vissuta sul confronto diretto fra le quattro favorite: la tricolore Eva Lechner (Torpado Sudtirol), Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), Greta Seiwald (Santa Cruz FSA) e la Berta. La Teocchi è stata la prima a cedere, la Lechner poi ha allungato e alla campana dell’ultimo giro sembrava aver messo le mani sulla vittoria, ma una foratura permetteva alla Berta di rientrare e andare a vincere con 20” sulla Lechner e 1’07” sulla Seiwald, mentre la Teocchi finiva quarta a 1’26”.

La gara junior femminile ha confermato l’attuale supremazia delle due “Letizia M” con la Marzani (Merida Italia) prima come a Verona davanti a Letizia Motalli (KTM Protek Dama), staccata di 3’11”, terza posizione per la svizzera Annika Liehner (JB Brunex Felt) a 3’32”. Fra i pari età vittoria francese con Luca Martin (Veloroc-BMC) bravo a non farsi impressionare dalla fuga iniziale del campione d’Italia di ciclocross Samuele Leone (Merida Italia) poi andato alla deriva fino a chiudere decimo e Emannuele Huez (KTM Protek Dama) che invece ha tenuto fino a chiudere secondo a 1’10” dal transalpino, con l’altro francese Dorian Bourg terzo a 1’16”. Prossima tappa degli Internazionali il 14 aprile con la classica Sunshine Cup di Nalles (BZ).
CAMPIONI D'INVERNO 2019
Uomini  
Junior: Luca Martin (FRA-Veloroc BMC)
Under 23: Gioele De Cosmo (Trek Selle San Marco)
Elite: Stephane Tempier (FRA-Bianchi Countervail)
ELMT: Lorenzo Guidi (Team Spacebikes)
M1: Daniele Ratto (Team Todesco)
M2:  Michele Righetti (Team Bertasi)
M3: Mirco Balducci (Gc Tondi Sport)
M4: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli)
M5: Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio Errepi Lee Cougan)
M6: Claudio Zanoletti (Team Bike Rocks)
   
Donne  
Junior: Letizia Marzani (Merida Italia)
Under 23: Martina Berta (Torpado Ursus)
Elite: Eva Lechner (Torpado Sudtirol)
EWS: Selene Colombi (Lissone Mtb)
MW1: Valentina Garattini (Niardo for Bike)
MW2: Lorena Zocca (Sc Barbieri)
Credito foto: michele_mondini_per_bianchi_countervail_per_vitesseonline
Credito foto homepage: michele_mondini_per_bianchi_countervail_per_vitesseonline
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7