Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
INIZIA A MUOVERSI IL MERCATO BIKER
di Gabriele Gentili
Rispetto a quello professionistico su strada, il mercato dei biker ha tempi un po’ più lunghi. Le grandi squadre stanno costruendo ora i loro roster, valutando le varie opzioni sul mercato, ma già qualcosa si è mosso e alcuni team hanno piazzato colpi importanti. E’ proprio la porzione italiana quella più effervescente, mentre i grandi team internazionali sembrano orientati a un anno di status quo dopo i grandi sommovimenti della passata stagione.

Una mossa molto importante è stata quella della Bianchi Countervail, che ha portato nelle sue file Nadir Colledani (sotto nella foto), plurivincitore di tappe Under 23 in Coppa del Mondo. Il giovane prelevato dalla Torpado Gabogas va ad affiancarsi a Marco Aurelio Fontana e al francese Stephane Tempier, atleti che potranno insegnargli molto al passaggio di categoria facendolo crescere con calma. E’ chiaro che su Colledani, visti i risultati ottenuti in campo internazionale e soprattutto l’autorità con la quale gli stessi sono arrivati, si punta molto e lo staff celeste non nasconde il proposito di vedere tutti e tre i suoi campioni in gara ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.
Colpo forse sottovalutato ma molto importante è quello messo a segno dalla Dmt di Andrea Marconi, che va a sostituire il ceko Jirka Nowak che ha deciso di ritirarsi dopo la vittoria al Brasil Ride insieme al locale Henrique Avancini, con l’olandese Hans Becking. Il tulipano è forse l’atleta più duttile del panorama internazionale nel senso che riesce indifferentemente a emergere nel cross country e nelle Marathon, ma nel 2018 sarà questa la specialità privilegiata, dove insieme al campione europeo portoghese Tiago Ferreira costituirà una coppia in grado di tenere testa anche alle multinazionali del Centro Europa come Topeak Ergon, Team Bulls e Centurion Vaude.

Fra i team stranieri di prima fascia chi si è mosso “rumorosamente” è stata la Primaflor Mondraker Rotor, che ha portato nel suo gruppo prima il ceko Ondrej Cink (nella foto della homepage), tornato alle ruote grasse dopo una sola stagione su strada per tornare a cogliere quei risultati che nel 2016 ne avevano fatto uno dei migliori prospetti mondiali, poi gli australiani Daniel McConnell e Rebecca Henderson, acquistati dalla Trek e che puntano sul team iberico per riscattare un 2017 inferiore alle loro aspettative. Dalla Francia arrivano invece due notizie molto interessanti: la prima è la scelta del pluriolimpionico Julien Absalon di sganciarsi dai grandi team per vivere le sue ultime stagioni (l’obiettivo è la sua quinta Olimpiade) in una struttura personalizzata, l’Absolut Absalon. L’altro è il ritorno alle gare di Julie Bresset, olimpionica nel 2012 che dopo un anno sabbatico ha deciso di rimettersi in gioco anche lei con una struttura personalizzata, ma appoggiata dalla Scott.

Un altro segnale arrivato dalle prime settimane di ciclomercato è la fusione fra alcuni dei principali team italiani, sintomo delle difficoltà economiche che rendono sempre più difficile reggere l’urto di una stagione stressante quanto dispendiosa. Ecco così che Polimedical e Giant Liv vanno a costituire un forte asse che avrà peso soprattutto nelle Granfondo senza dimenticare i cross country, mentre un ragionamento all’inverso può esser fatto per il nuovo team Focus Selle Italia, che avrà in Gioele Bertolini e Andrea Tiberi le sue punte internazionali seguendo il calendario della Coppa del Mondo.
Credito foto: https://www.bianchi.com/
Credito foto homepage: https://www.facebook.com/www.ondrejcink.cz/
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7