Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ROGLIC PROTAGONISTA SUL SAN LUCA
di CicloZeman
Ottobre è un mese quanto mai intenso per il ciclismo su strada, che richiede ai suoi protagonisti gli ultimi sforzi prima della pausa invernale. Niente gare a tappe, tante classiche con al centro l’appuntamento cardine del Lombardia del prossimo fine settimana. L’avvicinamento alla Classica delle Foglie Morte è passato attraverso prove molto interessanti come il Giro dell’Emilia che ha incoronato lo sloveno Primoz Roglic (all'arrivo sotto nella foto e in azione nella homepage), autore di una gara davvero super. E’ impressionante il fatto che il campione del Team Jumbo Visma stia raccogliendo allori sin dall’inizio di stagione, avendo iniziato la sua collezione nella prova del World Tour di Abu Dhabi e da allora continua a vincere proprio come facevano i campioni del secolo scorso, protagonisti per tutto l’arco di stagioni che però, a onor del vero, erano meno lunghe e intrise di impegni. Nella classica bolognese Roglic ha scelto la soluzione di forza sulle rampe del San Luca, dimostrando che può emergere anche in certi tipi di classiche e non solo nelle gare a tappe, staccando gli avversari con una progressione devastante nell’ultimo km, inficiando anche il lavoro di squadra dell’Education First con il canadese Woods e il colombiano Higuita che si sono dovuti accontentare degli altri gradini del podio.
Il giorno dopo è stata la volta del Gran Premio Beghelli, gara di tutt’altro spessore che si è risolta con una volata, seppur a ranghi ristretti dove a Sonny Colbrelli è riuscito un esaltante bis consecutivo battendo una vecchia volpe come l’ex iridato spagnolo Alejandro Valverde, sfruttando appieno il lavoro del compagno di squadra Ivan Garcia Cortina per una Bahrain Merida nella quale Vincenzo Nibali continua a cercare la miglior forma in vista del Lombardia.

All’estero due classiche Hors Categorie: nello Sparkassen Munsterland Giro soluzione in volata grande rissa finale tra molti corridori per spintoni e gomitate durante lo sprint. A spuntarla è stato lo spagnolo Alvaro Hodeg Chagui davanti al padrone di casa Pascal Ackermann, che sperava di cancellare con una vittoria l’amarezza per un Mondiale vissuto da mera comparsa. Nel Tour de l’Eurometropole in Belgio successo per il padrone di casa Piet Allegaert (Sport Vlaanderen) davanti al francese Florian Senechal (Deceuninck QuickStep), ennesimo esponente della Nouvelle Vague francese che sta crescendo alle spalle del grande talento Alaphilippe, che ha deciso di staccare la spina anzitempo.
Credito foto: bettini_photo_per_bianchi_vitessepnline.it
Credito foto homepage: bettini_photo_per_bianchi_vitessepnline.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7