Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
NEWS TECNICHE
di cicloSpia
Non poteva mancare uno spazio tecnico con quello che sono le novità in arrivo sul mercato. Difficilmente potrà essere un appuntamento settimanale ma proveremo in questa calda estate ad anticiparVi quello che i nostri “amici” collaboratori hanno potuto vedere/provare qualche giorno prima. Una partenza col botto, visto i marchi di cui potrete leggere a cominciare da questa settimana.
PIRELLI PZERO VELO
 
Pirelli rientra nel mondo del ciclismo e lo fa con un approccio che non passa inosservato. Infatti il marchio italiano ha sviluppato un nuovo brevetto specifico per il mondo della bicicletta, una nuova mescola, creata combinando tra loro 17 elementi diversi. Si chiama SmartNet Silica e nasce da una molecola di ultima generazione a base di silice, che ha una forma allungata (non sferica come le tradizionali), e che tende a disporsi in modo longitudinale, aspetto che
agisce in modo positivo sulla scorrevolezza, elasticità, diminuzione del calore in fase di rotazione, maggior resistenza alle forature e con una longevità dichiarata superiore alla media. Questa tecnologia è stata applicata sui tre pneumatici Pirelli dedicati alla bici: PZero Velo (colore argento), PZero Velo 4S (colore blu) e PZero Velo TT (colore rosso). Il primo, un top di gamma con una grande versatilità; Pzero velo 4S, un quattro stagioni ideale per l’autunno-inverno e in tutte quelle situazioni in cui la temperatura fredda fa scendere la resa tecnica di pneumatici. Infine TT il più veloce del catalogo, con un peso molto ridotto e completamente slick.
MAVIC COMETE ULTIMATE
 
La Comete di Mavic non è solo uno “scarpino per la bici”. La nuova calzatura della casa francese è un progetto innovativo che segna il passo nel segmento delle calzature tecniche top level. Comete Ultimate è estrema in tutto, dall’idea allo sviluppo, passando dal progetto e dalle fasi di costruzione, fino ad arrivare al prezzo (1000 euro). La performance? Qui si parla di un prodotto unico nel suo genere che però è molto più estremo al primo impatto visivo, diventando comoda una volta indossata. Comete Ultimate è strutturata grazie a tre componenti principali: lo chassis in carbonio con i due rotori per la chiusura, lo scarpino interno in tessuto e la soletta interna (la confezione prevede una doppia soletta con densità e spessori differenti). Partiamo dalla struttura in carbonio esterna con due rotori, come suddetto una sorta di chassis che
coinvolge la suola, buona parte della porzione laterale (destra e sinistra), la punta e tutta la talloniera, con interessamento del sistema di chiusura. La scarpa é dotata di una placchetta in metallo a tre fori per il supporto della tacchetta. Poi ecco lo scarpino o pantofola interna in tessuto, con due plantari di differente spessore, aspetto quest’ultimo che permette di coprire due taglie. Esclusiva (e non poteva essere differente visto il prezzo da gioielleria), la confezione basata su un cofanetto nel quale troviamo dei copriscarpe aderenti e waterproof, un panno per pulire il carbonio e le due sacche differenziate per le calzature destra e sinistra.
Credito foto: pirelli.com
Credito foto: 4Action