Email not displaying correctly? View it in your browse
RITORNA ALLA NEWSLETTER

 PERCORSI GF WHYSPORT 2020 

Il prossimo 17 maggio la Granfondo WHYsport Città di Valdagno festeggia l’ennesima edizione, al di là delle diverse fasi che l’abbiano vista prima come Valdagno, poi come Liotto, da sei anni WHY sport. Alle spalle dunque tanta esperienza perché la manifestazione vicentina diventasse uno dei principali appuntamenti della primavera veneta su due ruote, grazie a scelte organizzative spesso indovinate e a un lavoro che va avanti complessivamente da oltre 20 anni. La data di effettuazione della corsa è ancora abbastanza lontana, eppure le news non mancano.
A partire dai percorsi di gara, (in questo evento spesso modificati anche a causa del maltempo) che vorrebbero riproporre la versione originale del 2019 che il maltempo aveva impedito di pedalare. Una scelta quella degli organizzatori della Racing 2015 dettata dalla volontà di scegliere strade secondarie che da una parte possano aumentare il livello generale di sicurezza del tracciato, dall’altra incidere sempre meno nel traffico automobilistico domenicale, in modo da ridurre l’impatto della manifestazione anche per chi abita in zona. La loro scelta definitiva è arrivata nei primi giorni del nuovo anno, ma intanto è già confermato Il lungo che misura 120 km per 2.700 metri di dislivello: è decisamente un percorso impegnativo che sin dalla partenza propone l’asperità classica del Passo Xon, con lo scollinamento a quota 670 metri. A seguire una lunga discesa fino a Schio, su fondo perfettamente asfaltato per affrontare la seconda salita, uno strappo breve con punte al 7,7%. Dopo una serie di tratti molto vari, con brevissime salite dove però si tocca anche il 14% di pendenza, si risale per Faedo-Roccolo Rossato e l’arcigna scalata al Castello, con pendenze pronunciate. Alla fine della discesa avverrà la separazione fra lungo e corto/medio (80 km per 1.700 metri), per chi avrà scelto il primo ci sarà ancora da affrontare la classica scalata fino a Quargnenta dove non si va oltre il 6,2%, poi l’ascesa verso Campodalbero e Marana, con un tratto addirittura al 21%. Infine lunga discesa verso Valdagno per l’arrivo. Insomma una gara adatta a chi unisce la resistenza a spiccate doti di scalatore. Confermata la sede di partenza e arrivo, Piazza Cavour a Valdagno.
Un altro aspetto legato alla sicurezza è la scelta di chiudere le iscrizioni alla gara a quota 1.300. Un numero ridotto considerando che 2/3 degli iscritti complessivi arriveranno dagli abbonamenti del circuito Alé Challenge e molti individuali lo hanno già fatto usufruendo delle tariffe e griglie privilegiate di novembre/dicembre 2019! Chi volesse pedalare la gran fondo WHY sport di Valdagno dovrebbe dunque accelerare la sua iscrizione. Dall’inizio dell’anno 2020 fino a fine marzo il costo iscrizione è di 35euro e restano sconti per gruppi da concordare con il CO a seconda del numero di adesioni. Poi da aprile la quota sale a 40eu fino al week end dove per iscriversi ne serviranno 50eu.
WWW.GRANFONDOWHYSPORT.IT
Facebook
Sport Service
Telefono +39 02714298
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7