Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
GARMIN EDGE 1030
di CicloSpia
Che l'Information Technology (IT) e l'Internet delle cose (IoT) fossero destinate ad entrare nell'universo del cycling, si poteva anche immaginare; che Garmin lo facesse prima degli altri, era quantomeno auspicabile. Il nuovo Garmin Edge 1030 è un concentrato di tecnologia e innovazione, in grado di creare un vero e proprio link tra i molti sensori collegati alla bici e al ciclista, e Garmin Big Data! Provate ad immaginare uno schermo più grande e un touch più preciso; la possibilità di poter avvertire il gruppo che avete sbagliato strada o che c'è una curva secca e pericolosa di fronte a voi. Immaginate di poter ricevere in tempo reale il miglior percorso strada e offroad attaverso una notifica, sulla base di milioni di informazioni collezionate in 20 anni di esperienza di ciclisti come voi. Questo e molto altro è il nuovo Garmin Edge 1030, di cui vi proponiamo alcune delle funzionalità più significative.
 
Più spazio per tenere tutto sotto controllo. Il nuovo ciclocomputer top di gamma della linea Edge ha uno schermo più grande di ben 0.5 pollici, il che è un importante risultato se si considera che l'ingombro complessivo non è cambiato. Si possono mettere fino a 10 campi per schermata, (2 più del modello 1000), il touch è più preciso e sensibile e i 2 tasti storici sono stati mantenuti sul bordo inferiore.
Più "corrente" per non rimanere mai a secco. Il consumo energetico del 1030 è stato notevolmente ridotto (fino a 20 ore di utilizzo continuo). Se non dovesse bastare, grazie alla batteria supplementare Garmin Battery Pack collegabile direttamente alla staffa manubrio, si può raddoppiare la durata.
Più connessi. Garmin introduce la funzione Rider to Rider, che consente l'invio di brevi messaggi di allerta/avviso preimpostati ad altri Edge 1030 nelle immediate vicinanze, SENZA l'utilizzo del telefono.
Più sicurezza. La funzione Incident Detection, ovvero un sistema di rilevamento automatico di un eventuale incidente o avaria della propria bici. L’accelerometro integrato, qualora la bici rimanga ingiustificatamente sdraiata a terra dopo un impatto, riconosce la situazione di allerta ed è in grado di inviare ai numeri di emergenza salvati un SMS contenente l’esatta posizione in cui si trova il ciclista. A questo si aggiunge la funzione Group Track, che rileva e mostra sul display l’esatta posizione georeferenziata di ogni ciclista fino a 50 partecipanti tramite l’applicazione Garmin Connect Mobile, e LiveTrack, che consente di tenere traccia della posizione del ciclista in tempo reale.
Big Data e Analytics - Il Popularity Routing - Utilizzando il grandissimo database e i miliardi di chilometri che nel corso degli anni i milioni di utenti hanno depositato sulla piattaforma web Garmin Connect, Edge 1030 è in grado di fornire all’utente, che precedentemente ha inserito punto di partenza e distanza da percorrere, l’indicazione degli itinerari più praticati e quindi più sicuri da percorrere. Potendo scegliere tra itinerari su strada, su sterrato o gravel, a seconda di come e dove vorrà pedalare, il ciclista potrà contare su indicazioni assolutamente affidabili, godendo appieno della sua uscita in bicicletta. Basandosi sempre sui preziosi dati raccolti in Garmin Connect, la nuova funzione Course Creator di Edge 1030 permette di creare a piacimento nuovi itinerari a seconda di dove e come si vuole pedalare, con la garanzia di affrontare tratti, on e off-road, conosciuti e quindi assolutamente affidabili per lo sportivo. Edge 1030 inoltre prevede precaricata, la Garmin Cycle Map, contenente punti di interesse, percorsi ciclabili e tanto altro. Avvisi pop-up appariranno sull’ampio schermo di Edge 1030 segnalando in modo chiaro l’avvicinarsi a pericolose curve a gomito presenti sul percorso, in questo modo individuabili a colpo d’occhio, sempre per assicurare un’esperienza sui pedali in tutta sicurezza.

Noi di diCiclodiNews pensiamo che questo sia solo l'inizio del cambiamento. Milioni di sensori che dicono in tempo reale: dove siamo, come ci stiamo allenando, con chi stiamo comunicando, come stiamo, come sono le condizioni del tempo, quanta luce ci sia, a quanto stiamo andando, e molto altro ancora. Una complessa rete di dati,  che va ad alimentare un immenso database e che ci ritorna sotto forma di informazioni per la navigazione, l'allenamento e la tutela della nostra salute e sicurezza.
Credito foto: www.garmin.com/it
Credito foto homepage: www.garmin.com/it