Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
 
THE FLANDRIEN CHALLENGE: LA SFIDA È LANCIATA
della Redazione
Grinta, resistenza e voglia di misurarsi sulle strade che hanno fatto la leggenda del ciclismo, per poter entrare in prima persona nella leggenda. Queste le prerogative richieste a chi vorrà raccogliere la sfida di The Flandrien Challenge – The Unbelievable Ride, promossa, in collaborazione con Strava, da Cycling in Flanders, brand di VISITFLANDERS, la cui piattaforma cyclinginflanders.cc rappresenta una guida imprescindibile per ogni ciclista che voglia recarsi nelle Fiandre: dalle migliori gare per professionisti e amatori ai percorsi che ricalcano le tracce della Ronde, a indispensabili suggerimenti per vivere un’esperienza unica in bicicletta.

Grazie a The Flandrien Challenge, nuovo proposta di carattere permanente nel panorama ciclistico amatoriale, che riesce a coniugare realtà e mondo virtuale, chiunque può ora immergersi nella magia delle Fiandre in qualsiasi periodo dell’anno, non solo durante la stagione delle grandi Classiche del Nord.

Misurarsi sui muri e sul pavé dove si sono dati battaglia tanti campioni del ciclismo sarà un’emozione incredibile, magari immaginando di essere sospinti dallo stesso tifo da stadio che siamo abituati a vedere sulle strade durante il Giro delle Fiandre o la Gent-Wevelgem.

La sfida ciclistica di The Flandrien Challenge non può non far gola a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, vogliono andare a pedalare in quella che è definita l’Università del ciclismo. In una terra dove la bicicletta travalica il concetto di sport per diventare una religione, un fattore di aggregazione che ha permeato la cultura popolare.

Da oggi è possibile realizzare il proprio sogno e andare in caccia di gloria misurandosi con i celebri muri come l’Oude Kwaremont, il Koppenberg o il Paterberg e il temuto pavé delle Fiandre attraverso l’app Strava, con l’obiettivo di vedere il proprio nome accanto a quello delle leggende del ciclismo nel Centrum Ronde van Vlaanderen di Oudenaarde.

The Flandrien Challenge, come funziona

Per ottenere il “brevetto” The Flandrien Challenge sarà necessario completare nel tempo di 72 ore un nuovo percorso composto da 59 segmenti di Strava, facilmente individuabili sia su GPS sia fisicamente sulle strade fiamminghe attraverso linee e lettere bianche che ne delimitano l’inizio e la fine. Partecipare non costa nulla, basta fare il login con Strava e iniziare a pedalare dimostrando la grinta e la resistenza di un vero “Flandrien”, come vengono chiamati i ciclisti forti, implacabili, della vecchia scuola, che non si arrendono mai e continuano a pedalare, anche nelle condizioni climatiche più avverse.

Non esiste un ordine prestabilito per affrontare i segmenti, sebbene tre itinerari consigliati, integrati nella piattaforma www.cyclinginflanders.cc, consentano di toccare alcuni dei luoghi che hanno contribuito a scrivere la leggenda delle Fiandre, oltre che di godere di panorami mozzafiato, zigzagando tra strade tortuose, strette e, come abbiamo ben imparato dalle immagini televisive, a volte brutali.

Il premio per le proprie fatiche? Oltre alla soddisfazione personale, ogni ciclista che riuscirà a completare il percorso nei tempi prestabiliti avrà l’onore di vedere il proprio nome inciso su una pietra della Wall of Fame nel Centrum Ronde Van Vlaanderen, il museo di Oudenaarde dedicato alla storia del ciclismo belga, al pari di leggende delle due ruote come Eddy Merckx, Johan Museeuw e Tom Boonen.

La sfida di The Flandrien Challenge dunque è lanciata. A voi il compito, in qualsiasi momento dell’anno vogliate raccoglierla, di vincerla!
 
flandrienchallenge.cc
#flandrienchallenge
#cyclinginflanders
@cyclinginflanders
Credito foto: flandrienchallenge.cc
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7