Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
IL 22° GIROSARDEGNA 2018
 
San Teodoro/Budoni dal 21 al 27 aprile 2018
Sei tappe varie e differenziate: due i percorsi sempre con due partenze!
Martedì 24: TERZA TAPPA - "...per pedalare in gruppo!"
 
Una tappa lunga ma con percorso veloce ed essenzialmente pianeggiante: è una tappa adatta a passisti che vogliano tentare fughe da lontano. E’ prevedibile che al traguardo si presentino folti gruppi di ciclisti perché i brevi saliscendi lungo la costa e dell’interno certamente non riusciranno a selezionare più di tanto i partecipanti.
 
IL PERCORSO MEDIOGIRO - km 105,271 - dislivello complessivo m. 741
 
IL PERCORSO GRANGIRO - km 123,732 - dislivello complessivo m. 832
 
Si attraversa Budoni andando lungo la costa fino a Posada; si attraversa La Caletta ma si rientra subito nella Orientale Sarda che si segue fino ad Orosei. Si entra quindi nell’interno andando ad Irgoli dove è posto il ristoro/divisione percorsi.
 
Il MedioGiro percorre una veloce e larga strada rettilinea che riporta sull’Orientale Sarda per risalire la costa.
 
Il GranGiro attraversa l’abitato di Loculi e si immette in una strada che costeggia la superstrada Olbia-Nuoro con lunghi tratti pianeggianti (frequentata unicamente da animali che pascolano in libertà) fino a tornare nell’Orientale Sarda.
 
I due percorsi si ritrovano al bivio di La Caletta ed assieme proseguono a ritroso attraversando La Caletta e Posada ed arrivando al traguardo finale di Budoni.
 
Mercoledì 25: QUARTA TAPPA - "Mediofondo Sardegna - Monte Albo"
 
La tappa sale sul balcone calcareo del Monte Albo, vero capolavoro della natura con spettacolari panorami sulla costa del nord-est e sull’interno dell’Isola. E’ un percorso bellissimo, decisamente vario ed inusuale sia nella comune salita e sia anche nella parte in cui i percorsi sono divisi. Sarà una delle tappe decisive del Giro 2018!
 
IL PERCORSO MEDIOGIRO - km 114,026 - dislivello complessivo m. 1.612
 
IL PERCORSO GRANGIRO - km 145,024 - dislivello complessivo m. 2.419
 
I due percorsi, dopo lo start, seguono l’Orientale Sarda fino a giungere a Siniscola dove inizia subito una salita bella, panoramica, lunga e continua (ma le pendenze sono sempre ad una cifra!) che porta al bivio Sant’anna dove è posto il ristoro/divisione percorsi (km 28.500).
 
Il MedioGiro continua ancora a salire fino a giungere agli 827 m. del valico poi inizia a costeggiare il Monte Albo in una serie infinita di curve che, scendendo in maniera lenta ma costante, portano nell’abitato di Lula.
 
Il GranGiro scende velocemente, attraversando l’abitato di Lodè, fino a giungere in valle per poi risalire all’altipiano interno di Mamone dove incontra la SS389 mediante la quale arriverà a Bitti. Subito dopo si immette in una nuova strada che porta alla periferia di Lula.
 
I due percorsi, una volta assieme, prendono una velocissima discesa (sono 10 km in cui si dovrà fare molta attenzione!) che riporta in valle al ristoro. Si immettono quindi nella “strada dei pastori” che costeggia la superstrada Olbia-Nuoro in lunghi tratti pianeggianti (frequentata unicamente da animali che pascolano in piena libertà) fino a tornare nell’abitato di Siniscola da dove poi si torna a Budoni ed al traguardo.
ISCRIZIONI “DI GIORNATA” – possono partecipare alla gara anche persone non iscritte al GiroSardegna.
 
Le iscrizioni via fax/mail costano Euro 20.00 e si chiudono il 14/04/2018; ci si può iscrivere in loco nell’Hotel Janna e Sole il pomeriggio di sabato 21/4 versando Euro 25,00 oppure alla partenza gara versando Euro 30,00.
 
Assegnazione della maglia tricolore di Campione Nazionale Mediofondo "Open"
il/la primo/a atleta di nazionalità italiana che arriva al traguardo in ciascuna categoria, indipendentemente dalla tessera ciclistica posseduta, sarà dichiarato/a “Campione Italiano di Mediofondo Open per l’anno 2018” ed avrà la maglia tricolore.
 
La premiazione e la consegna della Maglia avverrà immediatamente dopo l’arrivo al traguardo dell’atleta vincitore/trice in un podio che sarà appositamente predisposto nella piazza principale di Budoni.
RIEPILOGO COSTI GIRO SARDEGNA
QUOTE Gara: 150,00 per le donne e 200,00 per gli uomini - comprendono l’iscrizione alle sei tappe in programma (compreso la “GF/MF Sardegna”), assistenza medica/meccanica, carro scopa, timing, gadget, ristori, premi con estrazioni a sorte, ecc.
 
QUOTE Hotel: da 420,00 a 590,00 - a persona dal 21 al 27/04/18 – sistemazione in camera doppia/tripla/quadrupla e trattamento in Pensione Completa bevande incluse.
Per iscrizioni (online e cartacee), informazioni, planimetrie, altimetrie ecc.
 
Contatti: girosardegna@gmail.com - Tonino Scarpitti: 3356109223
Credito foto: girosardegna.it
Credito foto homepage: girosardegna.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7