Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

Iniziano le gare ...

Sono partito bene, alla prima gara ho avuto buone sensazione ed un risultato (ottimo) che non mi aspettavo neanche. Ora la mia stagione dovrebbe continuare così, alcuni mi consigliano di maggiorare ancora, altri di rallentare. Avendo 37 anni posso avere un consiglio "sincero"? Grazie Manuele (Lucca)

Rispondo con piacere a Manuele di Lucca, una bella città in cui ho vissuto per 15 mesi. 

Partendo così bene posso dire a Manuele di non commettere errori, infatti, se la stagione di gare è lunga meglio osservare le regole. Vediamo quali. Regola uno, consiglio a metà settimana, di solito il mercoledì, una seduta di metodo per incrementare i valori, ovvero brevi ripetute con gli ultimi 10 - 20  secondi al massimo sforzo. Farei così: 2 minuti di forza, 60-65 RPM con medio impegno, poi 1 minuto di potenza, 70-75 RPM con impegno importante, infine 1 minuto di ossigeno con impegno soglia ad oltre 90-95 RPM... negli ultimi 10-20 secondi sprint al massimo. Recuperare 1-2 minuti e ripetere per 30-40 minuti. La settimana dopo meglio recuperare, quindi programma di mantenimento forma, farei così: 1 minuto forza, 60-65 RPM > 1 minuto potenza 70-75 RPM > 1 minuto ossigeno oltre 90 RPM... Attenzione però nei 3 step lo sforzo dovrebbe essere sempre lo stesso, ovvero con impegno medio, perciò almeno 15 battiti meno di soglia!

 

Alternando una settimana di INCREMENTO VALORI ed una di MANTENIMENTO VALORI si allunga il periodo della FORMA TOP. Direi molto utile anche il peso, quindi meglio una plicometria ogni 2 mesi, infatti, non è solo il percorso e gli avversari delle gare che stabiliscono lo sforzo, ma sono i watt per chilogrammo... Per esempio 300 watt in soglia per un atleta di 60 chilogrammi saranno 5 watt per kg. Invece 300 per un atleta di 70 chilogrammo saranno 4,3... Se le gare sono su percorsi pianeggianti o al massimo su vallonato, allora la differenza può essere minima, se invece ci sono anche salite allora cambia tutto. Quindi per mantenere uno stato di forma ideale nella stagione, è molto importante sia il corretto allenamento ma è anche una corretta e "misurata" alimentazione.

 

Sopra nella foto vediamo Roberto Mancini che pratica ciclismo sia dentro casa (su Roto-Press già dal 2009) ma spesso anche fuori casa. Con i giusti programmi ed una corretta alimentazione ha tolto quei 6-7 kg che fanno la differenza, ora gli amici di allenamento per non perdere le sue ruote hanno deciso di imitarlo!

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7